Codice di stato 502: cosa significa “Bad Gateway”?

Lo Status Code HTTP 502 “Bad Gateway” è un messaggio di errore comune nel web. Il questo articolo approfondiremo perché compare e quali conseguenze negative può avere.

Le richieste su internet funzionano tramite i cosiddetti Gateway: si tratta di server responsabili per la comunicazione, che si trovano tra il client dell’utente e il server principale.

Il codice di stato HTTP 502 “Bad Gateway” segnala che la comunicazione non funziona. A tal riguardo ci sono diverse possibili cause da parte dell’utente, del provider di internet o del fornitore di hosting. Anche le programmazioni errate possono condurre a un codice di stato 502.

Cosa sono i codici di stato HTTP?

Ogni volta che visiti un sito web su internet, il Client (in questo caso il browser) manda una richiesta al server. La risposta del server contiene un codice di stato.

Il server utilizza questo codice per riferire al Client se la richiesta ha avuto successo, e dove e come trovare i contenuti che sono stati spostati in una nuova posizione.

Gli utenti del web di solito sono consapevoli di questo processo solo se, ad esempio, viene visualizzata una pagina di errore 404.

I codici di stato sono sempre composti da tre cifre e vengono suddivisi in classi in base alla prima di esse. Ad esempio, mentre i codici di stato 3xx rappresentano i reindirizzamenti, quelli di classe 4 rappresentano gli errori del Client.

Un noto esempio a tal riguardo è il codice di stato “404 not found”. La classe 5 indica invece gli errori del server, e tra questi rientra proprio lo status code 502 “Bad Gateway”. Anche con i codici di stato 5xx viene solitamente mostrata agli utenti una pagina di errore.

Importante: è consigliabile che i webmaster conoscano il significato dei codici di stato per evitare conseguenze negative come perdite di ranking.

Ad esempio, puoi utilizzare codici 3xx diversi per reindirizzamenti permanenti o temporanei. Se viene visualizzato il codice di stato 502, è invece importante eliminare rapidamente la causa.

Molti messaggi di errore, un significato

Così come come per altri codici di stato, il messaggio di errore 502 appare in diverse forme. Di solito si incontrano le seguenti:

  • 502 Bad Gateway
  • Errore 502
  • 502 Errore del server: il server ha riscontrato un errore temporaneo e non ha potuto completare la richiesta
  • Errore temporaneo (502)
  • 502. That’s an error
  • HTTP 502
  • 502 Servizio temporaneamente sovraccarico
  • 502 Errore proxy
  • Errore HTTP 502 – Bad Gateway

Sono possibili anche messaggi di errore “individuali”: uno dei più noti è l’iconica grafica della balena “Twitter is over capacity”.

In tutti i casi, dovresti iniziare ad occuparti della risoluzione del problema al più presto possibile. Questo vale soprattutto se sei l’operatore o il proprietario del sito, perché un 502 continuo può infastidire i potenziali visitatori e influire negativamente sul suo posizionamento.

Possibili conseguenze del codice di stato 502

Il codice di stato 502 ha 2 possibili conseguenze negative:

  • Gli utenti non arrivano alla pagina desiderata. Se l’errore viene visualizzato ripetutamente, è quasi impossibile che riprovino ad accedere.
  • Google registra il messaggio di stato. Se la condizione dura a lungo o si verifica ripetutamente, potrebbero verificarsi perdite di ranking.

Nella maggior parte dei casi, il Provider è responsabile di un codice di stato 502, ma non sempre.

Cause comuni di un messaggio di errore 502

I motivi più comuni per cui si verifica il codice di stato 502 Bad Gateway sono i seguenti:

  • Il server è sovraccarico. Ciò accade soprattutto quando il traffico aumenta improvvisamente e il server non è in grado di gestire il gran numero di richieste.
  • Il server è inattivo o è stato disattivato.
  • Il codice PHP nella pagina in questione non è corretto.
  • I firewall interferiscono con la comunicazione.
  • Le estensioni del browser impediscono la corretta comunicazione.
  • L’utente non dispone di una connessione internet funzionante.

Come puoi vedere, ci sono molte possibili cause per questo errore. Sfortunatamente, il messaggio di errore 502 non ti dice quale sia decisivo nel tuo caso, per cui è utile un approccio a più stadi.

Codice di stato 502: come procedere per correggere l’errore

Aggiorna la pagina

Se il server è temporaneamente sovraccarico, spesso è sufficiente premere il pulsante “Refresh” e riaggiornare la pagina.

Verifica che il sito sia accessibile a tutti

Verifica che la pagina sia accessibile ad altri utenti: il servizio Down for Everyone or Just Me è pensato apposta per questo.

Correggi gli errori lato utente

Se l’errore si verifica solo con te, sono consigliate le seguenti misure:

  1. Non riesci ad accedere anche ad altre pagine? Controlla la tua connessione internet e le impostazioni del Firewall.
  2. Termina la sessione corrente del browser e avviane una nuova.
  3. Svuota la cache e i cookie.
  4. Avvia il browser in modalità provvisoria. Se il codice di stato 502 non viene visualizzato in questo modo, è molto probabile che la colpa derivi da un’estensione: puoi quindi cercarla o ripristinare il browser alla modalità predefinita.
  5. Cambia browser.
  6. Riavvia il computer e i dispositivi di rete come il router.

A volte il motivo di un codice di stato 502 Bad Gateway risiede nell’ISP. In questo caso potrebbe essere utile passare a un server DNS diverso

Contatta il fornitore di Hosting

Contatta il Provider di Hosting. In molti casi, la causa del codice di stato 502 deriva proprio da questo punto, quindi solo il Provider di Hosting può risolverla.

Controlla il sito

Se anche il contatto con il Provider di Hosting non aiuta, è tempo di dare un’occhiata da vicino al tuo sito. Anche una programmazione e un database PHP errati possono causare un codice di stato 502. L’errore può spesso essere corretto con un backup più vecchio.

Conclusione

Se il tuo sito è inattivo e mostra il codice di stato “502 Bad Gateway”, non farti prendere dal panico. Spesso questa condizione dura solo per un breve periodo. Aspetta e concediti un caffè.

Dovresti comunque evitare che…

  • …l’errore persista a lungo
  • …l’errore si verifichi spesso

Altrimenti rischi di perdere ranking e i visitatori da Google. Se un sovraccarico del server è responsabile di errori ricorrenti, è preferibile puntare su una configurazione diversa.

09.02.2024