Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Con che frequenza devo aggiornare la sitemap? È possibile impostarla automaticamente?

Siccome le sitemap XML e HTML sono usate dai motori di ricerca per cercare e (si spera) indicizzare più velocemente i nuovi contenuti, sarebbe meglio aggiornare tutti i tipi di sitemap appena sono disponibili dei nuovi URL.

Come aggiornare (automaticamente) una sitemap

Se il tuo sito è piccolo e il suo contenuto cambia su base settimanale o mensile, potrai creare semplicemente una sitemap XML e HTML manualmente, modificandola ogni volta che aggiungi del contenuto e caricandola sul tuo webspace.

Se invece il tuo sito è formato da molte pagine e la frequenza di aggiornamento è normalmente giornaliera, come nel caso dei blog, sarebbe utile generare automaticamente una nuova sitemap ad ogni aggiunta di contenuto.

Numerosi Content Management Systems (CMS) disponibili possiedono dei plugin che creano automaticamente una sitemap per te, ma tieni presente che potrebbero (leggermente) peggiorare il tempo di caricamento del sito (PageSpeed).

Un’alternativa a pagamento per la creazione di sitemap automatiche è, tra le tante, quella di XML-Sitemaps.com come SaaS (Software as a Service) o self-hosted:

Ulteriore alternativa per sitemap generate automaticamente:

Video esplicativo sull’argomento

Articoli correlati