Ottimizzazione Onpage con l’Optimizer SISTRIX

Il modulo Optimizer di SISTRIX permette di effettuare un audit Onpage a livello di dominio, sottodominio o directory. In questo tutorial ti spiegheremo le caratteristiche principali di questa funzione.

L’Optimizer SISTRIX: da dove cominciare

Per dare inizio ad un’analisi Onpage di un sito, sarà necessario creare un progetto nel modulo Optimizer. Per questo tutorial utilizzeremo il nostro sito, sistrix.it.

Per iniziare, effettua il login su SISTRIX e clicca sul modulo “Optimizer” posto nella barra di navigazione blu, oppure usa il link diretto: https://it.sistrix.com/optimizer.

Creare un nuovo progetto

Nella versione predefinita dell’Optimizer è possibile valutare fino a 5 domini contemporaneamente.

Creare progetto Optimizer

Per aggiungere ulteriori domini dovrai eliminare un progetto già esistente oppure acquistare degli slot aggiuntivi.

Cominciamo quindi con la creazione di un nuovo progetto.

Nome e descrizione progetto Optimizer

Dopo aver cliccato su “Crea progetto” verrai condotto alla sezione apposita, dove dovrai indicare il titolo, il sito e il database di riferimento. Per questo tutorial prenderemo in considerazione l’intero dominio di sistrix.it per l’Italia.

Durante l’impostazione del progetto, potrai anche aggiungere “Keyword” e “Concorrenti”. Siccome questi step non sono obbligatori, in questa occasione li salteremo, ma se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere il tutorial: “Creazione di un Indice di Visibilità personale“. Questi due campi possono comunque essere sempre aggiornati quando preferisci anche a progetto creato.

Il nostro obiettivo è d’individuare i punti deboli del nostro sito dal punto di vista Onpage: clicca quindi su “Crea progetto” per dare il via al crawler di SISTRIX. Una volta che la scansione sarà terminata, riceverai un’e-mail una di conferma.

Analisi OnPage

L’analisi Onpage ha il compito di mostrare le eventuali debolezze di un sito, che potrebbero variare da errori tecnici a problemi di contenuti.

L’Optimizer distingue le notifiche in errori, avvertimenti e avvisi.

Errori, avvertimenti e avvisi nell'Optimizer

Una volta terminata la prima scansione, potrai accedere immediatamente alle informazioni e ai dati raccolti: per farlo, clicca su “Onpage” nella barra di navigazione dell’Optimizer.

Raggiungerai la pagina di panoramica, dove è riportato tutto ciò che devi sapere per quando riguarda errori, avvertimenti e avvisi concernenti l’ottimizzazione Onpage del sito indicato.

Report scansione Optimizer

Nel primo box troverai le informazioni riguardo alla prossima scansione (che avverrà automaticamente), insieme alle pagine HTML e agli URL che sono stati analizzati.

Puoi avviare il crawler quando preferisci cliccando sul tasto verde “Riavvia il Crawler” posto in alto a destra, altrimenti la scansione verrà effettuata settimanalmente, fornendoti sempre dati attuali. Ogni finestra dell’Optimizer può essere anche aggiunta ad un Report, che potrai ricevere aggiornato via mail periodicamente.

Il progresso dell’ottimizzazione Onpage ti verrà mostrato nei diversi box, in modo che tu possa vedere se il numero di errori, avvertimenti e avvisi cresce o diminuisce.

Analisi degli errori

Errori onpage nell'Optimizer

Sistrix.it presenta al momento una sola categoria di errori: alcune pagine non sono state trovate e mostrano un codice 404. Cliccando sull’errore, ti mostreremo una spiegazione dettagliata e gli URL a cui si riferisce.

Opzione URL Explorer
1
2

Nella maggior parte dei casi, la spiegazione dell’errore include dei video e dei link ad articoli di “Chiedi a SISTRIX” o di altre risorse.

Una volta compreso l’errore, potrai aprire la pagina a cui si riferisce cliccando sulla freccia posta subito prima dell’URL 1 .

Per analizzare ulteriormente nel dettaglio la pagina, ti consigliamo di usare la voce “URL Explorer” per aprire l’apposita sezione su SISTRIX 2 .

Sezione "URL explorer"

Per saperne di più riguardo alla funzione “URL Explorer”, visita il nostro tutorial “Valutazioni Onpage di singoli URL nell’Optimizer“.

16.02.2021