Elemento Title (Title Tag)

L'elemento Title, chiamato anche Title Tag, è uno dei fattori più importati quando si parla di ottimizzazione Onpage. Insieme alla Meta Description, esso può infatti influenzare il CTR (in inglese, Click Through Rate) di un risultato all'interno delle pagine di ricerca.

Significato e utilizzo dell’elemento Title

Il contenuto di un elemento Title è interpretato dai browser e dai motori di ricerca, ed è usato per:

  • essere mostrato nel browser come titolo della relativa finestra
  • essere mostrato nel browser, come nome della tab
  • essere inserito nei preferiti del browser
  • essere inserito nelle pagine visitate dal browser
  • essere mostrato, da parte dei motori di ricerca, come titolo della pagina all’interno delle pagine dei risultati

L’elemento Title è un fattore di ranking

Il contenuto dell’elemento Title di una pagina (URL) è un importante fattore di ranking e sarebbe quindi meglio usarlo sempre. In aggiunta, ogni URL dovrebbe avere il proprio Title univoco, mentre l’inizio di esso dovrebbe contenere la keyword per la quale ci si desidera posizionare nei Ranking di Google.
L’ottimizzazione del Title è parte di quelle che vengono chiamate “le basi SEO”.

Markup dell’elemento Title nel codice sorgente

L’elemento Title è contrassegnato nel documento HTML con le seguenti modalità:

<elementname>Contenuto</elementname>

Un elemento Title compilato ha invece questo aspetto:

<title>Titolo interessante</title>

L’elemento Title nella pagina dei risultati del motore di ricerca

Nella maggior parte dei casi, Google mostra il Title Tag nell’intestazione di un risultato contenuto nella pagine di ricerca (SERP). Se non lo specificherai, allora Google cercherà di crearne uno in base ad altri segnali, come i testi dei link delle pagine collegate.

L’elemento Title come fonte di errori SEO

Quando si usa l’elemento Title può capitare di commettere degli errori o di dimenticarsi alcuni dettagli. Ecco quelli più comuni:

  • il titolo non viene inserito
  • tutti gli URL hanno lo stesso titolo
  • la keyword non è inclusa nel titolo
  • la keyword non è posta all’inizio del titolo (ricorda che questo è un fattore di Ranking importante)
  • il contenuto del titolo è troppo lungo
  • il titolo non è ottimizzato (per l’utente)
Ti consigliamo di usare l’Optimizer SISTRIX per rivedere e ottimizzare gli elementi Title del tuo sito. L’Optimizer controllerà in maniera automatica il sito alla ricerca di errori SEO e ti darà dei consigli utili su come migliorarlo.

Cosa dice Google?

Utilizziamo una descrizione precisa della pagina, che possa essere anche rilevante per la query di ricerca.

Fonte: Matt Cutts