May 2020 Core Update: Google scompiglia le SERP nonostante il Covid-19

Il secondo aggiornamento centrale dell’anno è arrivato più tardi del previsto, ma da oggi i primi effetti del May 2020 Core Update sono visibili anche in Italia. Scopri di più in questo articolo.

Tre o quattro volte all’anno Google effettua dei cambiamenti sostanziali nella classificazione delle pagine dei risultati. Adesso è arrivato il momento: uno dei cosiddetti “Core Update” sta scompigliando le SERP. Danny Sullivan, l’addetto stampa di Google per quanto riguarda la ricerca, ha annunciato l’aggiornamento via Twitter:

Annuncio del May 2020 Core Update

Come sempre i cambiamenti nei ranking non sono stati immediatamente visibili, bensì è stato necessario attendere del tempo prima che tutti i centri di calcolo mondiali di Google abbiano preso atto dei cambiamenti. A partire da oggi si notano i primi effetti: per rimanere aggiornato sui prossimi dati e aggiornamenti ti consigliamo d’iscriverti alla nostra newsletter gratuita.

Cosa succede durante un Google Update?

Se durante l’anno Google effettua centinaia, se non migliaia di piccole modifiche all’algoritmo di ricerca, cambiando quindi continuamente i posizionamenti, i Core Update sono una vera e propria bomba per i domini colpiti. Non si tratta infatti di scendere o salire di qualche posizione per un paio di keyword, bensì di assistere ad un cambiamento improvviso (e spesso rilevante) dei propri ranking.

Indice di Visibilità di notiziescientifiche.it

I domini influenzati da un aggiornamento possono perdere o guadagnare anche più della metà dei posizionamenti letteralmente dal giorno alla notte. Come vediamo dallo screenshot di notiziescientifiche.it, il dominio è stato interessato da più update nel corso del tempo: ogni tanto va su, ogni tanto va giù.

I motivi che comportano un Core Update non sono che mere speculazioni, in quanto Google non ha mai fatto chiare dichiarazioni a riguardo. La teoria attuale nel settore della SEO è che delle nuove iterazioni di Machine Learning vengano rilasciate da Google proprio attraverso questi aggiornamenti: al loro interno potrebbero esservi inclusi dati di utenti o altri dati di input. Si tratta tuttavia, come già detto, di speculazioni non certe.

Quali domini sono stati avvantaggiati dall’aggiornamento?

A partire da questa notte possiamo assistere ai primi effetti dell’update nelle pagine dei risultati italiane. Per l’Italia abbiamo anche i dati giornalieri dell’Indice di Visibilità, che verranno oggi aggiornati due volte e messi subito a disposizione su SISTRIX.

I domini contenuti nella seguente tabella hanno guadagnato visibilità su Google grazie all’Update. Oltre ad essi sono stati influenzati numerosi siti relativi all’intrattenimento per adulti, che non sono qui elencati, ma che potrai vedere su SISTRIX.

May 2020 Core Update: domini vincenti
DominioVisibilità 30 aprileVisibilità 8 maggioCambiamento
news-medical.net4.913.6177%
periodicodaily.com4.27.678%
sentieridelcinema.it3.76.578%
saninforma.it3.35.977%
netflix.com9.717.176%
italiacanora.net2.84.872%
torinotoday.it3.65.861%
auto.it3.96.156%
lopinionista.it2.94.554%
gamestop.it7.912.254%
inmoto.it3.45.253%
cargurus.it5.17.852%
swissinfo.ch2.63.951%
saperesalute.it18.728.150%
france-voyage.com5.68.449%
mr-loto.it2.74.149%
pinterest.ch14.621.548%
tigros.it2.94.346%
sanpiox.net5.17.546%
linguee.com17.525.446%
ubisoft.com3.85.545%
mondadoristore.it45.365.444%
puntosicuro.it9.814.043%
marieclaire.com9.813.741%

Come scritto dallo stesso Google, al momento possiamo vedere solo i primi effetti dell’aggiornamento: è probabile che i cambiamenti si rafforzeranno nei prossimi giorni. Tuttavia, già in passato non abbiamo mai assistito ad un’inversione rilevante delle prime tendenze iniziali.

I domini influenzati negativamente dall’aggiornamento

Dove ci sono dei vincitori, ci sono per forza anche dei perdenti: Google può distribuire ogni posizione una sola volta. Nella tabella successiva troverai i domini che hanno perso maggiore visibilità a causa del Core Upate.

May 2020 Core Update: domini perdenti
DominioVisibilità 30 aprileVisibilità 8 maggioCambiamento
educalingo.com30.313.0-57%
film.it63.437.0-42%
superguidatv.it37.122.1-40%
spotify.com94.456.6-40%
discogs.com94.456.6-40%
filmtv.it107.568.1-37%
viagginews.com29.318.6-37%
sputniknews.com11.07.3-34%
last.fm16.511.1-33%
movieplayer.it75.750.9-33%
blastingnews.com26.618.1-32%
popcorntv.it17.512.0-31%
musixmatch.com14.29.8-31%
yahoo.com171.4121.5-29%
angolotesti.it148.0105.4-29%
rome2rio.com13.49.6-29%
theitaliantimes.it84.160.1-28%
chimerarevo.com18.313.1-28%
docsity.com44.732.6-27%
rollingstone.it26.319.2-27%
publiweb.com13.810.2-26%
azlyrics.com10.37.7-25%
ok-salute.it22.316.8-25%
riflessioni.it20.515.5-24%

Troviamo nuovamente numerosi siti relativi al settore medico, ma non è ancora possibile individuare un vero e proprio motivo ricorrente: sia nei domini vincenti, sia in quelli perdenti vediamo diversi temi e settori. Spiccano in particolare siti d’intrattenimento (cinema, programmi TV) e di notizie.

Articoli correlati