Google Core Update di maggio 2022

Dopo una lunga attesa Google ha annunciato il primo aggiornamento dell’algoritmo centrale dell’anno. In questo articolo ti mostreremo i primi effetti del Core Update di maggio 2022, aggiungendo man mano dati ed esempi nei prossimi giorni.

Se non puoi dedicare troppo tempo a leggere l’intero articolo, ecco le informazioni più importanti su questo aggiornamento:

  • Mercoledì 25 maggio Google ha dato inizio ad un Core Update su larga scala. Questo tipo di aggiornamenti modifica solitamente i ranking di numerosi siti.
  • Potrebbero passare fino a due settimane prima che gli effetti dell’aggiornamento siano completi per tutti i domini. I primi movimenti sono però già visibili.
  • I dati giornalieri di SISTRIX per venerdì 27 maggio mostrano i primi effetti sui domini italiani e vengono confermati dai dati live aggiornati ogni 5 minuti.

Accedi a SISTRIX o crea un account di prova gratuito per vedere i primi effetti del Core Update sul tuo dominio; noi, nel frattempo, aggiorneremo regolarmente questo articolo non appena avremo dati sufficienti. Per essere notificato via mail sui futuri Update di Google, iscriviti alla nostra newsletter.

Annuncio ufficiale del Google Core Update

Come il nome suggerisce, i Google Core Update sono delle modifiche al “cuore” dell’algoritmo di ranking di Google che impattano i posizionamenti di numerosi siti, sia positivamente sia negativamente.

Sono passati ormai 6 mesi dall’ultimo Core Update: un periodo di tempo stranamente lungo. Mercoledì Google ha annunciato però che il primo Core Update dell’anno era cominciato, nominandolo con poca fantasia “Google Core Update May 2022”.

Annuncio ufficiale del Google Update

Come identificare l’impatto di un Core Update su SISTRIX

I primi effetti del Core Update di Google sono già visibili nei dati giornalieri dell’Indice di Visibilità di oggi (27 maggio). Per analizzare un dominio, inseriscilo nella barra di ricerca in alto e clicca su “Indice di Visibilità” nel menù a sinistra.

Indice di Visibilità di utileincasa.it: effetto dell'aggiornamento visibile

Il grafico dell’Indice di Visibilità giornaliero mostra chiaramente se il dominio corrispondente ha guadagnato o perso una percentuale rilevante di visibilità tra il 26 e il 27 maggio.

I dati dell’Indice di Visibilità live, all’interno della pagina di panoramica del dominio, ti permetteranno di avere un’idea ancora più attuale della situazione, siccome vengono aggiornati ogni 5 minuti. Grazie ad essi potrai confermare se la tendenza vista nei dati giornalieri sta effettivamente seguendo lo stesso sviluppo.

Aggiornamento dei dati live di utileincasa.it

Nel nostro esempio abbiamo visto che la visibilità del dominio era di 3,07 punti giovedì, mentre il giorno dopo è scesa a 2,05 punti ed attualmente (venerdì, ore 12:59) è ulteriormente diminuita fino a 1,69 punti.

Come analizzare l’impatto di un Core Update con SISTRIX?

Man mano che il Core Update procede il suo corso stiamo cominciando a rilevare i primi trend. Ma prima vogliamo spiegarti come procedere per valutare l’impatto dell’aggiornamento sui propri ranking con SISTRIX, in modo che tu possa farlo per il tuo dominio:

  1. Prima di tutto è necessario essere sicuri che il cambiamento nell’Indice di Visibilità derivi effettivamente dal Core Update e non da qualche modifica tecnica che casualmente è avvenuta proprio negli stessi giorni. Un cambio di dominio è certamente un caso estremo, ma mostra come può essere difficile distinguere tra le due cause.
  2. Una volta certi che si tratti proprio del Core Update, è utile proseguire con l’identificazione dei punti in comune: i contenuti che hanno guadagnato o perso visibilità sono accomunati in qualche modo?
  3. In alcuni casi è possibile allocare le modifiche nella visibilità a specifiche parti del sito, ad esempio a delle directory singole, anche se normalmente un Update interessa tutti gli URL e i ranking di un dominio.
  4. Subito dopo è utile analizzare le keyword e i ranking persi del sito: su SISTRIX la tabella corrispondente è ordinata in ordine decrescente in base alla quantità di click organici mensili. Ecco l’esempio di idealista.it.
Cambiamenti di ranking di idealista.it
  1. Ad esempio, il sito si posizionava primo per la keyword “vendere casa”, mentre ora ha perso una posizione. Chi si ricorda le tipiche curve di CTR per i click nelle SERP sa quanto impatto possa avere un simile cambiamento.
  2. Grazie alla sezione di confronto delle SERP è possibile verificare quali altri URL hanno modificato il proprio posizionamento in quel periodo di tempo. Qui vediamo che dove.it è passato dalla terza alla prima posizione, scalzando idealista.it dal podio.
Confronto SERP per "Vendere casa"

