Banca dati live ora disponibile anche per keyword e ranking

Qualche settimana fa abbiamo aggiunto al Toolbox l’ “Indice di Visibilità live”, che permette di visualizzare gli effetti dei cambiamenti di ranking nell’Indice di Visibilità già nei cinque minuti successivi al crawling.

Adesso siamo pronti ad estendere questa funzionalità alla maggior parte delle restanti sezioni del tool relative a valutazioni ed analisi. Alcuni account la possiedono già di default, mentre gli altri la possono attivare su SISTRIX Labs.

Dopo l’attivazione, i dati si baseranno sulla nuova banca dati live: nella tabella delle keyword potrai quindi aggiungere la colonna “Data” e filtrarla come preferisci. In questo modo saprai sempre quando è avvenuto l’ultimo aggiornamento dei ranking.

Visibility Rank: dove si posiziona il tuo dominio nella classifica dell’Indice di Visibilità?

Una delle novità collegate all’attivazione della banca dati live è il “Visibility Rank” dei domini. Grazie a questo valore potrai scoprire quale posizione occupa il dominio nella classifica dell’Indice di Visibilità per il Paese analizzato. In altre parole, qual è il ranking del tuo sito nella classifica dei domini più visibili in Italia (ad esempio).

Indice di Visibilità live di netflix.com

Per calcolare questo valore, ogni giorno ordiniamo tutti i domini di ciascun Paese in ordine decrescente in base al loro Indice di Visibilità. Per avere un’idea di quale posizione è possibile raggiungere con un determinato valore dell’Indice, ecco una panoramica d’esempio:

  • Posizione 1 del Visibility Rank (Indice di Visibilità di 12.803,25 punti): Google insieme a tutte le sue integrazioni che prendono il posto dei risultati organici.
  • Posizione 10 del Visibility Rank (Indice di Visibilità di 550,31 punti): giallozafferano.it
  • Posizione 100 del Visibility Rank (Indice di Visibilità di 65,86 punti): bakeca.it
  • Posizione 1.000 del Visibility Rank (Indice di Visibilità di 7,62 punti): quattrocalici.it
  • Posizione 2.000 del Visibility Rank (Indice di Visibilità di 3,78 punti): autozona.it
  • Posizione 10.000 del Visibility Rank (Indice di Visibilità di 0,75 punti): playok.com

Solo per l’Italia monitoriamo in totale 1.831.281 domini diversi. Il valore del Visibility Rank si basa sui dati mobile e viene aggiornato giornalmente per tutti i Paesi disponibili su SISTRIX.

Intento di ricerca, stima del traffico e keyword globali nella pagina di panoramica del dominio

Un’altra novità riguarda il fatto che, nella pagina di panoramica del dominio, non vengono solo mostrati i ranking che esso possiede nel Paese di riferimento, bensì nella totalità dei Paesi disponibili su SISTRIX.

Keyword e traffico stimato di netflix.com

Nella parte inferiore del box, inoltre, potrai individuare velocemente il search intent preponderante delle keyword posizionate: si tratta di keyword con intento Know o Do? Per capirlo, passa il mouse sopra la barra blu e ti verranno mostrati i dati nel dettaglio.

La stima del traffico mostra la media di visitatori organici che è possibile raggiungere grazie alle keyword per cui ti stai posizionando. Il “Valore del traffico” indica invece quanto sarebbe necessario pagare per “comprare” questi visitatori tramite Ads.

La barra rossa mostra, infine, se il traffico del dominio deriva soprattutto da dispositivi desktop, mobile o tablet: anche in questo caso potrai visualizzare maggiori dettagli passandoci sopra il mouse.

Keyword o ranking? Entrambi in una sola tabella

Una delle funzionalità più importanti di SISTRIX è quella di mostrare le keyword e i ranking di qualsiasi dominio nel giro di pochi secondi. La differenza tra keyword e ranking non è sempre così chiara, ma fondamentale.

Con “Keyword” s’intende la query di ricerca singola, che viene mostrata una volta sola insieme, solitamente, al ranking migliore. Il vantaggio è che la lista di keyword rimane più chiara in quanto le query non compaiono più volte; d’altro canto, però, non è possibile capire quanto il dominio sia effettivamente presente nelle SERP per le singole keyword.

Se invece si considerano specificamente i “Ranking”, si può vedere se un dominio si posiziona più volte per la stessa keyword. Lo svantaggio di questo tipo di analisi è che la lista di keyword diventa molto più lunga e complessa.

Abbiamo quindi implementato la tabella corrispondente per fare in modo che entrambi i valori siano visibili nel modo più ottimale possibile:

Ranking multipli in una tabella

La versione standard della tabella riporta il ranking migliore di ciascuna keyword per cui il dominio (o sottodominio, directory, URL) si posiziona. Se il dominio possiede più di un ranking per una keyword, il tool ne riporterà il numero sotto alla stessa.

Cliccando su questo numero potrai visualizzare tutti i ranking multipli, insieme agli URL posizionati. Come vediamo dall’esempio precedente, i brand occupano spesso una porzione molto ampia delle SERP per le query corrispondenti.

Uno sguardo globale alle keyword posizionate

Nella maggior parte dei casi si desidera analizzare i ranking per un Paese specifico: come si posiziona il mio dominio in Italia, Svizzera o Germania? In alcuni casi è però utile fare un passo indietro e considerare i ranking globali.

Abbiamo quindi creato una nuova opzione nell’analisi delle keyword e degli URL, che permette di selezionare “Tutti i Paesi” e di analizzare quindi i ranking globalmente.

Ranking di tutti i paesi disponibili in una tabella

Al momento mettiamo a disposizione 40 Paesi diversi, e la selezione si amplia regolarmente. Questo rende SISTRIX il tool maggiore d’Europa per quanto riguarda la base e l’attualità dei dati disponibili.