È importante ricordare che una modifica dell’algoritmo di Google può comportare grandi cambiamenti nella visibilità SEO di un sito. Noi monitoriamo attentamente ogni aggiornamento e di seguito potrai trovare l’elenco di tutti gli Update ufficiali e non ufficiali conosciuti a partire dal 2002.
- Che cos'è un aggiornamento dell'algoritmo di Google?
- Lily parla degli aggiornamenti dell'algoritmo di Google e degli Update di base
- Che importanza hanno gli aggiornamenti dell'algoritmo di Google per la SEO?
- Lista di tutti gli aggiornamenti dell'algoritmo di Google
- 2023
- 2022
- 2021
- 2020
- 2019
- 2018
- 2017
- 2016
- 2015
- 2014
- 2013
- 2012
- 2011
- 2010
- 2009
- 2008
- 2007
- 2005
- 2004
- 2003
- 2002
- Controllo gratuito degli aggiornamenti di Google
- Video sull'argomento
- Altri articoli sul tema
Che cos’è un aggiornamento dell’algoritmo di Google?
L’algoritmo di ricerca di Google ha la funzione di prendere le pagine web trovate dai suoi crawler e aggiunte al suo indice, e di ordinarle nei risultati per le query. Nel corso degli anni si è sviluppato da qualcosa di semplice, facilmente ingannabile da URL e contenuti accuratamente realizzati, a un algoritmo che include l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale (IA), l’ultimo dei quali è MUM.
Lily parla degli aggiornamenti dell’algoritmo di Google e degli Update di base
Che importanza hanno gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google per la SEO?
L’obiettivo di ogni modifica dell’algoritmo di Google, o meglio di un aggiornamento (Update), è d’incrementare (ulteriormente) la qualità dei risultati di ricerca per gli utenti. Google usa più di 200 fattori di Ranking per determinare la qualità e la rilevanza di ogni URL. Gli algoritmi di Ranking di Google permettono di ottenere le informazioni più rilevanti dall’Indice di Google.
Gli aggiornamenti dell’algoritmo possono influire sui ranking e sulla visibilità del tuo sito, ma se stai seguendo le Quality Rate Guidelines e scrivendo contenuti che i tuoi utenti vogliono vedere, un aggiornamento dell’algoritmo di Google potrebbe non influenzare mai le tue classifiche, almeno direttamente. Altri siti potrebbero però guadagnare e perdere visibilità influenzando in maniera indiretta i tuoi ranking SEO.
Lista di tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google
2023
- 21 febbraio 2023 Product Reviews Update February 2023
- 15 marzo 2023 Google Core Update March 2023
2022
- 12 settembre 2022 Google September 2022 Core Update
- 25 agosto 2022 Google Helpful Content Update
- 27 luglio 2022 Google Product Reviews Update July 2022
- 25 maggio 2022 Google Core Update May 2022
- 23 marzo 2022 Google Product Reviews Update March 2022
2021
- 1 dicembre 2021 Google Product Reviews Update
- 17 novembre 2021 Google Core Update November 2021
- 3 novembre 2021 Google Spam Update Nov 2021
- 28 luglio 2021 Google Link Spam Update
- 3 luglio 2021 July 2021 Core Update
- 28 giugno 2021 Google Spam Update Giugno 2021 – Parte 2
- 23 giugno 2021 Google Spam Update Giugno 2021 – Parte 1
- 15 giugno 2021 Page Experience Update (Start)
- 2 giugno 2021 June 2021 Core Update
2020
- 3 dicembre 2020 Dec 2020 Core Update
- 4 maggio 2020 Google Core Update May 2020
- 13 gennaio 2020 Google Core Update January 2020
2019
- 24 settembre 2019 September 2019 Core Update
- 2 giugno 2019 June 2019 Core Update
- 13 marzo 2019 March 2019 Core Update
2018
- 8 ottobre 2018 Medic Update #2
- 29 settembre 2018 Minor Update Google Core Algorithm
- 1 agosto 2018 Medic Update
- 12 marzo 2018 Google Core Update March 2018
2017
- 5 novembre 2017 Unknown Google Update November 2017
- 8 giugno 2017 Unknown Google Update June 2017
- 29 marzo 2017 Google Fred Update
- 12 febbraio 2017 Unknown Google Update February 2017
2016
- 9 ottobre 2016 Penguin Update 4.0
- 8 luglio 2016 Unknown Google Update
2015
- 4 agosto 2015 Panda Update #29 (Panda 4.2)
- 3 maggio 2015 Update Google Core Algorithm (Phantom Update)
- 21 aprile 2015 Google Mobile-Friendly Ranking-Factor Update
2014
- 21 ottobre 2014 Pirate Update #2 (DMCA Penalty)
- 17 ottobre 2014 Penguin Update 3.0 (#5)
- 26 settembre 2014 Panda Update #28 (Panda 4.1)
- 6 agosto 2014 Google HTTPS Ranking-Factor Update
- 13 giugno 2014 Google Payday Loan 3.0 Update
- 21 maggio 2014 Panda Update #27 (Panda 4.0) & Payday Loan Algorithm 2.0
- 17 maggio 2014 Google Payday Loan 2.0 Update
- 6 febbraio 2014 Page Layout Update #3 (Ads Above The Fold)
2013
- 4 ottobre 2013 Penguin Update 2.1 (#5)
- 26 settembre 2013 Google Hummingbird Update
- 11 giugno 2013 Payday Loan Algorithm
- 22 maggio 2013 Penguin Update 2.0 (#4)
2012
- 9 ottobre 2012 Page Layout Update #2 (Ads Above The Fold)
- 8 ottobre 2012 Google DMCA Penalty
- 27 settembre 2012 Panda Update #20 & EMD Update (Exact-Match-Domain)
- 24 aprile 2012 Google Penguin Update
- 27 febbraio 2012 Google Venice Update
- 19 gennaio 2012 Page Layout Update (Ads Above The Fold)
2011
- 3 novembre 2011 Freshness Update
- 16 agosto 2011 Expanded Sitelinks
- 12 agosto 2011 Panda Update #6 (Panda Goes Global)
2010
- 08 giugno 2010 Caffeine Update
- 28 aprile 2010 May Day Update
2009
- 18 gennaio 2009 Google Vince Update (Brand Update)
2008
- aprile 2008 Google Dewey Update April 2008
2007
- giugno 2007 Google Buffy Update Juni 2007
2005
- 2005 Google Big Daddy Update
- 2005 Google Jagger Update
- 2005 Google Gilligan Update
- 2005 Google Bourbon Update
- 2005 Google Allegra Update
2004
- 2004 Google Brandy Update
- 2004 Google Austin Update
2003
- 2003 Google Florida Update
- 2003 Google Fritz Update
- 2003 Google Esmeralda Update
- 2003 Google Dominic Update
- 2003 Google Cassandra Update
- 2003 Google Boston Update
2002
- 2002 First documented Google Update
Controllo gratuito degli aggiornamenti di Google
Abbiamo compilato tutte le modifiche dell’algoritmo in un’utile panoramica degli aggiornamenti di Google. Puoi semplicemente digitare un dominio gratuitamente e vederne la performance durante le settimane in cui Google ha annunciato un Update. Lo strumento funziona per tutti i Paesi che copriamo con i nostri dati di archivio SERP.
Video sull’argomento
Matt Cutts di Google spiega quali sono le metriche usate per valutare se un aggiornamento dell’algoritmo di Ranking porta contenuti di miglior qualità agli utenti rispetto ad un altro.
Altri articoli sul tema
Qual è la frequenza con la quale Google presenta aggiornamenti dell’algoritmo?