Indice di Visibilità di SISTRIX: punti di forza e di debolezza

L’Indice di Visibilità di SISTRIX, come metrica chiave per la visibilità, permette di misurare il successo nei risultati di ricerca di Google in modo affidabile e trasparente. In questo articolo potrai scoprire le principali nozioni di base, i vantaggi e i limiti di questo valore.

Come viene definita la SEO da Google
Definizione del termine “SEO” da parte di Google

“L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) consiste nell’incrementare la visibilità delle pagine del sito web sui motori di ricerca per attirare traffico più pertinente.” Questo è il modo in cui Google definisce il concetto di ottimizzazione dei motori di ricerca e il lavoro ad essa collegato. Nel 2008 abbiamo creato l’Indice di Visibilità proprio per offrire uno strumento mirato a questo scopo, per l’analisi e il miglioramento della SEO. Da allora esso si è affermato come il parametro di riferimento per la misurazione del successo della propria strategia nell’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Ecco alcuni tra i vantaggi più rilevanti dell’Indice di Visibilità:

  • Confronto con i competitor: puoi analizzare l’Indice di Visibilità di qualsiasi dominio desideri. Lo scopo è di scoprire quali sono i leader del tuo segmento di mercato che possono diventare un modello per la tua futura strategia SEO.
  • Dati storici: l’Indice di Visibilità è disponibile per ogni dominio a partire dal 2008, così che tu possa imparare dagli sviluppi, dai miglioramenti e dalle perdite degli ultimi anni.
  • Misurazione indipendente della performance: il calcolo dell’Indice di Visibilità condensato in una cifra consente di misurare in modo mirato il successo delle proprie attività SEO.

Se sei ancora alle prime armi con la SEO e vorresti innanzitutto sapere il significato e l’utilità dell’Indice di Visibilità nel mondo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.

Analizza i competitor di successo e utilizzali come modello per il tuo sito

Senza un confronto oggettivo con i tuoi competitor non potrai mai raggiungere le massime prestazioni: SISTRIX ti offre dati affidabili e comparabili per permetterti di capire velocemente come ti posizioni rispetto ai concorrenti.

Questa funzione di benchmarking è uno dei vantaggi principali del tool perché ti permette di capire quali leader del tuo segmento di mercato dovresti prendere come ispirazione per la tua futura strategia di successo nella SEO.

Rileviamo i dati di oltre 40 Paesi differenti, sia desktop sia mobile, condensandoli in questa metrica a cui tu hai completamente accesso: SISTRIX non prevede alcun tipo di restrizione artificiale delle analisi. Questo rende l’Indice di Visibilità perfetto per confronti dettagliati.

Confronto Indice di Visibilità SISTRIX per più domini
Puoi confrontare l’Indice di Visibilità di più domini differenti.

Utilizza i dati del passato per migliorare la SEO di domani

SISTRIX offre una vera e propria macchina del tempo: a partire dal 2008 abbiamo cominciato a monitorare i risultati di ricerca più rilevanti automaticamente, in modo che tu non debba mettere in conto inutili attese dopo aver configurato keyword e progetti.

Con un semplice click ti mostriamo i dati sulla visibilità di oltre 100 milioni di domini e ben 40 Paesi differenti, così che tu possa comprendere come si sono sviluppati i risultati nel tempo e pianificare la tua futura strategia SEO.

Indice di Visibilità SISTRIX di galbani.it (desktop)
L’Indice di Visibilità di galbani.it a partire dal 2010: le singole date possono essere analizzate nel dettaglio.

Siccome i dati vengono aggiornati giornalmente, potrai accorgerti velocemente di eventuali cambiamenti molto recenti dell’Indice di Visibilità e reagire di conseguenza. Inoltre, grazie ai pin non perderai traccia degli eventi rilevanti nella storia del tuo dominio.

La SEO è già abbastanza complessa di per sé: scegli la via più semplice per capire cause ed effetti

L’Indice di Visibilità di SISTRIX non è pensato per essere un indice di traffico e non aspira nemmeno ad esserlo. Misuriamo il successo di una strategia SEO, non i visitatori di un sito: anche se quest’ultimo fattore è fortemente correlato all’Indice di Visibilità, nella maggior parte dei casi possono verificarsi variazioni dovute a influenze esterne, stagionalità e altri fattori.

Con l’Indice di Visibilità puoi vedere se le tue attività SEO stanno funzionando o se stai andando nella direzione sbagliata. Per calcolarlo vengono condensati e soppesati diversi fattori, in modo che questa metrica consenta d’identificare con precisione le cause dei cambiamenti nei ranking.

Ulteriori punti di forza dell’Indice di Visibilità

L’Indice di Visibilità di SISTRIX esiste dal 2008 sulla base dei dati desktop. Tuttavia, il comportamento degli utenti è virato sempre più verso le ricerche da mobile e anche Google ha adattato il suo Indice di conseguenza.

Per questo motivo, dal 2015 presentiamo anche un Indice di Visibilità per Smartphone: in questo modo potrai confrontare la visibilità su desktop e mobile direttamente nel tool.

