Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Perché il numero di pagine indicizzate è così instabile?

L’andamento corrente delle pagine indicizzate nel Toolbox SISTRIX mostra delle crescite e delle diminuzioni notevoli, con un ampio margine di variazione.

Il numero di pagine indicizzate nel Toolbox SISTRIX

Nel Toolbox SISTRIX monitoriamo il numero di pagine indicizzate ogni giorno, ma un nuovo punto nell’andamento del grafico viene creato solo settimanalmente. Una richiesta per un sito su Google mostra solo una stima parziale.

Tale forte fluttuazione nel numero di pagine indicizzate può essere lo specchio di un problema denominato contenuto duplicato

Causa e possibile analisi di queste variazioni

Grandi variazioni nelle pagine indicizzate possono indicare problemi d’indicizzazione o di scansione. Questo può accadere, per esempio, a causa di contenuti duplicati (DC), di Redirect 302 usati al posto dei Redirect 301, ricerche nelle ricerche, Sessions ID, forti variazioni nei Ranking e così via.

I contenuti duplicati sono una delle ragioni più frequenti. Nei negozi online, per esempio, potete aprire direttamente delle pagine dettagliate per il prodotto (e Google spesso le indicizza), anche senza aprire le pagine di prodotto e di categoria.

  • http://www.onlineshop-domain.com/category/productpage/productdetailpage
  • http://www.onlineshop-domain.com/productdetailpage

Potrai trovare le valutazioni e gli avvisi del modulo Optimizer SISTRIX, così come in Google Search Console (stati d’indicizzazione), i quali possono essere di grande aiuto. Raccomandiamo sempre d’includere entrambe le sorgenti dei dati nella vostra valutazione.

Questo metodo offre dei passaggi aggiuntivi su come analizzare il tutto in maniera più approfondita:

  • Usa tutte le possibilità di analisi per vedere tutte le sottopagine che hanno avuto almeno un visitatore da Google (organico) negli ultimi 30 giorni e controlla se il numero di queste pagine è davvero cambiato di molto.
  • In alternativa, puoi controllare la cronologia del numero di parole chiave trovate per il dominio all’interno di SISTRIX. È cambiato qualcosa? Se è così, scopri cosa è cambiato e perché. Nel caso non sia cambiato nulla, spera che non ci sia un motivo in futuro.
Articoli correlati