Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Come posso inserire velocemente una pagina nell’Indice di Google?

Al giorno d'oggi Google è già abbastanza veloce a trovare ed indicizzare nuove pagine (URL). In questo articolo ti spiegheremo come farlo il più velocemente possibile.

Questo processo potrebbe durare più o meno tempo, a seconda della “popolarità” del sito in questione. I webmaster che usano Google Search Console (GSC) possono però velocizzarlo e dare il via al processo d’indicizzazione manualmente.

Nel caso Google Search Console non ti sia familiare, ti sarà possibile attivarla in pochi minuti, così da seguire la spiegazione seguente.

“Richiesta di indicizzazione” su Google Search Console

Grazie ad una finestra di dialogo all’interno di Google Search Console potrai inviare un dato URL all’Indice di Google in modo molto semplice, rendendo l’indicizzazione del tuo contenuto particolarmente veloce.

Inserisci l’URL che t’interessa nella nuova versione di Google Search Console e il motore di ricerca comincerà immediatamente la valutazione di quest’ultimo. Non appena avrà finito, potrai vedere se Google riconosce l’URL e avrai la possibilità di richiedere l’indicizzazione manualmente grazie all’apposita finestra.

"Richiedi indicizzazione" su Google Search Console
Articoli correlati