Poco prima che inizi lo stress della caccia all’ultimo regalo natalizio, abbiamo notevolmente migliorato e ampliato il nostro metodo per determinare il numero di unità di prodotti venduti sui mercati di Amazon.
Ora è possibile visualizzare la cronologia dei prodotti venduti nonché i dati di vendita di rivenditori e brand. Ciò consente, ad esempio, di vedere a colpo d’occhio le fluttuazioni stagionali delle vendite e dei ricavi.
![Storico dei dati di vendita su Amazon per un prodotto](https://www.sistrix.it/wp-content/uploads/sites/12/2023/12/vendite-graph1.png)
Inserendo nella barra di ricerca un prodotto specifico, il nome di un rivenditore o di un brand, apparirà la voce “Vendite” nel menù di navigazione a sinistra dello schermo.
![Storico delle vendite mensili su Amazon per un prodotto](https://www.sistrix.it/wp-content/uploads/sites/12/2023/12/smartwatch-vendite-2.png)
Prendiamo ad esempio un tipo di Smartwatch: per questo prodotto si può notare che i dati di vendita di fine settembre sono passati da poco meno di 500 a più di 1.200 prodotti venduti il 1° dicembre. L’attività natalizia sembra quindi in ripresa.
I dati si riferiscono sempre all’ultimo mese: i dati del 1° dicembre 2023 corrispondono quindi al 1° novembre 2023.
Inoltre, le vendite di tutte le varianti o versioni di un prodotto vengono sempre sommate (ad esempio, se esistono più varianti di colore o di taglia).
Per il calcolo vengono sommate tutte le vendite stimate dei rivenditori di questo prodotto.
![Storico dei ricavi mensili su Amazon per un prodotto](https://www.sistrix.it/wp-content/uploads/sites/12/2023/12/smartwatch-vendite-1.png)
Il grafico qui sopra mostra il fatturato totale (in questo caso in euro) generato dalla vendita di questo prodotto.
Tutti i dati di vendita sono stime o estrapolazioni, in quanto neanche SISTRIX può ricavarli con esattezza.
Proprio per questo motivo (e a causa delle varianti combinate di un prodotto), forniamo sempre un valore minimo e massimo (grafico rosso e blu) delle cifre di vendita. I valori possono essere più o meno vicini alla realtà a causa delle variabili: la verità va sempre cercata nel mezzo.
Infine, calcoliamo anche una classifica per i dati di vendita e di fatturato, con dei grafici relativi al ranking del prodotto (o del rivenditore/ brand) nel tempo.
![Ranking per un prodotto](https://www.sistrix.it/wp-content/uploads/sites/12/2023/12/smartwatch-vendite-3.png)
Il 1° dicembre, ad esempio, ben 2.554 prodotti erano stati venduti più frequentemente rispetto al nostro Smartwatch.
Oltre ai singoli prodotti, è possibile analizzare lo storico anche dei rivenditori e dei singoli brand.