Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Le Sitemap

de_DEen_USes_ESfr_FR

Una mappa del sito (Sitemap) è una lista di tutte le pagine (URL) presenti in un sito web. Essa permette ai motori di ricerca e agli utenti di avere una panoramica dei contenuti e della struttura di base del sito, e quindi una comprensione (migliore) di come è strutturato.

Ci sono diversi tipi di Sitemap, ma il loro obiettivo è sempre quello di aiutare i motori di ricerca a trovare e a scansionare le pagine nuove, facendo in modo che l’indicizzazione dei nuovi contenuti sia più rapida.

Una Sitemap può essere anche generata automaticamente, quando una nuova parte di contenuto viene aggiunta, oppure in base ad un certo periodo di tempo.

Le Sitemap si dividono in XML e HTML, ma il termine si usa generalmente per indicare quelle HTML.

Una Sitemap XML presenta un formato che non è di alcun interesse per l’utente, ma che il motore di ricerca usa per sapere quante sono le pagine di un sito, la loro importanza e la frequenza dei loro aggiornamenti. Le Sitemap HTML sono invece pensate per l’utente, così da agevolarlo nella ricerca dei contenuti nella pagina, senza bisogno di aggiungere nessuna sottopagina. In questo modo sia visitatori, sia i motori di ricerca riusciranno a trovare le pagine nel sito.Wikipedia

Le Sitemap XML e HTML sono delle risorse importanti per Google, in quanto permettono di individuare tutti i contenuti presenti all’interno del sito. Consigliamo dunque di usarle entrambe, se possibile.

Video esplicativo di Jennifer Lee (Google) sull’argomento

Informazioni aggiuntive sull’argomento:

Articoli correlati