Analisi rapide ed intuitive dei dati SEO tramite semplici comandi testuali: ora offriamo questa possibilità grazie a un’interfaccia MCP che consente ai Chatbot AI di accedere ai dati di SISTRIX.
I Chatbot basati sull’intelligenza artificiale hanno un problema fondamentale: le loro conoscenze corrispondono allo stato dell’arte al momento del loro sviluppo. Quando sono richieste conoscenze attuali o specifiche, ChatGPT e altre soluzioni ricorrono a backend come la ricerca nel web. L’interfaccia MCP sta diventando sempre più diffusa Affinché questo accesso a dati esterni sia standardizzato e possibile anche per dati privati o individuali, l’interfaccia MCP sta diventando sempre più diffusa.
Inoltre, i Chatbot spesso azzardano o addirittura inventano informazioni senza connettersi effettivamente ai dati corrispondenti. Con il Model Context Protocol (MCP), i Chatbot AI possono accedere a diversi sistemi individuali tramite un’interfaccia uniforme, interagendo poi con essi.
SISTRIX offre ora un server MCP che consente ai Chatbot AI di accedere ai dati del Toolbox. Il risultato è un’interfaccia di analisi semplice per le tue domande SEO.

Una volta impostato, è possibile porre domande semplici tramite comandi di testo come “Qual è l’Indice di Visibilità per sistrix.it?”, e il sistema Chatbot corrispondente recupererà automaticamente i dati attuali tramite la nostra API. Il tutto senza query manuali o chiamate API troppo tecniche.
In questo modo riceverai dati affidabili e corretti sul volume di ricerca, sui ranking e su altri indicatori SEO direttamente nel tuo Chatbot.
Attualmente Claude Desktop supporta già gli MCP, mentre Google Gemini e ChatGPT hanno annunciato che supporteranno questo standard in futuro.
Trovi maggiori informazioni sulle integrazioni di SISTRIX nella nostra documentazione API all’indirizzo sistrix.com/api/connection-to-chatbot-ai.
Buon divertimento a testare questa nuova funzione! I feedback sono i benvenuti via mail a support@sistrix.com.
Prova SISTRIX gratis
- Account di prova gratuito per 7 giorni
- Nessun obbligo, né disdetta necessaria
- Onboarding personalizzato con esperti