Monitorare i concorrenti con le Dashboard

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È sempre meglio tenere d’occhio la visibilità della concorrenza quando si sta effettuando un monitoraggio del mercato. Grazie al modulo SEO e alle Dashboard del Toolbox, possiederai tutti gli strumenti necessari a portata di mano. In questo tutorial imparerai come evitare brutte sorprese e come rendere trasparenti i cambiamenti di visibilità dei tuoi concorrenti.

Quali valori dovrebbero essere inseriti in una Dashboard?

  • La visibilità del dominio
  • La visibilità di directory importanti
  • La visibilità degli host
  • Le interazioni sociali con i nuovi URL

Attraverso un’analisi della concorrenza hai potuto individuare i tuoi concorrenti diretti: ora, a seconda della dimensione del progetto, non ti resta che creare una Dashboard dove inserirli tutti, o ognuno di essi. Questo tutorial ti mostrerà come dovrebbe apparire una Dashboard per un concorrente, ma tu potrai ovviamente impostarne una anche per il tuo sito web, grazie a questo tutorial. In questo modo saprai anche se il tuo sito web sta perdendo o guadagnando visibilità.

È importante tenere a mente che le Dashboard non sono state pensate per mostrare le cause di miglioramenti o declini, bensì per indicarti eventuali cambiamenti e dove.

Esempio di Dashboard

Supponiamo che il tuo concorrente sia illy.com, e che tu sia responsabile per lavazza.com, due grandi aziende legate al commercio del caffè in Italia. Il tuo obiettivo non è solo venire a conoscenza di tutti i cambiamenti di Ranking del tuo concorrente, ma anche dell’eventuale inserimento di nuove pagine nel suo sito web, e di quanto queste ultime stiano fruttando nelle pagine di risultato di Google.

Creiamo quindi una Dashboard basandoci su questi punti.

Prima di tutto, aggiungiamo l’Indice di Visibilità generale dell’intero dominio illy.com, includendo anche gli Host e le Directory in una tabella all’interno della nostra nuova Dashboard. Per far ciò, creiamone una.

Ecco come aggiungere un grafico ad una Dashboard

Monitorare i sottodomini

Il secondo passo consiste nel verificare se il tuo concorrente stia usando multipli sottodomini, e questo puoi farlo semplicemente cliccando sulla voce “Nomi Host” nel modulo SEO (https://it.sistrix.com/illy.com/seo/hosts). Qui infatti sono inseriti i sottodomini più importanti.

Puoi velocemente riconoscere gli Host più influenti di un dominio

Per questo tutorial, ci appunteremo i seguenti sottodomini:

  • unicaffe.illy.com
  • shop.illy.com
  • valuereport.illy.com

Questi Host risultano i più importanti e sono in competizione con gli stessi ambiti del nostro dominio (lavazza.com).

Apriamo ora uno di questi Host direttamente nel Toolbox, inserendolo nella barra di ricerca, ad esempio https://it.sistrix.com/host/shop.illy.com. Subito dopo, clicchiamo sul simbolo dell’ingranaggio posto nell’angolo in alto a destra della tabella dell’Indice di Visibilità per aprire un menù a tendina e selezionare “Confronta dati nel grafico”. Apparirà dunque una piccola finestra popup dove sarà possibile inserire i sottodomini.

In questo modo potrai comparare la visibilità di multipli Host di un dominio

Ora potrai finalmente aggiungere questa tabella alla Dashboard, cliccando sempre sul simbolo dell’ingranaggio e selezionando “Aggiungi alla Dashboard”.

Monitorare le Directory

In seguito aggiungeremo le Directory degli Host più importanti. Il tuo obiettivo è di controllare la directory shop di illy.com, nel caso avvengano dei cambiamenti, senza però perdere di vista il dominio principale www.illy.com. Anche questo è un compito che la Dashboard può svolgere perfettamente.

Creeremo adesso una tabella aggiuntiva per entrambi i sottodomini contenenti le directory più importanti. Digita l’Host shop.illy.com nella barra di ricerca del Toolbox e clicca sulla voce “Directory” nel menù del modulo SEO a sinistra dello schermo: https://it.sistrix.com/host/shop.illy.com/seo/directories.

Aggiungiamo quindi la tabella alla nostra Dashboard e diamole un nome esplicativo.

Usando questo metodo, potrai creare delle tabelle per tutte le Directory degli Host più importanti.

I vantaggi delle Dashboard

La Dashboard appena creata si può rivelare molto utile. Prima di tutto, permette di risparmiare tempo e offre una panoramica veloce di come stiano andando le Directory e i sottodomini, informando anche di eventuali cambiamenti nei vari livelli.