Confrontando i contenuti di entrambi i siti con il search intent degli utenti, notiamo subito una differenza interessante: idealista.it spiega l’argomento utilizzando un pillar article e link ad articoli di approfondimento, mentre dove.it riporta testualmente l’intero processo in un vero e proprio articolo.

Articolo di idealista.it
Articolo di dove.it

Google ci fa intendere quindi che tra i due contenuti gli utenti prediligono una spiegazione generale più estesa e discorsiva.

Prime analisi e tendenze

Siti di dizionari tra i più colpiti

Siti di dizionari in confronto

Uno dei settori che sta subendo più cambiamenti a causa del Core Update è quello dei dizionari online e delle enciclopedie, insieme agli e-commerce di libri con approfondimenti di carattere informativo.

Treccani.it è uno dei maggiori vincitori, insieme a ibs.it e bab.la. Scendono invece reverso.net e grandidizionari.it.

Sottodomini di corriere.it a confronto

I siti di news che offrono anche dizionari e/o sinonimi e contrari sono stati privilegiati o svantaggiati proprio a causa dei sottodomini corrispondenti: dizionari.corriere.it guadagna un bel 25% della sua visibilità trainando in avanti l’intero sito, che si posiziona tra i primi domini assoluti vincenti.

Sottodomini di repubblica.it a confronto

Al contrario, repubblica.it perde visibilità a causa della directory dizionari.repubblica.it (-19% dalla scorsa settimana), invertendo la tendenza dello scorso Core Update. Stesso discorso per virgilio.it e il suo sottodominio sapere.virgilio.it.

Perdono i siti di recensioni

Alcuni siti di recensioni a confronto

Tra i siti che hanno perso visibilità a causa dell’aggiornamento troviamo numerosi siti che offrono recensioni su prodotti generici, che erano stati invece avvantaggiati dall’Update di giugno del 2021 e stavano beneficiando di una buona crescita organica finora.

Confronto tra impresaitalia.info e competitor

Tra i loser troviamo anche vecchie conoscenze, come i siti informativi su aziende ed imprese che avevamo visto prendere quota lo scorso anno.

Alcune osservazioni

Malte Landwehr, Head of SEO di Idealo, sostiene che questo update si stia concentrando soprattutto sul riconoscere e soddisfare il giusto search intent delle keyword. Questo spiegherebbe perché siti generalisti (ad esempio domini di recensioni precedenti) stanno perdendo ranking in Top-10.

Anche i dizionari rientrerebbero in questo gruppo perché non sempre chi effettua una ricerca vuole letteralmente conoscere la definizione della keyword cercata: in questo caso Google sta probabilmente ancora calibrando l’algoritmo nelle SERP italiane, il che spiegherebbe perché questo settore è stato così tanto impattato finora.

Infine, è interessante notare che uno dei domini Winner è Youtube: secondo Malte, è possibile che Google voglia sempre più portare gli utenti direttamente ai video, piuttosto che a contenuti informativi testuali e multimediali (ad esempio, siti come comingsoon.it, che incorporano i trailer dei film all’interno del testo).

Tra i grandi brand vincitori spiccano anche amazon.it (+12%) e booking.com (+15%), mentre scendono ebay.it (-20%) e tripadvisor.it (-5%).

Le classifiche dei Winner e Loser (31 maggio)

Il Core Update non è ancora terminato, ma vogliamo comunque darti un’idea dei domini che finora stanno guadagnando e perdendo maggiore visibilità su nelle SERP italiane di Google.

Cominciamo quindi con la classifica dei primi 30 Winner percentuali.

