Cosa s’intende per Tag Title identici?

Per Google e per gli utenti è importante che ogni URL abbia un Title individuale e “unico”, ma cosa s’intende veramente con quest’affermazione? E perché questa caratteristica dovrebbe effettivamente essere un aiuto?

Che cos’è l’elemento Title?

Il Tag Title di un documento dà all’utente le prime indicazioni riguardo all’argomento della pagina corrispondente. Non solo: anche Google lo utilizza per categorizzare i documenti e le informazioni in essi contenute.

Maggiori informazioni sulla corretta creazione e formulazione di un titolo le trovi nell’articolo: Ottimizzazione Title Tag: com’è fatto il titolo ottimale per un sito?

Che cosa s’intende con Tag Title identici?

Tecnicamente parlando, due pagine presentano Tag Title identici quando, in entrambi gli URL, ciò che si trova nella sezione <head> del codice sorgente HTML, tra <title> e </title> è esattamente uguale.

Esempio di Title identici

Se per entrambe le nostre sezioni https://www.sistrix.it/blog/https://www.sistrix.it/chiedi-a-sistrix/ avessimo usato il Tag Title seguente, li si definirebbe Tag Title identici.

<title> Benvenuto nel sito di SISTRIX </title>

Title identici su pagine differenti possono causare problemi di contenuti duplicati, quindi sono assolutamente da evitare.

Come si può evitare che i Tag Title siano identici?

Basta semplicemente modificare i titoli quel tanto che basta perché Google non li consideri più contenuti duplicati.

Ad esempio, potremmo usare il Tag Title seguente per https://www.sistrix.it/blog/:

<title> Benvenuto nel sito di SISTRIX - Blog </title>

e

<title> Benvenuto nel sito di SISTRIX - Chiedi a SISTRIX </title>

per https://www.sistrix.it/chiedi-a-sistrix/.

Ora i due Title sono diversi l’uno dall’altro, per cui non avremo più problemi con Google su questo punto. Tuttavia, ricordati che in prima linea c’è sempre l’utente! Rendi quindi il Title più pregnante possibile in base ai contenuti della pagina corrispondente.

Come si possono migliorare i Tag Title?

Nonostante ora i Tag Title che abbiamo preso d’esempio non risultino più identici, non sono neanche particolarmente espressivi: l’utente intuirebbe probabilmente cosa tratta il blog, ma capirebbe cosa riguarda “Chiedi a SISTRIX”?

Proprio per questo motivo vale la pena definire chiaramente in un Title cosa l’utente troverà nella pagina corrispondente. Nel nostro blog trattiamo di argomenti SEO, presentando le novità del settore, analizzando dei casi studio e mostrando gli effetti degli aggiornamenti di Google: tutto ciò può comparire anche nel Title.

<title>Blog SEO di SISTRIX - Novità, casi di studio e argomenti del settore SEO - sistrix.it</title>

La stessa cosa vale per la pagina “Chiedi a SISTRIX”, che è invece una banca dati sulla SEO. Il Title quindi potrebbe essere:

<title>Chiedi a SISTRIX - La tua banca dati SEO curata da SISTRIX</title>

Quando non si tratta di contenuti duplicati nel Title

Un negozio online che vende Whisky pregiati ha creato, ad esempio, delle pagine che presentano i Tag Title seguenti:

Pagina 1: <title> Whisky dall'Australia </title>
Pagina 2: <title>Whisky Liquore </title>
Pagina 3: <title> Whisky bicchieri </title>

Tutti i Title iniziano con la stessa parola “Whisky”, ma gli utenti capiscono immediatamente che si tratta di tre diversi argomenti del medesimo settore. La stessa cosa vale per GoogleBot, che quindi non considererà la ripetizione dello stesso termine in più Tag Title come contenuto duplicato.

Verifica automatica del Tag Title su SISTRIX

Facendo scansionare il tuo sito dal crawler di SISTRIX, potrai vedere tutti gli eventuali Tag Title identici al suo interno. In questo modo potrai verificare eventuali errori legati a questo problema o a contenuti duplicati.

Generatore di Snippet SERP

Il Title del tuo sito è uno dei primi punti di contatto con l’utente all’interno delle pagine dei risultati di ricerca di Google: esso dovrebbe quindi risultare più attraente possibile, in modo da stimolare quest’ultimo a cliccarlo. Il Generatore di Snippet SERP di SISTRIX ti aiuterà in questo compito di ottimizzazione, mostrandoti che aspetto avrebbe la tua pagina tra i risultati di ricerca.