Una rappresentazione visiva è spesso il modo migliore per riconoscere a colpo d’occhio i concorrenti più grandi e vicini. Abbiamo quindi migliorato questo aspetto nella nostra area riservata ai concorrenti, riducendo anche in modo significativo i tempi di caricamento.
L’Indice di Visibilità, la quantità e il volume di ricerca delle keyword sono i tre punti fondamentali della valutazione dei concorrenti: per questo motivo abbiamo deciso di migliorarne la rappresentazione e combinarli in un’unica interfaccia.
Dopo aver inserito un dominio, nella barra di navigazione a sinistra troverai il punto “Concorrenti” nella sezione SERP.
I punti di colore diverso rappresentano i domini che abbiamo identificato come concorrenti per il dominio inserito.
- Più a destra si trova un punto, più alto è l’Indice di Visibilità del dominio.
- Più in alto, maggiore è il numero di keyword per le quali questo dominio si posiziona.
- La dimensione dei punti indica il traffico generato da questo dominio secondo le nostre stime.
Nell’elenco sotto la nuova rappresentazione è possibile includere o escludere qualsiasi concorrente utilizzando le caselle di controllo posizionate prima di ciascun nome di dominio.
In questo modo è chiaro a colpo d’occhio chi sono i concorrenti più importanti, ma anche con quali concorrenti un confronto diretto potrebbe non avere senso.
Affinché siti come wikipedia.org (che ha un Indice di Visibilità superiore a 7.000 punti) non siano inclusi nel grafico riducendone la rilevanza, abbiamo inizialmente nascosto i domini molto grandi.
Calcolo più rapido dei concorrenti
Allo stesso tempo, siamo stati in grado di aumentare significativamente le prestazioni del calcolo della concorrenza. Se fino ad ora ci volevano in media 12,5 secondi, ora i dati vengono caricati in media in 2,7 secondi: quasi 5 volte più velocemente!