Winner percentuali provvisori
DominioIndice di Visibilità 30.05.2022Indice di Visibilità 31.05.2022Aumento in %
savefrom.net1.772.8762%
tuttonotizie.eu1.151.6240%
autoscout24.ch1.832.4634%
x2download.com1.732.2932%
libreriacortinamilano.it1.351.7831%
focustech.it1.151.5130%
piusanipiubelli.it1.011.2725%
birikina.it2.112.6425%
corsedimoto.com1.151.4424%
ferragamo.com1.061.3224%
amalfinotizie.it1.942.4023%
similarweb.com1.021.2522%
nimbus.it1.031.2622%
mosaico-cem.it1.351.6522%
earone.it3.053.7222%
triesteairport.it1.251.5321%
cdkeyit.it1.041.2621%
edizionisur.it1.051.2721%
affittivacanze-spagna.it2.272.7420%
snpambiente.it1.131.3519%
deezer.com6.447.7119%
melablog.it1.31.6519%
dmail.it3.694.4119%
criticaletteraria.org1.561.8619%
veneto.eu1.982.3518%
aleximparrucchieri.com1.101.3018%
castfvg.it1.151.3618%
pangea.news2.312.7418%
passioneautoitaliane.com1.061.2618%
venus-spa.it1.862.2017%

Ed ecco invece i primi 30 domini perdenti percentuali (dove non appaiono eventuali domini d’intrattenimento per adulti e migrazioni).

Loser percentuali provvisori
DominioIndice di Visibilità 26.05.2022Indice di Visibilità 31.05.2022Perdita in %
ovovideo.com8.473.12-63%
utileincasa.it3.071.1-63%
nutridoc.it5.992.46-58%
vista.com31.3513.2-57%
myservername.com3.731.64-55%
icastica.it3.501.57-54%
spiegato.com17.638.40-52%
snowpiercer.it3.111.50-51%
streetrapitalia.it4.972.40-51%
infonotizianews.it4.472.17-51%
jf-staeulalia.pt3.011.49-50%
ilsudsiamonoi.it8.454.29-49%
faq-computer.it3.231.64-49%
dizionario-italiano.it15.117.77-48%
daysicilia.com4.352.28-47%
gadget-info.com3.992.14-46%
calciomercato.it3.762.01-46%
lindipendente.online3.191.72-46%
classicistranieri.com12.316.65-45%
shop-farmacia.it3.982.15-45%
serenis.it5.442.95-45%
accediit.com7.464.06-45%
frameboxxindore.com3.451.89-44%
comune.re.it5.793.23-44%
emorroidi.eu3.121.74-44%
spinkup.it3.301.85-43%
huggies.it7.634.36-42%
pallaoro.com4.742.71-42%
superinformati.com3.261.88-42%
psicologia-e-benessere.it3.451.99-42%

Rivolgendoci ai domini più grandi, riportiamo anche i Winner e Loser assoluti, cioè i siti che hanno guadagnato o perso più punti dell’Indice di Visibilità.

Winner assoluti provvisori
DominioIndice di Visibilità 26.05.2022Indice di Visibilità 31.05.2022Aumento in punti
amazon.it2979.913363.50+383
treccani.it1518.251736.35+218
my-personaltrainer.it565.93653.74+87
corriere.it638.31715.58+77
bab.la185.65243.82+58
ibs.it242.92298.71+55
mondadoristore.it79.76129.11+49
libreriauniversitaria.it64.21108.70+44
wiktionary.org466.82504.31+37
youtube.com356.41388.89+32
Loser assoluti provvisori
DominioIndice di Visibilità 26.05.2022Indice di Visibilità 31.05.2022Perdita in punti
ebay.it1104.21837.88-266
reverso.net690.71563.10-127
subito.it745.21622.94-122
repubblica.it540.20468.03-72
eprice.it313.16250.46-62
virgilio.it230.60168.01-62
paginegialle.it215.03169.78-45
facebook.com1470.751426.41-44
manomano.it225.53184.04-41
fanpage.it153.45120.73-32

Winner e Loser definitivi

Ieri (9 giugno) Google ha annunciato che il Core Update di maggio 2022 è definitivamente terminato.

Di seguito quindi le classifiche definitive dei primi 30 domini percentuali e assoluti che hanno guadagnato o perso maggiore visibilità nelle pagine dei risultati di Google tra il 26 maggio e il 10 giugno 2022.

