Come dovrebbe apparire una Meta Description ottimale?

La lunghezza di una Meta Description ottimale dovrebbe rientrare tra i 130 e i 160 caratteri massimo, mentre il suo contenuto dovrebbe convincere l’utente a cliccare il risultato. A questo proposito è utile sfruttare la formula AIDA, di cui faremo un breve riassunto in questo articolo.

La Meta Description memorizzata nel codice sorgente HTML viene utilizzata da Google come Snippet SERP. Lo Snippet SERP indica il breve testo del tuo sito web che viene mostrato all’utente nei risultati di ricerca.

esempio risultato di ricerca Google

Google non prende in considerazione la Meta Description per il calcolo dei Ranking di un sito, tuttavia quest’ultima viene utilizzata per creare gli Snippet SERP che a loro volta hanno un forte influsso sul Click Rate degli utenti.

Per questo motivo è utile creare una Meta Description (e quindi uno Snippet) che incuriosisca a tal punto l’utente da farlo cliccare sul tuo sito.

Le basi di una Meta Description

Ogni URL dovrebbe avere una Meta Description (anche detta “SEO Description” o “Description Meta Tag”) unica e ottimale. Per fare in modo che una Meta Description venga riconosciuta correttamente dal crawler di Google e mostrata per intero come Snippet all’interno delle pagine dei risultati di ricerca, dovresti fare attenzione ai seguenti punti:

  • non usare più di 160 caratteri (spazi inclusi). Superare tale limite costringerà Google a tagliare la Meta Description con “…”
  • se il sito contiene Rich Snippet integration, come una data di pubblicazione oppure una lista di prodotti (“1-25 di 250”), è probabile che queste informazioni compariranno all’inizio della Meta Description. Se questo è il caso, consigliamo di non utilizzare più di 139 caratteri (spazi inclusi).
  • tuttavia, se utilizzi meno di (circa) la metà (desktop) o meno di un terzo (mobile) dei pixel disponibili, il tuo Snippet verrà visualizzato nei risultati in una sola riga, perdendo così l’attenzione.
  • i caratteri speciali e (più raramente) le emoji possono attirare l’attenzione sul tuo Snippet. Utilizzali comunque con cautela.

Per essere precisi, Google non misura la lunghezza massima di una Meta Description in base alla quantità dei caratteri, bensì alla dimensione (in inglese “width”) dei pixel, che non dovrebbe eccedere i circa 500 pixel. A seconda del sistema operativo, dei font installati, del browser utilizzato e del rendering dei font, il numero dei caratteri possibili varia leggermente.

Migliori esempi pratici per una Meta Description ottimale

La Meta Description è il primo punto di contatto dell’utente di Google con il tuo sito web. Quindi dovrebbe essere un breve riassunto del contenuto della tua pagina, basandosi sempre sul principio AIDA (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione).

Meta-description ottimale per la keyword "scarpe da jogging"
Meta Description ottimale per la keyword “scarpe da jogging”

Quale testo devo usare per una Meta Description?

Quando si parla del testo di una Meta Description, può aiutare affidarsi alla formula AIDA. Prendendo in considerazione l’esempio precedente, analizzeremo singolarmente i punti della formula.

  • ATTENZIONE

La prima frase contiene “scarpe running da donna”, che attira l’attenzione di chi effettua la ricerca. Inoltre, l’uso della spunta “✓” (Checkmark) e della freccia “▷” richiamano il senso di partecipazione dell’utente e rafforzano il significato chiave della frase.

  • INTERESSE

Le frasi “scopri le novità” e “acquista online” aumentano l’interesse d’acquisto dell’utente, rassicurandolo del fatto che troverà sicuramente offerte interessanti senza doversi spostare da casa.

  • DESIDERIO

La combinazione di “Consegna veloce”, “Resi gratis” e “Diritto di recesso di 100 giorni” porta l’utente a desiderare il prodotto. Del resto, chi non desidera ricevere i propri pacchi in fretta ed eventualmente rimandarli indietro gratuitamente?

  • AZIONE

La description usa gli imperativi “Acquista” e “Scopri”, che coinvolgono l’utente a cliccare sul risultato.

La Meta Description, insieme al titolo, sono i primi punti di contatto tra il tuo sito e gli utenti: cerca di fare in modo che questi ultimi si convincano a cliccare il tuo risultato!

Tool per l’ottimizzazione della Meta Description

Generatore di Snippet SERP gratuito

Il tool gratuito di SISTRIX chiamato “Generatore di Snippet SERP” ti offre un’anteprima di come gli utenti vedono il tuo Snippet nei risultati di ricerca, e quindi se il titolo e la description vengono mostrati nella loro interezza, fornendoti un valido aiuto per l’ottimizzazione della tua Meta Description.

Generatore di Snippet SERPIl tool di SISTRIX gratuito per creare Snippet perfetti!
hreflang Markup-Check

Analizzare gli Snippet SERP con il Toolbox SISTRIX

Ora ti è chiaro come creare una Meta Description ottimale, tuttavia nella prassi Google potrebbe preferire un altro testo per uno Snippet. Il fatto che Google modifichi o non mostri la tua Meta Description potrebbe derivare dall’intento di ricerca dell’utente relativamente ad una determinata query, oppure dalla keyword corrispondente.

Toolbox SISTRIX: esempio di Meta Description differenti per URL uguali o molto simili, a seconda della keyword con cui si posizionano
Google può mostrare Snippet differenti per lo stesso URL, nel caso li reputi migliori per gli utenti.

È importante sapere quali testi del proprio sito vengono utilizzati come Snippet da Google: il Toolbox SISTRIX ti mostrerà gli Snippet che Google mostra per determinate query o keyword. Prova gratuitamente il Toolbox e verifica gli Snippet del tuo sito generati da Google.

Cosa dice Google?

I tag Title e Description possono aumentare la percentuale di click del tuo sito: in questo caso non è importante la frequenza con la quale il tuo sito viene mostrato, bensì quanto spesso viene cliccato.

Fonte: Matt Cutts

Conclusione

Vale la pena investire del tempo nell’ottimizzazione delle Meta Description, facendo in modo che siano persuasive così da aumentare la percentuale di click organici. Attenzione però: tutto quello che prometti nel tuo Snippet deve comparire nel contenuto della pagina.

27.04.2023