Errore del Client 4xx (Pagina di Errore 404)

Nessuna connessione con questo server: una pagina di errore 404 annuncia che il sito web richiesto non esiste all’indirizzo URL indicato. In questo articolo ti spieghiamo come si verifica l’errore 404 e perché tu, in quanto provider, dovresti evitarlo e cosa puoi fare quando si verifica.

Ogni sito web sul World Wide Web è ospitato su un server a un indirizzo univoco. Se un utente desidera richiamare questo sito web, il suo browser, in quanto client, invia una richiesta al server affinché gli invii i dati per il sito web.

L’URL inserito è sia l’indirizzo di destinazione che le indicazioni per arrivare a questo documento.

Se il server non riesce a localizzare questo documento utilizzando l’URL, segnala il codice di stato HTTP 404. I codici di stato vengono utilizzati per la comunicazione tra il client e il server e non vengono mostrati all’utente se il trasferimento dei dati è andato a buon fine.

La questione cambia con l’errore 404 (Not found). A tale scopo viene generata una pagina di errore che informa l’utente che la ricerca del sito web non è andata a buon fine. Siccome ciò succede spesso, l’errore 404 ha generato una propria disciplina di web design: chi è il più creativo nel rappresentare l’errore 404 not found?

Pagina di errore 404 sul sito di SISTRIX

Ma molto più importante è la domanda sul perché si verifica l’errore 404 e come tu, in quanto gestore del sito, lo puoi evitare. Anche l’idea più carina sul 404 non può nascondere il fatto che l’utente non ha raggiunto la pagina desiderata. E questo diventa un problema per i GoogleBot e gli utenti di google.

Codice di errore 404: le basi

Per la comunicazione tra il client e il server esistono circa 60 codici in cinque classi di stato HTTP, che sono ordinate con i numeri da 1 a 5:

  • Codici della classe 1XX segnalano l’elaborazione della richiesta.
  • Codici di stato del gruppo 2XX sono messaggi di successo.
  • La classe 3XX contrassegna i reindirizzamenti. Spesso viene visualizzata anche una pagina a questo scopo.
  • Codici della classe 4XX indicano un errore del client. Oltre all’errore 404 (pagina non trovata) c’è per esempio l’errore 408 (tempo scaduto durante la richiesta da parte del client) o l’errore 401 (il client non è autorizzato ad accedere).
  • La classe 5XX descrive in modo analogo un errore del server. Un errore conosciuto è per esempio l’errore 502 (Bad Gateway), dove il server proxy non è stato in grado di stabilire una connessione con il server principale.

Questi codici e gli esempi mostrano che dopo l’inserimento di un URL succede molto di più di una semplice sequenza di visualizzazione di una pagina web con domande e risposte.

Questo si riflette già nei singoli componenti di un URL e anche nella natura del protocollo HTTP o HTTPS.

Di conseguenza ogni codice di stato ha tutta una serie die motivi per cui si verifica. Per questi motivi puoi anche dedurre come evitare l’errore 404 come provider del sito web o come aggirarlo come visitatore del sito web.

Le cause più comuni: cosa significa l’errore 404?

Quando si inserisce un URL numeri o lettere sbagliate potrebbero generare rapidamente un errore 404. Allora l’indirizzo è semplicemente sbagliato.

Tuttavia il fatto è che la maggior parte dei collegamenti (link) oggi è accessibile tramite le SERP di Google. I veri motivi per un errore 404 dovresti quindi cercarli prima di tutto in te stesso in quanto gestore del sito web.

Tutti i link che generano un errore 404 sono noti come link morti (deadlinks). Di solito ci sono cinque motivi perché questo succede:

  1. La pagina o il dominio non esistono più.
  2. Il dominio esiste, ma non ci sono (ancora) contenuti.
  3. Un (back)link a questa pagina contiene un errore di battitura.
  4. La pagina è stata spostata, rinominata o cancellata.
  5. Il dominio non può essere convertito in un IP.

Anche se ogni motivo per un errore 404 è possibile, quello più tipico viene identificato rapidamente: la pagina è stata spostata e non ha lasciato alcun indirizzo di inoltro.

Detto in termini tecnici: la pagina web è stata ad esempio spostata in una nuova directory e l’URL di destinazione è cambiato. Il link porta al vecchio URL senza che sia stato impostato un reindirizzamento 301 o un reindirizzamento htaccess al nuovo URL.

Le cause del codice di stato HTTP 404, tuttavia abbastanza diverse tra loro, a volte generano confusione nei crawler. Può capitare che una pagina venga richiesta con successo (classe 2XX), sebbene questa pagina non abbia contenuto e quindi non esista nel senso di 404.

