Questo significa che puoi decidere autonomamente il tipo di nome host attraverso cui raggiungere il tuo dominio:
- senza “www.” (http://dominio.it)
- con “www.” (http://www.dominio.it)
- con un altro nome di dominio (http://shop.dominio.it)
Sarebbe poi preferibile inserire il nome di dominio scelto all’interno di Google Search Console, mentre tutte le altre versioni dovrebbero essere reindirizzate ad esso attraverso dei reindirizzamenti 301.
Nel caso non utilizzassi ancora Google Search Console, potrai attivarla qui gratuitamente.
Indice
Impostare i Redirect dal nome di dominio senza www. a quello con www.
Per assicurarti che gli utenti e i crawler di altri motori di ricerca vengano sempre indirizzati al dominio che preferisci, dovresti impostare dei reindirizzamenti adeguati. Nell’articolo seguente ti spiegheremo come fare:
Suggerimento: configura uniformemente i link interni
Una volta scelto il nome di dominio preferito, dovresti configurare uniformemente i link interni e rispettare precisamente tale configurazione. Se, per esempio, www.dominio.it è stato scelto come nome di dominio preferito, dovresti sempre linkare le tue pagine interne prendendo in considerazione il modello https://www.dominio.it/directory/file.html. Si raccomanda quindi l’utilizzo di percorsi assoluti al posto di quelli relativi.
Come reagisce Google di fronte al tipo di dominio preferito
Per anni è stato possibile inserire all’interno di Google Search Console una versione del proprio “dominio preferito”: questa funzione è stata però cancellata nella nuova versione della piattaforma.
Google consiglia semplicemente di leggere attentamente la documentazione relativa alla consolidazione dei contenuti duplicati.
Cosa dice Google?
Il dominio preferito è quello che desideri utilizzare per l'indicizzazione delle pagine del tuo sito. Nei link indirizzati verso il tuo sito l'URL può essere indicato con o senza www., ad esempio http://www.urldiesempio.it o http://urldiesempio.it. Il dominio preferito è quello che si punta ad utilizzare per posizionarsi nelle pagine dei risultati. Dopo averlo scelto, potrai reindirizzare le altre versioni a quella principale tramite un Redirect 301.
Fonte: Guida di Google Search Console
Concludendo
Scegli una versione del dominio preferita e reindirizza tutte le altre a quest'ultima.