Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Ottimizzazione Title-Tag: com’è fatto il titolo ottimale per un sito?

Il Title di un sito è uno dei 200 fattori che Google usa per calcolare i Ranking delle SERP.

L’elemento Title, chiamato anche Title Tag, è uno dei fattori più importanti per quanto riguarda l’ottimizzazione OnPage di un sito web.

Insieme alla meta-description, il Title è il primo punto di contatto tra l’utente e il sito, all’interno delle pagine dei risultati di ricerca. Facendo in modo che entrambi siano ottimizzati correttamente, aumenterai la tua percentuale di click e la quantità di utenti derivanti dalla ricerca organica.

Le basi di un Title

Nella creazione di un Title efficace per una pagina, è importante tenere in considerazione i seguenti fattori:

  • un Title ottimale dovrebbe essere composto da un massimo di 70 caratteri (spazi esclusi), altrimenti potrebbe essere tagliato con “…”
  • il Title dovrebbe essere ottimizzato per l’utente (riportando un valore aggiunto, che lo spinga a cliccare sul risultato)
  • ogni URL dovrebbe avere un Title unico e diverso
  • la keyword, per la quale si desidera posizionare l’URL, dovrebbe comparire nel Title, meglio se in prima posizione

Fai attenzione che il Title sembri il più naturale possibile e offra all’utente del valore aggiunto.

Tecnicamente parlando, Google non basa la lunghezza massima del Title sul numero dei caratteri, bensì sui pixel. Il contenuto del Title Element (Title Tag) verrà mostrato con una grandezza (in inglese “width”) massima di circa 540 pixel all’interno delle pagine di ricerca.

Title Tag: i migliori esempi pratici

Un buon Title deve essere informativo e pregnante, riportando la tesi trattata nell’articolo e incuriosendo l’utente.

Title ottimizzato di Google Support

L’esempio seguente offre, in 45 caratteri, tutte le informazioni di cui l’utente ha bisogno e parla direttamente al gruppo target, riferendosi direttamente al prodotto desiderato.

Title ottimizzato di Deichmann

Una buona strategia per l’ottimizzazione del Title Tag è quella di nominare il dominio o il nome del brand al suo interno.

Strumenti per l’ottimizzazione del Title

Generatore di Snippet SERP gratuito

La combinazione di Title e meta-description è fondamentale per migliorare i propri Snippet SERP. Grazie al nostro tool gratuito chiamato “Generatore di Snippet SERP” potrai immediatamente cominciare l’ottimizzazione dei tuoi Title e delle tue meta-description:

Generatore di Snippet SERP

Il Generatore di Snippet SERP ti mostrerà come apparirebbe il tuo Snippet nelle pagine dei risultati di ricerca e se Title e meta-description verrebbero mostrati nella loro interezza. Si tratta della soluzione ideale per ottimizzare i tuoi Snippet!

Generatore di Snippet SERPIl tool di SISTRIX gratuito per creare Snippet perfetti!
Generatore di Snippet SERP

Ottimizzare il Title con l’Optimizer SISTRIX

Per effettuare una verifica completa di tutti gli elementi Title del tuo sito puoi affidarti al modulo Optimizer del Toolbox SISTRIX.

 L'Optimizer valuta il tuo sito e mostra cosa è possibile migliorare
L’Optimizer valuta il tuo sito e mostra cosa è possibile migliorare

L’Optimizer scansiona e valuta il tuo sito, riportando eventuali errori SEO (ad esempio, Title e meta-description troppo lunghi), fornendoti preziosi consigli OnPage in modo che tu possa migliorare la tua pagina.

L’Optimizer SISTRIX, come gli altri moduli del Toolbox, è disponibile gratuitamente durante le due settimane del periodo di prova del Toolbox. La prova terminerà automaticamente e senza bisogno di disdetta.

Cosa dice Google?

Utilizziamo una descrizione precisa della pagina, che sia allo stesso modo rilevante per la query di ricerca.

Fonte: Matt Cutts

Concludendo

Il Title di un sito è fondamentale sia per gli utenti, sia per i motori di ricerca, in quanto permette di riconoscere la rilevanza del contenuto dell'articolo. Questo significa che il Title è importante anche per fini SEO.

Articoli correlati