Winner percentuali definitivi
DominioIndice di Visibilità 26/05/2022Indice di Visibilità 10/06/2022Aumento in %
deezer.com1.7910.71497%
farmaciamato.it2.198.11269%
techdico.com6.3923.37265%
onefootball.com1.214.05232%
audible.it3.4211.16226%
fortementein.com4.3112.91198%
orientamento.ch1.654.71185%
urban-earth.co.uk1.885.24178%
waze.com2.316.42177%
italiangourmet.it1.163.10166%
hipp.it1.483.91164%
newtoncompton.com1.884.86158%
archiportale.com2.135.49157%
cultura.trentino.it1.323.34152%
taccuinigastrosofici.it1.834.61151%
openfarma.it1.904.76150%
culturacattolica.it1.072.68149%
guidaestetica.it2.666.51144%
pangea.news1.182.89144%
farmafarma.it1.573.83143%
earone.it1.643.93139%
giuntialpunto.it2.315.50138%
goodreads.com2.245.26135%
vitadidonna.it1.663.88133%
floraqueen.it1.764.06130%
mangialibri.com2.365.42128%
studioamatoroma.it1.262.90128%
lacasamoderna.com1.703.90128%
tiktok.com10.8224.44125%
disneyplus.com4.169.39125%
Loser percentuali definitivi
DominioIndice di Visibilità 26/05/2022Indice di Visibilità 10/06/2022Perdita in %
accediit.com7.460.79-89%
farantube.com8.331.59-80%
vista.com31.356.43-79%
daysicilia.com4.350.90-79%
utileincasa.it3.070.67-77%
spiegato.com17.634.51-74%
infonotizianews.it4.471.30-70%
rispondeperte.com8.122.40-70%
icastica.it3.501.03-70%
duolingo.com9.673.04-68%
imperatoretravel.com5.661.85-67%
imusicfun.it3.621.23-65%
nutridoc.it5.992.05-65%
jf-staeulalia.pt3.011.05-64%
snowpiercer.it3.111.13-63%
ilsudsiamonoi.it8.453.09-63%
faq-computer.it3.231.22-62%
spinkup.it3.301.25-61%
emorroidi.eu3.121.19-61%
dizionario-italiano.it15.115.87-61%
ovovideo.com8.473.35-60%
serenis.it5.442.21-59%
gadget-info.com3.991.67-58%
altranotizia.it6.932.90-58%
huggies.it7.633.22-57%
psicologia-e-benessere.it3.441.47-57%
myservername.com3.731.64-55%
arduinoque.it3.161.40-55%
notiziecinema.it4.311.92-55%
lindipendente.online3.201.43-55%
Winner assoluti definitivi
DominioIndice di Visibilità 26/05/2022Indice di Visibilità 10/06/2022Aumento in punti
amazon.it2979.913359.91380
treccani.it1518.251717.06198
my-personaltrainer.it565.93672.19106
wikipedia.org4754.264852.0297
bab.la185.65257.4471
corriere.it638.31708.0269
youtube.com356.41416.7460
libreriauniversitaria.it64.21120.2156
skuola.net231.25283.7952
mondadoristore.it79.76131.4551
wordreference.com172.82219.0946
garzantilinguistica.it71.66112.6440
apple.com96.60136.5339
internazionale.it56.7596.2339
booking.com171.03209.7338
pinterest.it501.83536.6434
libraccio.it33.6867.3433
gettyimages.it121.06152.7931
ibs.it242.92274.4631
pons.com41.5471.3529
weschool.com31.1657.5826
etsy.com34.3460.5126
elle.com45.1370.0124
miodottore.it20.0841.9321
google.it125.35146.9121
movieplayer.it59.0580.5421
starbene.it18.9939.9720
navigaweb.net82.25102.5420
linguee.it56.6776.5219
cambridge.org133.55153.3019
Loser assoluti definitivi
DominioIndice di Visibilità 26/05/2022Indice di Visibilità 10/06/2022Perdita in punti
ebay.it1104.21805.37-298
subito.it745.21588.26-156
reverso.net690.71595.25-95
eprice.it313.16232.37-80
virgilio.it230.60168.94-61
paginegialle.it215.03156.22-58
repubblica.it540.20494.18-46
rockol.it173.83129.35-44
thewom.it265.26221.58-43
manomano.it225.53185.61-39
wikihow.it174.53138.88-35
picclick.it132.9097.97-34
altalex.com95.1860.83-34
fanpage.it153.45119.42-34
ilfattoquotidiano.it101.7869.21-32
keej.it76.9245.63-31
studiocataldi.it60.7831.63-29
idealista.it82.1854.18-28
vista.com31.356.43-24
biografieonline.it70.2347.83-22
ilpost.it44.7324.69-20
gazzetta.it114.6295.25-19
brocardi.it75.1158.09-17
ilgiornale.it48.6431.91-16
iodonna.it50.2433.59-16
tripadvisor.it525.79510.61-15
focus.it81.5867.04-14
wordpress.com105.2990.87-14
ilmessaggero.it70.3156.29-14
frasicelebri.it66.5053.36-13

Consulta le intere liste nella sezione “Winners and Losers” di SISTRIX. Non hai ancora provato il Toolbox? Allora crea subito un account di prova qui!

Articoli correlati