SISTRIX is also available in English!

Interazioni sociali: analizzare le attività su Facebook e Pinterest

Le interazioni sociali hanno guadagnato sempre più importanza nel marketing online negli ultimi anni: si tratta di segnali che offrono un range misurabile per quanto concerne la presenza di un sito all’interno di social network come Facebook, Pinterest e altri. Con il Toolbox SISTRIX potrai analizzare le attività dei network più importanti e utilizzare questi dati per pianificare la tua strategia Social.

Per cominciare

Dopo aver effettuato il login nel Toolbox SISTRIX, digita il dominio all’interno della barra di ricerca. In seguito, clicca su “Interazioni sociali > Panoramica” nel menù a sinistra dello schermo. Verrai condotto nella pagina di panoramica del modulo Social, all’interno della quale ti potrai già fare un’idea delle attività collegate ai diversi network.

Nella pagina di panoramica troverai lo sviluppo storico delle diverse interazioni sociali relative al dominio. Nel nostro caso abbiamo preso salepepe.it come esempio.

Distribuzione delle interazioni sociali nel modulo Social del Toolbox SISTRIX

Questi due diagrammi a torta riguardano la distribuzione dei dati nei diversi social network e il tipo d’interazioni.

Vediamo che salepepe.it si rivolge soprattutto agli utenti di Facebook, ma non tralascia neanche Pinterest. Per quanto riguarda Facebook, i contenuti del sito ottengono soprattutto “Mi piace” e condivisioni.

Nota: SISTRIX considera tutti i commenti che contengono un URL del dominio al loro interno.
riassunto di tutti i dati dei network e dei contenuti più popolari nel Toolbox SISTRIX

Scorrendo verso il basso ti mostreremo un estratto degli URL del sito che finora hanno ottenuto maggiori interazioni sociali.

Nella pagina di panoramica otterrai poi ulteriori informazioni sullo storico delle interazioni sociali e sui nuovi URL pubblicati sui social media. Il menù di navigazione a sinistra dello schermo ti permetterà di dare un’occhiata ancora più da vicino a tutti questi dati.

Come avrai probabilmente notato, salepepe.it tende ad utilizzare poco Pinterest e a sfruttare soprattutto Facebook. Informazioni di questo genere sono facilmente e velocemente ottenibili attraverso questo modulo, che si rivela ugualmente importante quando si vogliono analizzare i domini dei concorrenti. A seconda del tipo di prodotto che offri e al gruppo target a cui ti rivolgi, potrebbe essere utile investire anche sui due social media precedenti.

Nota: i dati di Linkedin e Twitter non sono più disponibili in quanto i relativi API sono stati resi privati.

Analisi degli URL condivisi sui Social Media

Per analizzare più nel dettaglio le interazioni sociali di un singolo URL, rivolgiti al menù a sinistra dello schermo. Al suo interno troverai le sezioni “Facebook” e “Pinterest“: apri il social media che t’interessa per visualizzare gli URL più popolari 1 .

L’ultima colonna della tabella mostra un simbolo “+” 2 . Cliccandolo verrai indirizzato verso una nuova sezione di SISTRIX in cui riceverai maggiori informazioni sulle singole performance social di quella pagina.

Dettagli social per l'URL di salepepe.it

Le due finestre che appaiono le conosci già. Ora però i dati si concentrano solo sull’URL, così che tu possa determinare velocemente dove si ha più attività sociali. Per questo esempio, notiamo che l’URL è stato condiviso soprattutto su Facebook e che gli utenti hanno preferito cliccare su “Mi piace”.

Nuovi URL

La sezione “Nuovi URL“, selezionabile sempre dal menù a sinistra dello schermo 1 , è utile per scoprire quali nuovi URL sono stati ultimamente condivisi su Facebook e Pinterest.

Questi dati si riveleranno preziosi se i social media rientrano nel tuo ambito professionale (o in quello dei tuoi concorrenti), perché qui sarai il primo a trovare il nuovo contenuto del dominio.

L’ordine dei risultati nella tabella può seguire la quantità d’interazioni sociali del singolo URL o la data in cui è stato trovato dal crawler. Usa le opzioni 2 per selezionare l’ordine che preferisci.

Sezione Instagram

Sezione Instagram di salepepe.it

Il modulo Social di SISTRIX contiene anche dati relativi ad altri social media, come Instagram, Youtube e TikTok. Si tratta di una funzionalità molto utile per chi si occupa d’Influencer Marketing e desidera monitorare le attività dei profili su questi network.

Per saperne di più su questa sezione, leggi il nostro tutorial “Come trovare i giusti influencer: dalla keyword alla community“.

Conclusione

Grazie a questo modulo otterrai una panoramica delle attività del dominio per quanto riguarda Facebook e Pinterest. Attraverso l’analisi dettagliata saprai come si sta espandendo un URL specifico su questi social media, ottenendo dati aggiornati regolarmente, che ti permetteranno di venire subito a conoscenza delle interazioni sociali, nel dettaglio.

Il modulo è anche utile per monitorare i tuoi concorrenti. Aggiungendo la tabella “Nuovi URL” ad una Dashboard o in un Report, otterrai sempre risultati aggiornati sui cambiamenti dei loro siti web. Per saperne di più riguardo a come funziona una Dashboard, leggi il nostro tutorial “Creazione di Panoramiche con la Dashboard“, oppure, se sei interessato ai Report, ti consigliamo il tutorial “Report in PDF: configurazione e modifica“.

03.03.2021