Poco prima che inizi lo stress della caccia all’ultimo regalo natalizio, abbiamo notevolmente migliorato e ampliato il nostro metodo per determinare il numero di unità di prodotti venduti sui mercati di Amazon.
Ora è possibile visualizzare la cronologia dei prodotti venduti nonché i dati di vendita di rivenditori e brand. Ciò consente, ad esempio, di vedere a colpo d’occhio le fluttuazioni stagionali delle vendite e dei ricavi.
Inserendo nella barra di ricerca un prodotto specifico, il nome di un rivenditore o di un brand, apparirà la voce “Vendite” nel menù di navigazione a sinistra dello schermo.
Prendiamo ad esempio un tipo di Smartwatch: per questo prodotto si può notare che i dati di vendita di fine settembre sono passati da poco meno di 500 a più di 1.200 prodotti venduti il 1° dicembre. L’attività natalizia sembra quindi in ripresa.
I dati si riferiscono sempre all’ultimo mese: i dati del 1° dicembre 2023 corrispondono quindi al 1° novembre 2023.
Inoltre, le vendite di tutte le varianti o versioni di un prodotto vengono sempre sommate (ad esempio, se esistono più varianti di colore o di taglia).
Per il calcolo vengono sommate tutte le vendite stimate dei rivenditori di questo prodotto.
Il grafico qui sopra mostra il fatturato totale (in questo caso in euro) generato dalla vendita di questo prodotto.
Tutti i dati di vendita sono stime o estrapolazioni, in quanto neanche SISTRIX può ricavarli con esattezza.
Proprio per questo motivo (e a causa delle varianti combinate di un prodotto), forniamo sempre un valore minimo e massimo (grafico rosso e blu) delle cifre di vendita. I valori possono essere più o meno vicini alla realtà a causa delle variabili: la verità va sempre cercata nel mezzo.
Infine, calcoliamo anche una classifica per i dati di vendita e di fatturato, con dei grafici relativi al ranking del prodotto (o del rivenditore/ brand) nel tempo.
Il 1° dicembre, ad esempio, ben 2.554 prodotti erano stati venduti più frequentemente rispetto al nostro Smartwatch.
Oltre ai singoli prodotti, è possibile analizzare lo storico anche dei rivenditori e dei singoli brand.