Gli Update di Google possono modificare in modo significativo i posizionamenti e la visibilità dei singoli domini. Affinché tu possa identificare e analizzare rapidamente i cambiamenti nei ranking, nella visibilità e in altri dati chiave, contrassegniamo la data corrispondente con un pin-evento.

Questi pin vengono mostrati solo se la visibilità del dominio esaminato è cambiata in modo significativo in corrispondenza dell’aggiornamento.

Esempi di pin-evento nell'Indice di Visibilità
I pin blu rappresentano gli Update di Google che hanno influenzato la visibilità d’impresaitalia.info.

Lo storico della visibilità ti permette di vedere subito se la visibilità del tuo dominio, sottodominio, directory o URL sta cambiando.

Grazie ai Report, invece, potrai riunire lo storico della visibilità di diversi domini, directory o sottodomini per un monitoraggio individuale. In questo modo avrai sempre una visione d’insieme delle cifre chiave che sono attualmente rilevanti per te.

Infine, coi progetti Optimizer potrai scoprire gli errori, gli avvertimenti e gli avvisi relativi al tuo sito e risolverli prima che qualcun altro se ne accorga.

Critiche all’Indice di Visibilità

Le critiche sono fondamentali per migliorare se stessi e i propri prodotti: quando riceviamo dei feedback negativi riguardanti SISTRIX, valutiamo se possiamo cambiare o migliorare qualcosa. Vediamo allora insieme alcune considerazioni che ci vengono rivolte più spesso:

