Design e fruibilità migliorati all’interno del Toolbox

30. Agosto 2017

Durante gli ultimi mesi ci siamo impegnati a raggiungere molti obiettivi, in modo da migliorare la fruibilità delle funzioni del Toolbox. Abbiamo reputato infatti importante che non solo i principianti fossero in grado di ottenere velocemente buoni risultati, ma anche che i professionisti SEO potessero scoprire tutte le funzioni utilizzabili.

I primi risultati di questo lavoro sono visibili nel Labs SISTRIX del tuo account, che può essere attivato ed utilizzato in versione Beta. Clicca sul menù dell’account in alto a destra e seleziona la voce SISTRIX Labs: qui potrai attivare l’opzione “Design Refresh” in modo da modificare immediatamente il tuo profilo. Ovviamente potrai disattivare questa funzione in qualsiasi momento.

Le funzioni che noterai per prime sono contenute nelle tabelle del Toolbox, e presentano lo stesso principio d’uso. Per risultati immediati è possibile impostare i filtri veloci delle tabelle: i filtri e le opzioni di ricerca da noi configurati e più spesso utilizzati sono i seguenti.

Naturalmente potrai inserire anche i tuoi filtri personali. I veri professionisti utilizzano in questo caso la modalità esperto, in modo da combinare, annidare e concatenare i filtri tra loro, a proprio piacimento.

Forse avrai già notato dagli screenshot che abbiamo messo a disposizione molte più colonne per i dati delle keyword. A ogni fonte di dati possono essere filtrate e mostrate fino a 40 diverse informazioni.

Oltre ai valori già evidenti e conosciuti, come i Ranking, sono riportate anche informazioni riguardo all’aspetto dei risultati. Potrai quindi visualizzare, all’interno della tabella di Ranking, non solo il titolo del risultato, ma anche la descrizione dello snippet, oltre che l’anteprima del video, la Recipe Markup, l’indicazione AMP e tante altre informazioni filtrabili e visualizzabili.

Oltre alle caratteristiche dei risultati, salviamo anche quelle generali di specifici risultati o keyword. In questo modo sarà possibile venire a conoscenza se, ad esempio, è disponibile un risultato della sezione Shopping di Google all’interno delle SERP organiche, oppure altri tipi di finestre, come i Knowledge Graph, Featured Snippets e tanto altro.

Siccome la maggior parte degli schermi sono più piccoli dei 40 pollici, potrai configurare le colonne mostrate individualmente: clicca su “Opzioni tabella” e poi su “Seleziona colonna” per visualizzare tutte le colonne disponibili per questo tipo di tabelle. Potrai inoltre salvare le tue opzioni e passare da una all’altra a tuo piacimento.

Come visibile dal Labs SISTRIX, questi miglioramenti sono attualmente disponibili solo nella versione Beta. Facci sapere le tue impressioni, scrivendo direttamente a j.beus@sistrix.com.