Durante le settimane passate abbiamo implementato SISTRIX con tantissimi miglioramenti e dati: trovi le sei novità più interessanti di febbraio 2021 riassunte in questo Changelog.
- Keyword Discovery: 87 Paesi e numerose lingue ora disponibili
- Riconoscimento delle tecnologie con grafico storico
- Miglioramento del modulo Link e nuove funzioni
- La stima del traffico non è più in beta
- La dashboard dei preferiti: un click, una dashboard già pronta
- Importa le keyword dalle liste all'Optimizer
Keyword Discovery: 87 Paesi e numerose lingue ora disponibili
“Keyword Discovery” è il nostro tool universale per la keyword research: inserendo una keyword, ti mostreremo tutte le chiavi simili e correlate, insieme ad altre metriche rilevanti come il volume di ricerca.
Questo mese abbiamo fortemente aumentato il numero di Paesi disponibili: non solo ne troverai di nuovi, ma potrai anche selezionare lingue differenti per i Paesi multilingue, come la Svizzera (tedesco o francese) o il Belgio.
In totale il Keyword Discovery offre ora 87 combinazioni di lingue e Paesi, i cui dati vengono aggiornati, estesi e migliorati regolarmente.
Riconoscimento delle tecnologie con grafico storico
Da diversi mesi monitoriamo anche lo stack tecnologico dei siti scansionati: dai webserver, alle tecnologie in frontend, fino ai servizi di terze parti come Mailchimp. Tutti questi dati vengono mostrati in una sezione di panoramica che fornisce velocemente un’idea delle tecnologie con cui lavora il sito analizzato.
Da questo mese abbiamo ampliato questa funzione con uno storico, con cui potrai velocemente scoprire quali tecnologie un sito sta tuttora utilizzando e quali ha invece rimosso. SISTRIX riconosce in totale circa 1.000 diverse tecnologie, con uno storico dal 2019 in poi.
Miglioramento del modulo Link e nuove funzioni
Nel modulo Link abbiamo effettuato tanti piccoli miglioramenti, in modo da rendere l’uso delle funzioni ulteriormente intuitivo e compatto. La Domain Popularity (cioè la quantità di domini differenti che inviano link al sito) è stata messa maggiormente in evidenza, a discapito della semplice quantità di link che è invece stata posta in secondo piano.
Al posto del diagramma con il semplice andamento dei domini linkanti, nella pagina di panoramica del modulo Link mostriamo ora quanti diversi sottodomini sono stati guadagnati o persi dal dominio analizzato, negli ultimi 12 mesi. Cliccando su una delle barre potrai visualizzare l’intera lista dei sottodomini corrispondenti.
La stima del traffico non è più in beta
Circa sei mesi fa abbiamo inserito la funzione “Stima del traffico” tra le nostre feature in beta, all’interno di SISTRIX Labs. A partire da questo mese questa funzione non è più in via di sviluppo ed è stata attivata automaticamente per tutti gli utenti di SISTRIX. Dalle prime valutazioni che abbiamo ricevuto da terzi sembrerebbe che siamo sulla strada giusta.
La dashboard dei preferiti: un click, una dashboard già pronta
Su SISTRIX le dashboard ti permettono di raccogliere tutti gli elementi che t’interessano in una singola sezione, in modo riassuntivo e personalizzato. Tutta questa flessibilità può però essere un peso per molti, per cui abbiamo deciso di creare una dashboard per i preferiti.
Tutti i domini e i progetti che hai marcato come preferiti (cliccando sulla stellina) verranno automaticamente aggiunti ad una dashboard già configurata automaticamente. Avrai inoltre la possibilità di cliccare su un semplice link per raggiungere le funzioni più utili.
Importa le keyword dalle liste all’Optimizer
Hai raggruppato tutte le tue keyword più importanti in una lista? Da adesso puoi importarle e monitorarle in un progetto Optimizer con un semplice click.
Ti basta selezionare le keyword della lista e cliccare su “Aggiungi keyword al progetto Optimizer”: scegli il progetto che t’interessa e prosegui l’analisi con le funzionalità disponibili, aggiungendo tag, Paese, dispositivo di riferimento e tanto altro.