Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Indice di Google, GoogleBot e Crawler

Un sito web può essere trovato tramite una Ricerca Google solo se è stato precedentemente incorporato all’interno dell’Indice di Google. Per assicurarsi che (quasi) tutti i siti web disponibili su internet possano essere raggiungibili tramite una Ricerca Google, ogni giorno GoogleBot indicizza (analizza nel dettaglio) miliardi di siti web, in cerca di contenuti nuovi e aggiornati.

GoogleBot è il crawling bot di Google (chiamato talvolta anche “spider”). La scansione (“crawling” in inglese) è il processo con il quale Google scopre pagine nuove e aggiornate da aggiungere all’indice di Google.Assistenza di Google Search Console

Google-Index, Google-Bot & Crawler

Indice di Google, GoogleBot e Crawler

I webmaster possono esercitare una certa influenza su GoogleBot e sul suo processo di scansione, decidendo quali contenuti del proprio sito aggiungere o rimuovere dall’Indice di Google.

Per facilitare la scansione e il controllo del sito web da parte di GoogleBot, è importante non solo mantenere una buona ottimizzazione OnPage e una solida struttura delle pagine (sitemap), ma anche tenere a mente la struttura dei link interni.

Video esplicativo di Matt Cutts (Google) sull’argomento

Come funziona una ricerca

Una ricerca di Google ha una durata inferiore al mezzo secondo ed è composta da un buon numero di azioni, che ti permettono poi di visualizzare i risultati di ricerca più rilevanti. Ecco come funziona.

Articoli correlati