Filtro per i risultati AI mostrati nelle SERP

Da qualche giorno abbiamo notato che Google sta mostrando in alcuni Knowledge Panel dei riassunti generati dall’intelligenza artificiale. Per permettere ai nostri utenti di analizzare questi nuovi contenuti abbiamo aggiunto un nuovo filtro per le tabelle delle keyword su SISTRIX.

Da quando Microsoft ha fatto pubblicamente pressione su Google per la stretta collaborazione con ChatGPT, ci sono stati molti annunci, test chiusi e presentazioni riguardo ad una futura integrazione. I contenuti AI non erano però ancora apparsi nei risultati di ricerca mostrati a tutti gli utenti di Google… finora!

Da martedì abbiamo notato che Google sta mostrando i riassunti generati dall’intelligenza artificiale in alcuni Knowledge Panel. Ecco un esempio con le SERP prima e dopo la modifica:

Esempio di Knowledge Panel con AI

A destra, le SERP come le conosciamo: le immagini nella parte inferiore e un Knowledge Panel con un breve riassunto tratto da Wikipedia. A sinistra trovi invece la nuova versione: Google AI ha creato un testo esplicativo più lungo basato su Wikipedia e altre tre fonti, indicando alla fine che il contenuto è stato generato dall’intelligenza artificiale.

Per saperne di più su questo tema puoi leggere il nostro articolo dedicato.

Per permetterti di trovare ed analizzare questi nuovi contenuti, abbiamo aggiunto su SISTRIX un filtro apposito per le tabelle delle keyword.

Filtro sui risultati AI nella tabella delle keyword su SISTRIX

Ad esempio, dopo aver inserito un dominio nella barra di ricerca e aver aperto la tabella delle keyword, ti basterà cliccare sul filtro “SERP Features” e attivare l’etichetta “Risultato AI“: l’intera lista di keyword verrà automaticamente filtrata e ti mostrerà le parole chiave per cui Google mostra un’integrazione AI nelle pagine dei risultati.

Visualizza lo screenshot delle SERP su SISTRIX

Ma non solo: cliccando su una keyword e selezionando la voce “Screenshot SERP” nel menù a sinistra, potrai vedere immediatamente uno screenshot dell’attuale pagina dei risultati di quella keyword, così da visualizzare l’integrazione generata dall’AI mostrata da Google.

Icona che simboleggia un risultato AI su SISTRIX

Infine, questo tipo di risultati viene contrassegnato su SISTRIX con un’icona apposita: in questo modo riconoscerai queste keyword in modo ancora più semplice.

Buon divertimento!

26.04.2024