SISTRIX is also available in English!

Perché la mia Meta-Description non appare nei risultati di ricerca?

Nel caso in cui Google consideri una Meta-Description “scritta malamente” o “non appropriata” in confronto al contenuto della pagina e/o alla query di ricerca dell’utente, potrebbe decidere di non mostrarla nelle pagine dei risultati.

Al posto della Meta-Description da te inserita, Google ne inserirà una scelta personalmente, estrapolandola di solito dal testo della pagina corrispondente.

Lo stesso procedimento può avvenire con il Title, se Google non lo riterrà adeguato alla query:

Esempio di Meta-Description sostituita da Google

Cercando la query “scarpe con tacco”, Google riporta il risultato seguente:

Metadescription sostituita Google

In questo esempio Google usa una Meta-Description modificata, infatti quella inserita nel codice sorgente è la seguente:

“Acquista online Scarpe col tacco da un’ampia selezione nel negozio Scarpe e borse.”

In base a quali elementi viene stabilito lo Snippet mostrato da Google?

Google decide quale Meta-Description mostrare nelle SERP (cioè le pagine dei risultati) sulla base del contenuto Onpage (il Copy). Il Copy-Writer può però suggerire a Google una propria Meta-Description usando l’omonimo tag.

Google si basa però anche sul contesto della query dell’utente, quindi la Meta-Description può dipendere persino dalla keyword.

Snippet SERP stesso URL
L’immagine mostra tre Snippet differenti per la stessa pagina, modificati a seconda della keyword di riferimento.

Come posso influenzare la scelta di Google?

La risposta più appropriata sarebbe “in nessun modo”, siccome essa dipende dalla singola query di ricerca. Google consiglia però i punti seguenti:

  • Utilizza i dati strutturati per aiutare Google a capire meglio il contenuto della pagina (ad esempio se si tratta di una ricetta o di una FAQ);
  • Crea Meta-Description descrittive e uniche per ogni pagina;
  • Separa in modo chiaro i dati strutturati e le Description.

Questo concerne anche gli Snippet con i Sitelink: Google potrebbe mostrare un contenuto differente rispetto a quello inserito nella Meta-Description degli URL specifici.

Maggiori informazioni da Google

Creare titoli e snippet utili per i risultati della Ricerca

08.10.2021