Oggi la Toolbox SISTRIX è il primo tool al mondo ad offrire i punteggi dei dati dispositivi mobile e l’Visibility Index per ogni paese con cui lavoriamo: Germania, Austria, Svizzera, Italia, Francia, Spagna, Polonia, Paesi Bassi, Regno Unito e USA. Secondo i dati Google, in più di 10 paesi (inclusi gli USA) il maggior numero di interrogazioni di ricerca proviene da dispositivi mobili piuttosto che da ricerche desktop.
Google utilizza lo stesso indice sia per la ricerca mobile che per quella desktop – la quale viene arricchita delle ulteriori informazioni provenienti dalla versione mobile dei risultati. Il nostro scopo è divenuto quindi quello di evidenziare le debolezze nell’implementazione mobile del sito attraverso l’utilizzo del nostro Visibility Index dispositivi mobile.
Per assicurare la comparabilità di entrambi gli indici, abbiamo scelto lo stesso insieme di parole chiave, la stessa profondità di consultazione e gli stessi quantificatori per volume di ricerca e posizionamento. Per questo, compiliamo e confrontiamo i valori per 100 milioni di datapoints ciascuno.
Se si vuole passare all’Visibility Index dispositivi mobile, è necessario fare clic sull’ingranaggio nell’angolo superiore destro del riquadro corrispondente e selezionare “Passare a dispositivi mobile”.
Quest’opzione sarà presente sulla pagina riassuntiva del dominio sia per la cronologia dell’ “Visibility Index” che per la tabella “Posizionamenti Interessanti”. Il valore attuale dell’Visibility Index sulla stessa pagina mostrerà sempre entrambi i valori.
Inoltre, quest’opzione è disponibile per le tabelle su “SEO > Keywords”, “SEO > Directories” e “SEO > Hostnames”.
Per l’consultazione dei dati dispositivi mobile viene utilizzato il seguente user-agent:
(Mozilla/5.0 (iPhone; CPU iPhone OS 7_0 come Mac OS X) AppleWebKit/546.10 (KHTML, come Gecko) Version/6.0 Mobile/7E18WD Safari/8536.25)
Per i dati dispositivi mobile , proprio come per quelli desktop, consulteremo i primi 100 risultati per ogni parola chiave; raccogliamo poi i dati sulle parole chiave per tutti gli indici linguistici disponibili nel Toolbox. Per l’Visibility Index tedesco consultiamo 250.000 parole chiave, mentre per tutti gli altri paesi vantiamo una quantità di parole chiave per l’Visibility Index pari a 1.000.000. La loro consultazione avviene una volta a settimana.