In questo caso si parla di un errore soft 404. Questo significa che il tuo sito web continuerà ad essere elencato, trovato e cliccato nelle SERP. Suona bene, ma causa anche problemi.

Quali svantaggi ha l’errore 404 per il mio sito web?

La creatività che circonda le pagine 404 rende evidente che questo codice di errore non è né qualcosa di raro né qualcosa di insolito. Anche Google non lo vede come un problema, a condizione che tu trasferisca correttamente il codice di stato HTTP 404 e ti assicuri che venga risolto rapidamente. Questa non dovrebbe inoltre diventare un’abitudine.

Se Google e i tuoi utenti devono accontentarsi di pagine 404 ripetute più volte o costantemente, la rilevanza dei tuoi contenuti non viene messa in buona luce. Gli utenti rispondono con tassi di clic in calo, tempi di permanenza sul sito più brevi e in generale meno fiducia. Google risponde con un declassamento (downranking).

Nella tua ottimizzazione OnPage non dovresti concentrarti solo su cose ovvie come i Title Tag o il content (contenuto). Assicurati inoltre che tutti i link e gli indirizzi siano corretti e aggiornati. O almeno assicurati che gli utenti trovino una via d’uscita dal vicolo cieco 404.

Come utente, come posso risolvere un errore 404?

Se una pagina non viene trovata, non deve per forza voler dire che sia sparita per sempre. È nella natura dell’internet che a volte si insinuino degli errori.

Come utente puoi risolvere l’errore 404 con uno dei seguenti passaggi:

  1. Ricarica la pagina (tasto F5): la comunicazione tra il client e il server viene riavviata. Forse adesso comunicano correttamente tra di loro.
  2. Controlla l’URL: hai schiacciato per sbaglio il tasto # o hai fatto un errore di battitura? In quanto utente puoi correggere gli errori di ortografia nel link di Google nella barra del browser.
  3. Vai indietro di un livello della directory: ogni pagina web è incorporata in una struttura di directory a più livelli. Per evitare una pagina 404 puoi tornare indietro di un livello di pagina e vedere se trovi un collegamento aggiornato al documento desiderato. Elimina l’ultima sezione dell’URL fino alla “/” precedente o clicca sulla categoria superiore successiva nella visualizzazione della pagina.
  4. Utilizza la funzione di ricerca: la tua keyword principale è un buon metodo di orientamento per trovare il contenuto effettivo della pagina corrispondente attraverso la funzione di ricerca della pagina.

Tutti questi piccoli trucchi sono un metodo rapido per l’utente di trovare ciò che sta cercando. Tuttavia la responsabilità per un 404 risiede sempre in primo luogo nel gestore della pagina.

Come gestore, cosa fare in caso di errore 404?

La strategia migliore per affrontare i deadlinks consiste nell’affrontare il problema da due punti di vista:

  1. Ammetti l’errore e rendilo parte del tuoi contenuti.
  2. Elimina l’errore ed evita le tipiche insidie.

Con un design accattivante di una pagina 404 fai capire che ci tieni ai tuoi utenti e che pensi insieme a loro in termini di accessibilità online. Google ha creato delle linee guida per questi fattori per le singole pagine 404. Una buona pagina di errore 404 contiene quindi:

  • Scuse (divertenti) per la comparsa dell’errore.
  • Possibilità di contatto diretta o modulo per la segnalazione.
  • Mappa del sito come guida per passare ad altri contenuti.
  • Funzione di ricerca.

Nella migliore delle ipotesi questa pagina non appare affatto. Puoi fare molto anche per questo:

  1. Imposta il reindirizzamento.
  2. Controlla regolarmente la struttura del sito web.
  3. Controlla tutti i collegamenti interni e i backlink esterni.
  4. Utilizza lo strumento di Google per il cambio di indirizzo per far migrare il tuo sito web senza il rischio di un 404.

Il reindirizzamento è il metodo più semplice e consigliato. Specialmente in occasione del rilancio web non dovresti mai fare a meno dei reindirizzamenti.

Ma “l’indirizzo di inoltro” è importante anche se stai modificando una sola pagina, soprattutto se questa contiene contenuti che Google classifica come particolarmente rilevanti.

Conclusione

L’errore 404 può essere utilizzato per fare delle battute agli utenti e convincerli che sono importanti per te in quanto gestore della pagina. Tuttavia un errore rimane un errore. Quindi fai in modo che si verifichi il meno possibile per il bene della tua rilevanza e visibilità.