Al contrario delle Dashboard interamente numeriche, le tabelle permettono di vedere velocemente i cambiamenti.

Dashboard ancora più dettagliate

Vuoi approfondire ancora di più la tua Dashboard? Nessun problema. Aprendo la Dashboard di illy.com, noterai uno sviluppo storico minimo della Directory “/wcsstore/” di shop.illy.com. Per vedere di cosa si tratta, digita questa Directory nella barra di ricerca del Toolbox e verifica nuovamente le directory aggiuntive di questo livello: https://it.sistrix.com/seo/directories/path/%22http://shop.illy.com/wcsstore/%22.

Ecco come analizzare la Directory nel dettaglio

Ora potrai vedere nel dettaglio quale livello della Directory cercata legata allo Shop illy.com ha un impatto positivo o negativo nella Directory generale.

Potrai anche analizzare Directory singole nel dettaglio

Oltre all’aggiunta di questi livelli di Directory più profondi alla Dashboard, ricorda che quest’ultima ti permette anche una normale panoramica, così che tu possa rilevare facilmente eventuali cambiamenti. Potrai effettuare una valutazione più dettagliata all’interno dei diversi moduli del Toolbox. Per vedere i Ranking della keyword “cialde illy”, ad esempio, ti basta selezionare la voce “Keyword” nel modulo SEO dopo aver digitato la Directory nella barra di ricerca.

Versione minimalista

Preferiresti delle caselle con valori percentuali al posto di intere tabelle? In questo caso, ti basta aggiungere solo la prima finestra del modulo SEO per ogni Host e Directory della tua Dashboard.

La tua Dashboard avrà un look molto minimalista, ma potrebbe risultare proprio adatta ai tuoi scopi. Nota però che, in questo caso, non potrai vedere lo sviluppo storico dei dati.

Monitoraggio dell’Indice di Visibilità di Host e Directory nella Dashboard

Se desideri, puoi anche combinare entrambi gli stili.

Le interazioni sociali come segnale di allarme anticipato

Solo perché un’informazione è condivisa spesso sui social media non significa che la pagina a cui si riferisce sia particolarmente importante per Google. Per questo motivo è importante monitorare gli URL condivisi dai tuoi concorrenti: in questo modo, verrai immediatamente a conoscenza di nuovi contenuti, prima che diventino davvero rilevanti per Google, reagendo tempestivamente.

Per ottenere i nuovi URL di un intero progetto di un concorrente, quello che devi fare è semplicemente valutare il dominio nel Toolbox. Digita semplicemente illy.com nella barra di ricerca e clicca sulla voce “Nuovi URL” nel modulo Social: comparirà una tabella contenente gli URL che sono stati correntemente condivisi sui social media.

Qui potrai individuare facilmente i nuovi URL di un dominio, grazie alle interazioni sociali

Aggiungi semplicemente questa tabella alla Dashboard.

Per riassumere

Questo modo di usare le Dashboard ti permette di ottenere una buona panoramica dei movimenti più importanti dei tuoi concorrenti. Devi solo accertarti di monitorare le parti più importanti dei siti web della concorrenza. Resta poi soltanto decidere se creare una Dashboard dove i cambiamenti sono mostrati attraverso tabelle o riquadri di percentuali, oppure se combinare entrambi gli stili.

Ad esempio, il case study seguente si sarebbe potuto evolvere diversamente, se fosse stata usata una Dashboard.

illy.com e lavazza.com arrivano quasi allo stesso livello di visibilità. Il secondo di essi avrebbe potuto sfruttare il momento per un’ascesa?

Grazie ad una Dashboard, lavazza.com avrebbe potuto vedere il nuovo Host, che ha poi portato nuovamente illy.com in vantaggio.

Illy ha poi superato fortemente Lavazza in termini di visibilità, senza che quest’ultimo si sia accorto del momento di vantaggio nel novembre del 2011, quando è stata creata la Directory Shop. Lavazza avrebbe avuto almeno quattro mesi di tempo per pensare ad una strategia nuova in modo da sorpassare il concorrente, in quanto la visibilità di Illy era inizialmente rimasta stabile. A partire dal marzo 2012, si nota invece una tendenza in rialzo per quest’ultimo dominio, che si è distaccato fortemente da Lavazza, in termini di visibilità.

Puoi prevenire queste “sorprese” utilizzando la funzione Dashboard del Toolbox SISTRIX, tenendo sempre sotto controllo il mercato.