Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Esistono diversi tipi di sitemap?

Sì, esistono sei diversi tipi di sitemap. Quelli più conosciuti sono le sitemap HTML e XML.

Sitemap HTML

Una sitemap HTML è intesa specificamente per gli utenti, al contrario di una sitemap XML. Si tratta di un indice dei contenuti grafico per il sito, che aiuterà anche i motori di ricerca a scansionarlo interamente.

Una sitemap HTML è normalmente formata seguendo due caratteristiche principali: il contenuto del sito viene riassunto secondo dei gruppi logici e la mappa possiede una determinata gerarchia.

The internet shopping site Nordstrom offers their visitors a neatly presented HTML-sitemap

Il negozio online Nordstrom offre ai suoi visitatori una sitemap HTML ordinatamente organizzata

Consiglio: ogni webmaster può creare facilmente una sitemap XML o HTML per il proprio sito. Un aiuto lo offre anche il generatore di sitemap online XML-Sitemap.com, ad esempio.

Sitemap XML

Una Sitemap XML, al contrario di una sitemap HTML, è un indice strutturato specificamente per i motori di ricerca, in modo da aiutarli a trovare pagine nuove, collegate da pochi link, oppure strutturalmente profonde.

Opening an XML-sitemap in a web browser – here for walmart.com

Una sitemap XML (in questo caso di walmart.com) aperta nel browser

L’utente non otterrà alcun vantaggio nel visualizzare una sitemap XML, siccome, nella maggior parte dei casi, questa sarà leggibile solo dal sistema, in formato “unstyled”.

Potrai però utilizzare i cosiddetti stylesheets (CSS) per formattare i file XML nel modo che preferisci.

Opening of a CSS formatted XML-sitemap in a web browser – here for seo.at

Sitemap XML (in questo caso, di seo.at) con CSS formattato, aperta nel browser

Sitemap di immagini

Una sitemap di immagini è una sitemap XML creata specificamente per le immagini e i loro contenuti.

Usando una sitemap XML di immagini potrai aggiungere informazioni specifiche, come il luogo (geo_location), alle tue immagini sul tuo sito e inviarle a Google. L’aggiunta di una sitemap di immagini può essere utile per i Ranking relativi a Google Image Search.

Image-XML-sitemap: It is only useful for search engines and complements the contents of your images with additional attributes

Sitemap XML di immagini: sono usate solo dai motori di ricerca e aggiungono attributi addizionali al contenuto delle tue immagini

Consiglio: il generatore di sitemap di XML-Sitemap.com permette di creare delle sitemap di immagini in formato XML.

Sitemap video

Una sitemap XML video ti permette di aumentare il contenuto video del tuo sito web con informazioni aggiuntive, ad esempio definendo la categoria alla quale appartiene il video. Questo permette di raggiungere dei Ranking migliori su Google Video Search.

Google consiglia anche di usare un markup specifico schema.org al contenuto video, in modo che i cosiddetti rich snippets possano essere generati quando la tua pagina compare nei risultati organici di ricerca. Per aggiungere velocemente e facilmente il markup schema.org al contenuto video, abbiamo creato il Video Rich Snippet Generator per il markup schema.org.

Video-XML-sitemap: It is used by search engines and complements your video-contents with additional attributes

Sitemap XML video: sono usate solo dai motori di ricerca e aggiungono attributi addizionali al contenuto dei tuoi video

Sitemap News

Usando una sitemap XML news separata potrai implementare il contenuto delle notizie (che avrai ottimizzato specificamente per Google News) con informazioni relative alla pubblicazione, come la data di rilascio. Aggiungere una sitemap news può influenzare positivamente i Ranking su Google News.

News-XML-sitemap: They are used only by search engines and complements news content with additional attributes

Sitemap XML news: sono usate solo dai motori di ricerca e aggiungono attributi addizionali al contenuto delle tue notizie

Consiglio: potrai creare e aggiornare facilmente una sitemap news con l’aiuto del generatore sitemap (a pagamento) di XML-Sitemap.com.

Sitemap mobile

Se il tuo sito offre anche contenuto per dispositivi mobili (“feature phones”), consigliamo di aggiungere una sitemap XML mobile. Questo non riguarda però gli Smartphones, che hanno un browser specifico a disposizione.

I feature phones sono quei telefoni che non possiedono un browser completamente sviluppato e che usano un WAP/ WML, ecc.

Mobile-XML-sitemap: They are used only by search engines and point to URLs specifically developed for feature-phones

Sitemap XML mobile: sono usate solo dai motori di ricerca e indicano gli URL sviluppati specificamente per feature phones

Video esplicativo sull’argomento

Articoli correlati