  • “Per la mia nicchia non esiste un Indice di Visibilità” – Sicuramente esistono dei temi particolari che presentano un volume di ricerca troppo basso per essere sufficientemente rappresentati nel campione di keyword dell’Indice di Visibilità. In questi casi, puoi creare un Indice di Visibilità personale basato sulle keyword che preferisci. Si tratta di una funzione consigliata anche per le keyword long tail o locali.
  • L’analisi del traffico di un altro tool SEO è molto più precisa” – Esatto, ed è esattamente così che dovrebbe essere. Lo scopo di SISTRIX è di mostrare la visibilità di un dominio in modo affidabile e misurabile, libero da influenze esterne. Potresti utilizzare l’Indice di Visibilità in aggiunta all’indice di traffico, perché le due metriche consentono interpretazioni e conclusioni diverse. Clicca qui per saperne di più.
  • Le fluttuazioni stagionali non vengono indicate” – Per il calcolo dell’Indice di Visibilità, l’andamento fortemente fluttuante del volume di ricerca deve essere adattato in modo da presentare le variazioni di posizionamenti come una cifra senza distorsioni. A tal fine, calcoliamo semplicemente una media annuale del volume di ricerca. Grazie a questo metodo, l’Indice di Visibilità permette di valutare le tue attività SEO tramite segnali significativi esattamente nel momento in cui stanno avvenendo. Clicca qui per saperne di più.
  • “L’Indice di Visibilità di SISTRIX non copre tutte le query di ricerca”Secondo Google il 15% delle query digitate in un giorno nel motore di ricerca non sono mai state cercate prima. Anche il miglior tool SEO non può quindi coprire tutti i termini di ricerca, ma il milione di keyword su cui si basa il nostro Indice di Visibilità permette già una copertura significativa. Per fare un confronto: l’edizione del 2018 del vocabolario Treccani contiene circa 110 mila lemmi. Senza contare che il nostro campione di keyword è rappresentativo sulla base del volume di ricerca nelle SERP italiane. Il funzionamento è analogo a quello delle proiezioni elettorali.
  • “Le query di ricerca attuali non compaiono nell’Indice di Visibilità di SISTRIX” – In parte è corretto perché lo scopo dell’Indice di Visibilità è di permetterti di monitorare soprattutto i cambiamenti a lungo termine. Le keyword che vengono cercate solo per un breve periodo non sono rilevanti. Tuttavia, per poter rispondere alle variazioni attuali e a lungo termine della domanda, scambiamo regolarmente una parte fissa del nostro campione di keyword rappresentative, mantenendolo dinamico.
  • “Il calcolo dell’Indice di Visibilità non è spiegato in modo trasparente” – Noi crediamo che solo chi conosce la base dei propri dati possa lavorarci. Per questo motivo non abbiamo mai tenuto nascosto nulla sul calcolo dell’Indice di Visibilità. Clicca qui per saperne di più.
  • “Il click rate non è incluso nel calcolo dell’Indice di Visibilità” – Dopo aver determinato i 100 milioni di dati da 1 milione di query di ricerca, ponderiamo questi risultati. La probabilità di click è uno dei criteri di ponderazione, così come il rispettivo volume di ricerca o l’intento di ricerca. Clicca qui per saperne di più.
  • “Nessuno sa da dove provengano i dati alla base dell’Indice di Visibilità” – I dati alla base del nostro Indice di Visibilità sono costituiti dai dati del motore di ricerca di Google. Non facciamo nessuna “valutazione”, bensì misuriamo solo ciò che Google posiziona. I siti che si posizionano nei risultati di ricerca di Google per keyword rappresentative sulla base del volume di ricerca, appaiono anche nel nostro Indice di Visibilità.
  • “Le keyword ad alto volume di ricerca fanno fluttuare la visibilità di un sito, anche se non sono affatto rilevanti per i click e le conversioni” – L’Indice di Visibilità di SISTRIX è la misura della visibilità di un dominio nei risultati di ricerca di Google. Esso misura quindi la rilevanza che Google attribuisce al tuo sito per determinate keyword. Questo significa che, se il tuo sito si posiziona per quelle che ritieni essere le keyword sbagliate, è possibile che tu stia inviando segnali sbagliati a Google. Clicca qui per saperne di più.
  • “I risultati di ricerca locali per query di ricerca generiche non vengono presi in considerazione” – Esatto, perché valutiamo sempre l’Indice di Visibilità per l’intero Paese. Per la query “hotel”, tuttavia, Google visualizza risultati diversi a Roma rispetto a Bolzano. Anche in questo caso, però, hai la possibilità d’impostare il targeting locale creando un Indice di Visibilità personale in un progetto su misura. Clicca qui per saperne di più.
  • “È difficile individuare la causa delle fluttuazioni” – Anche se esistono delle cause comuni per le fluttuazioni dell’Indice di Visibilità, a volte non è così facile identificare quelle giuste. Non tutte le fluttuazioni però hanno bisogno di interventi: a volte può succedere che un concorrente abbia sbagliato qualcosa avvantaggiando indirettamente il tuo sito senza che tu abbia dovuto far nessuna azione a riguardo. Per saperne di più su questo tema puoi consultare i nostri tutorial, dove troverai case study spiegati passo per passo.
  • “I diversi intenti di ricerca non vengono presi in considerazione” – Intenti di ricerca diversi influenzano le probabilità di click dei risultati di ricerca, e questi ultimi rientrano nel nostro calcolo. Ad esempio, alcuni intenti di ricerca vedono gli utenti cliccare soprattutto sui primi risultati, mentre altri (come l’intento “Know”) su quelli in fondo alla SERP. Clicca qui per saperne di più.
  • “I dati non sono live, quindi gli aggiornamenti dell’ultimo minuto non sono disponibili” – Per l’Italia e altri dodici Paesi calcoliamo l’Indice di Visibilità fresco di giornata per impostazione predefinita. Inoltre, dal 2022 puoi visualizzare i dati live dei tuoi posizionamenti, aggiornati ogni cinque minuti. Questo ti offrirà dati più aggiornati rispetto agli altri provider. Clicca qui per saperne di più.
  • “I nuovi siti non vengono presi in considerazione” – Non appena un dominio compare nei primi 100 risultati di ricerca per una delle keyword del nostro campione (formato, come dicevamo prima, da 1 milione di keyword), verrà preso in considerazione nell’Indice di Visibilità durante la scansione successiva. Visto che l’Indice di Visibilità viene ricalcolato ogni giorno, i nuovi siti possono essere visualizzati molto rapidamente.
  • “L’Indice di Visibilità non può essere confrontato con altri tool” – Ogni tool ha le sue caratteristiche e particolarità, cosa che non è per forza un male. Magari non potrai confrontare i valori dei tool 1:1, ma potrai utilizzare SISTRIX in modo supplementare e ottimizzare la tua strategia SEO. Clicca qui per ulteriori informazioni sulle particolarità dell’Indice di Visibilità.
  • “L’Indice di Visibilità fa riferimento esclusivamente alla visibilità su Google, senza tener conto di altri motori di ricerca” – Google è da anni il motore di ricerca con la maggiore fetta di mercato a livello mondiale, nonché il luogo dove si muovono gli utenti interessati ai tuoi prodotti, servizi o informazioni. Per questo abbiamo deciso di utilizzarlo come standard per misurare la visibilità dei domini nel nostro tool. Con la creazione di un Indice di Visibilità personale puoi però anche specificare che venga scansionato un motore di ricerca diverso da Google.
  • “Il calcolo delle probabilità di clic non tiene conto di eventuali perdite di posizione da parte di Google Ads.” – Il problema fondamentale nella misurazione di Google Ads è il tempo. Infatti, quando si creano gli annunci, di solito si definiscono le ore del giorno in cui l’annuncio deve essere mostrato, a seconda del gruppo target. Tuttavia, i nostri crawler (e di molti altri strumenti) si muovono principalmente di notte per motivi di risorse. I valori che potremmo raccogliere in questo modo non sarebbero quindi abbastanza specifici.
  • “Una misurazione in pixel nelle SERP è molto più specifica del semplice conteggio delle posizioni.” – Il pixel rank può essere una metrica ausiliaria adatta per analisi specifiche delle SERP, quindi è disponibile anche in SISTRIX sotto la funzione “Layout SERP” nell’analisi keyword. Tuttavia, questo funziona sempre solo per una dimensione dello schermo, una risoluzione o un dispositivo finale. Le posizioni di ranking rimangono quindi la metrica più specifica.

Calcolo, limiti e utilizzo dell’Indice di Visibilità

12.12.2023