SISTRIX is also available in English!

Valutazioni Onpage di singoli URL nell’Optimizer

Grazie all’Optimizer SISTRIX hai la possibilità di analizzare singolarmente tutti gli URL del tuo progetto. Scopri tutte le funzionalità di questa feature per dare subito inizio alla tua analisi.

Se non hai ancora creato un progetto per il tuo sito, ti consigliamo di farlo prima di proseguire con questo tutorial. Potrai scegliere se creare un progetto per un intero dominio, uno specifico sottodominio o una directory. Una volta che il crawler avrà scansionato tutte le pagine, potrai usare la funzione “URL Explorer” per una valutazione dettagliata.

Analizzare singole pagine

Sezione URL explorer

All’interno del progetto Optimizer, seleziona “URL Explorer” nel menù a sinistra all’intero della sezione “Onpage”. Qui potrai digitare la pagina desiderata nella barra di ricerca: ricordati d’inserire l’intero dominio, iniziando dal protocollo (http:// o https://).

La ricerca ha anche una modalità di auto-completamento, che ti mostrerà tutti gli URL disponibili per il tuo progetto durante la digitazione dell’URL. In questo modo sceglierne uno sarà più semplice, soprattutto nel caso di URL molto lunghi.

url explorer suggerimenti

Panoramica

panoramica url explorer

Una volta scelto un URL e cliccato su “Cerca”, ti sarà mostrata la panoramica della pagina selezionata.

La prima parte riguarda i dati centrali e la performance del tuo URL. Potrai anche vedere i codici di stato (in questo caso “200” indica “Disponibile”) e, di fianco, anche i tempi di caricamento, divisi in segmenti (ad esempio, il tempo impiegato per stabilire una connessione, oppure il tempo di caricamento totale per il documento).

In seguito, otterrai i primi dati Onpage riguardanti la pagina. In questo caso le informazioni importanti riguardano il Title della pagina, le intestazioni e i Meta-dati.

elementi tile, h1 e livelli di click

Titoli di pagina

La lunghezza del titolo della pagina sarà mostrata in pixel e in caratteri, perché Google ormai misura i risultati di ricerca anche in base a entrambi.

Nel caso un title sia troppo lungo, Google lo accorcerà con “…”, rendendo invisibili alcune importanti informazioni della pagina. Nel caso fosse questo il caso, l’Optimizer riporterà un avviso.

Consiglio: all’interno della nostra sezione “Chiedi a SISTRIX” troverai un articolo approfondito riguardo all’ottimizzazione del title tag.

Intestazione H1

Un altro errore tipico è quello di usare troppe volte l’intestazione H1. Per questo motivo nell’URL Explorer è mostrata anche questa caratteristica. L’Intestazione H1 dovrebbe essere usata solo una volta per ogni sottopagina. Sarebbe invece utile usare intestazioni dalla H2 alla H6 per delineare maggiormente il documento.

Livello di click

Grazie al livello di click saprai sempre a che profondità si trova la pagina. Il livello più alto è sempre lo 0, e si tratta di solito della homepage. In questo caso l’URL si trova a 6 click dalla homepage: un livello piuttosto profondo, per cui c’è il rischio che Google scansioni raramente questa pagina.

Meta-Dati

I meta-dati sono informazioni mostrate nel codice sorgente del sito web che vengono utilizzate da Google per creare degli snippet nelle pagine dei risultati, ad esempio. I meta-dati possono essere anche usati per indicare a Google se aggiungere delle pagine nell’Indice.

Meta dati nell'URL explorer

Le righe che riportano l’indicazione “Non disponibile” non sono un errore, bensì semplicemente un avviso che i meta-dati corrispondenti non sono stati trovati nel codice sorgente del documento. Nella maggior parte dei casi non si tratta di un problema. Se non sono presenti informazioni riguardo a “Follow” e “Index”, Google deciderà automaticamente in favore del documento aggiungendolo all’Indice, così che gli URL linkati della pagina saranno seguiti automaticamente dal crawler.

Seguiranno maggiori informazioni nella Panoramica della pagina riguardo ai link, alle immagini, ai file CSS e JavaScript. Verrai inoltre avvisato nel caso manchi l’attributo-alt in un’immagine, oppure se siano presenti troppi file CSS o JavaScript nel codice sorgente.

Link interni

Link interni

Sarebbe sempre consigliabile controllare i link interni in uscita, in quanto questi danno normalmente un’idea di eventuali altre pagine di riferimento. In questo caso, ad esempio, l’URL è collegato alla homepage o alla pagina di supporto.

Questa sezione permette anche di trovare eventuali link interni vecchi, che non servono più, oppure errori nei Linktext che non sono visibili a causa delle differenti formattazioni nel browser.

Sempre in questa pagina potrai anche vedere i link interni in entrata, che ti permetteranno di scoprire quali altri contenuti interni al tuo sito rimandano alla pagina che stai analizzando. Anche in questo caso la valutazione è limitata alle risorse impostate per il progetto Optimizer.

Link esterni

Link esterni

Con “Link esterni” intendiamo quei backlink che rimandano ad altri siti web all’esterno del sito analizzato, oppure quelli che sono all’interno del dominio analizzato, ma arrivano da altri siti. La prima tabella mostra i link esterni in uscita, in cui vedrai tutti i link verso altri siti. In molti casi si tratterà di pulsanti di condivisione di social media (Twitter, Facebook) o ad altre versioni linguistiche.

I link esterni in entrata sono quelli che partono da altri domini (o sottodomini, ecc.) e conducono al sito del tuo progetto. Potrebbero essere anche link provenienti da siti di altri Paesi. Ad esempio, il nostro sito web presenta un link derivante dal Toolbox SISTRIX.

Codice HTML

Codice HTML

L’ultima parte dell’URL Explorer è la sezione HTML, che mostra l’intero codice sorgente HTML dell’URL scansionato dal Crawler. Qui potrai verificare tutti i punti relativi alla pagina di Panoramica (Robots, Title Tag, ecc.), analizzando direttamente il codice sorgente HTML e controllando che non ci siano eventuali problemi.

Conclusione

Grazie all’Optimizer SISTRIX potrai effettuare una valutazione completa dei tuoi progetti. La funzione “URL Explorer” ti permetterà di analizzare gli URL del tuo progetto nel dettaglio. Si tratta di una funzione utile in particolare se pagine specifiche o altre parti del tuo sito sono state modificate recentemente.

16.02.2021