Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Impostare un reindirizzamento 301 da un nome dominio non-www a un www.

Dovresti usare un reindirizzamento 301 per indicare il nome di dominio che preferisci, al fine di evitare problemi con la modalità d’indicizzazione del tuo sito da parte di Google-Bot e assicurarti che i contenuti duplicati interni non compaiano a causa di problemi di canonizzazione.

Impostare un reindirizzamento 301 verso un dominio con host www.

Se hai già selezionato il nome del dominio preferito su Google Search Console, come consigliato da Google, allora potrai usare un Redirect 301 per indirizzare l’utente al dominio di destinazione desiderato.

In questo esempio, reindirizziamo tutte le richieste da http://domain.com/ a http://www.domain.com/.

Aggiungi il seguente codice sorgente al file .htaccess:

RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www.domain.com$
RewriteRule ^(.*)$ http://www.domain.com/$1 [R=301,L]

Risultato: qualsiasi richiesta per una pagina su domain.com sarà reindirizzata a www.domain.com, con il codice stato HTTP 301. Questo funziona anche per gli URL diretti, che indirizzano http://domain.com/file.html a http://www.domain.com/file.html.

Consiglio: utilizza una strategia dei link interni uniforme

Una volta selezionato il nome preferito per il dominio, dovrai decidere di mantenere una strategia uniforme per i link interni del sito e seguire sempre quella. Se, per esempio, decidi di usare www.domain.com come nome dominio preferito, allora tutte le vostre pagine interne dovrebbero seguire il pattern qui mostrato: http://www.domain.com/a-directory/file.html. È anche consigliato l’utilizzo di percorsi assoluti al posto di quelli relativi.

Video esplicativo di Matt Cutts (Google) sull’argomento

C’è un vantaggio nell’utilizzo di rel=”canonical” al posto del Redirect 301?

Ho una domanda in merito all’utilizzo di rel=canonical al posto del reindirizzamento 301. Google impiega più tempo a trovare le pagine rel=canonical, ma il Redirect 301 sembra perdere efficacia (Link Juice) nel tempo. Accade lo stesso con rel=canonical?

Articoli correlati