Contenuti perfettamente ottimizzati grazie al Content Assistant

26. Giugno 2019

Il Content Assistant di SISTRIX ti aiuta a creare testi perfettamente ottimizzati. Sulla base del tuo campione di keyword e dei contenuti che al momento si posizionano meglio su Google, riceverai dei consigli per crearne su misura per il tuo tema in modo semplice e veloce.

Dopo aver raccolto numerosi feedback utili durante le scorse settimane di fase beta, il Content Assistant è ora disponibile regolarmente nel Toolbox. Si tratta di un tool orientativo per creare contenuti ottimizzati che tengano conto dei bisogni degli utenti e dei motori di ricerca.

Comincia definendo il tuo tema attraverso la creazione di una lista con delle keyword appropriate: partendo da queste, il Content Assistant analizzerà i contenuti che al momento hanno maggior successo su Google, consigliandoti come perfezionare i tuoi futuri testi.

Content Assistant nel Toolbox

All’interno della sezione Editor, il Content Assistant ti aiuterà a creare il contenuto migliore possibile: il focus riguarda il testo, mentre a destra e a sinistra della schermata appaiono numerosi tool ausiliari. Ecco i più importanti:

  • Argomenti/ keyword – basandosi sui contenuti che si posizionano meglio su Google relativamente all’argomento che t’interessa, il Content Assistant ti suggerirà dei temi e delle keyword. Queste ultime saranno soppesate in base alla rilevanza e verranno contate in base al loro uso nel testo.
  • Domande – utilizza le domande reali degli utenti per rispondere ai loro bisogni nel testo e comprendere velocemente l’intento di ricerca del tuo keyword cluster.
  • Consigli sul contenuto – il contenuto è più di un semplice testo. Il Content Assistant ti farà sapere se alcuni formati (come immagini o video) si presentano frequentemente nelle pagine dei risultati relative al tuo keyword cluster.
  • Verifica dei testi plagiati – né gli utenti, né Google amano vedere una copia di un testo da Wikipedia. Grazie a questa funzione potrai verificare se il tuo contenuto è già presente su internet perché pubblicato da altri domini.

Rapporto del progetto e opzioni

Il contenuto migliore per un dato argomento è spesso una questione di gusti. Per questo motivo potrai personalizzare e modificare il tuo progetto del Content Assistant all’interno del menù “Rapporto progetto e opzioni”, in alto a destra dello schermo. Oltre alle impostazioni di base, potrai anche aggiungere dei membri del tuo team, modificare gli argomenti e le keyword, monitorare la performance, oppure eliminare definitivamente il progetto.

Content Assistant nel Toolbox

Il Content Assistant utilizza numerosi dati e funzioni del Toolbox SISTRIX. La definizione di keyword, ranking e concorrenti necessiterà dei dati del modulo SEO, mentre la creazione dei contenuti atti a migliorare il tuo sito si basa sul modulo Optimizer. Per questo motivo, sia il modulo SEO, sia il modulo Optimizer sono necessari per l’uso del Content Assistant.

Vai al Content Assistant nel Toolbox