Unicità dell’Indice di Visibilità di SISTRIX

Spesso ci viene chiesto se l’Indice di Visibilità di SISTRIX sia confrontabile con le metriche dei tool di altri provider. Mettiamo subito le mani avanti: generalmente no.

In questo articolo ti spiegheremo come mai i due valori non sono confrontabili e perché ciò non debba per forza essere visto in maniera negativa. Inoltre, analizzeremo nel dettaglio le particolarità dell’Indice di Visibilità di SISTRIX.

Differenze rispetto a Google Search Console

Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e gestire la presenza del tuo sito nei risultati della Ricerca Google, nonché di risolvere eventuali problemi.

https://support.google.com/webmasters/answer/9128668?hl=it

Mentre l’obiettivo dell’Indice di Visibilità è misurare la performance (o meglio il successo) SEO di un sito, Google Search Console è un’estensione dei dati di analisi web, come Google Analytics per le ricerche web. Il suo scopo principale è quello di esaminare il proprio sito, ad esempio per scoprire quanti utenti visitano le tue pagine attraverso quali keyword.

Questo significa che non puoi usare questo tool per confrontare il tuo sito con i concorrenti: Google Search Console si focalizza unicamente sul tuo dominio per cui, ad esempio, ti permette di vedere se stai ottenendo più clic oggi rispetto a 4 settimane fa, ma non se il tuo concorrente sta generando un numero di clic dieci volte superiore ai tuoi.

Il confronto con i concorrenti è una delle caratteristiche principali di SISTRIX e ha lo scopo di mostrarti quanto in alto ti posizioni rispetto ai tuoi concorrenti. In questo modo puoi valutare se i tuoi ranking sono attualmente particolarmente positivi o al di sotto della media.

Anche il database di SISTRIX è diverso. Google Search Console traccia quando il tuo sito viene aperto dalle pagine dei risultati di Google, mentre noi misuriamo i posizionamenti per ogni keyword, indipendentemente dal fatto che un risultato venga cliccato o meno.

Di conseguenza, i risultati di Google Search Console sono orientati alla domanda: se sei un venditore di pneumatici invernali, la tua curva in Google Search Console aumenterà in inverno. L’Indice di Visibilità è diverso.

Se i tuoi posizionamenti non cambiano anche la tua visibilità rimane stabile. Un utente che effettua una ricerca sui pneumatici invernali su Google in estate, ti troverà come fornitore più o meno valido esattamente come se la facesse in inverno, perché sei ugualmente visibile. Ed è proprio questo che ti viene mostrato nel grafico dell’Indice di Visibilità.

SISTRIX e Google Search Console sono quindi due strumenti diversi con obiettivi e metodologie differenti, ma che possono essere utilizzati in modo complementare per la tua strategia SEO.

Per saperne di più sulle differenze tra SISTRIX e Search Console consulta questo articolo dettagliato.

Differenze tra SISTRIX e altre suite SEO

SISTRIX è un tool SEO completo, che ti permette di misurare e controllare in modo olistico il tuo successo nei risultati di ricerca di Google. Nel 2008 siamo stati il primo strumento a calcolare un indice per la visibilità di un dominio nei risultati di ricerca di Google.

Ad oggi sono disponibili diversi altri tool SEO oltre a SISTRIX. I metodi di calcolo e in particolare i database differiscono, con il rischio di portare a decisioni sbagliate. Inoltre, non è possibile confrontare direttamente le metriche chiave dei diversi strumenti SEO e il loro sviluppo nel tempo.

Per esempio, i provider Ahrefs e Semrush non mostrano la visibilità ma il traffico organico. Da questi dati (come nel caso di Google Search Console) si possono trarre conclusioni completamente diverse rispetto all’Indice di Visibilità di SISTRIX.

Inoltre, questi tool si differenziano da SISTRIX per il loro orientamento europeo non solo per quanto riguarda il database in generale, ma anche in termini di standard europei per la protezione dei dati.

Tool per specifiche attività SEO

Oltre alle suite SEO che offrono soluzioni complete, esistono anche diversi provider di tool incentrati su aree specifiche della SEO.

Per esempio, Screaming Frog è un tool di crawling che aiuta nell’ottimizzazione Onpage, Ubersuggest è un strumento per la ricerca delle keyword e Similiarweb si concentra sulle statistiche di performance dei siti.

Tuttavia, il nostro obiettivo è che SISTRIX ti supporti in tutte le attività utili per la tua strategia SEO: dalla Keyword Research all’analisi della concorrenza, passando per l’Audit Onpage e la pianificazione dei contenuti. Il tutto, con dati affidabili e tracciabili così da permetterti di avere il totale controllo sull’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Calcolo e applicazione dell’Indice di Visibilità

14.03.2023