Implementazione delle funzionalità “Confronta ranking” e “Keyword non utilizzate”

Negli ultimi giorni abbiamo completamente rinnovato due utili funzionalità di SISTRIX: “Confronta ranking”, che permette di rilevare le differenze di ranking tra il proprio dominio e i concorrenti, e “Keyword non utilizzate”, che invece suggerisce nuove keyword.

La funzionalità “Confronta ranking“, all’interno della sezione “Concorrenti”, permette di riconoscere a colpo d’occhio come sta competendo il proprio dominio con i concorrenti.

La funzione suggerisce ora automaticamente i potenziali concorrenti durante la digitazione, ampliando il range di probabili domini.

Input confronta ranking

Dopo aver selezionato tutti i concorrenti che t’interessano, raggiungerai una tabella contenente i loro ranking e quelli del tuo dominio. Se i tuoi posizionamenti sono migliori di quelli dei competitor, la casella verrà colorata in verde; se invece, al contrario, il concorrente ti sta superando nelle SERP, in rosso.

Sezione "Confronta ranking" su SISTRIX

L’utile filtro “Ranking in comune” ti aiuterà a rilevare solo le keyword per cui un determinato numero di concorrenti possiede almeno un ranking. Come tutte le altre tabelle su SISTRIX, anche questa può essere filtrata, riordinata, esportata o aggiunta ad una lista.

La funzionalità “Keyword non utilizzate“, contenuta nella sezione “Opportunità” e a sua volta migliorata, funziona in modo leggermente diverso: ti mostra infatti le keyword per cui i tuoi concorrenti si posizionano, mentre il tuo dominio no.

Anche in questo caso potrai indicare da uno a tre concorrenti: la tabella ti mostrerà i ranking dei tuoi concorrenti che mancano al tuo dominio.

Sezione "Keyword non utilizzate" su SISTRIX

Anche in questo caso potrai usare il filtro “Ranking in comune” per restringere l’analisi a solo quelle keyword per cui uno specifico numero di concorrenti si posiziona: se almeno due competitor si posizionano per una keyword, è un chiaro segno che dovresti considerarla per la tua strategia.

I filtri dedicati alla profondità di ricerca (“Top10” e “Top20”) limiteranno la tabella a solo quei ranking per cui i tuoi concorrenti si posizionano in cima alle SERP di Google. Anche in questo caso si tratta di un segnale molto forte per delineare l’importanza delle keyword.

28.04.2022