Espressioni regolari nei filtri delle tabelle

3. Luglio 2019

Grazie alle espressioni regolari (Regular Expressions, Regex) potrai descrivere e filtrare anche stringhe complesse: da oggi esse sono offerte sotto forma di filtro all'interno del Toolbox.

Che si tratti della struttura di URL o di directory, Title dei siti oppure keyword, alcune volte i filtri non bastano per ottenere ciò di cui si ha effettivamente bisogno. Per questo motivo, da oggi questa sezione del Toolbox permette l’uso delle cosiddette “espressioni regolari”.

Esse, chiamate anche Regular Expressions o Regex, nascono in ambiente informatico, ma sono ormai usate per numerosi scopi e permettono agli editori di testi di effettuare ricerche e sostituzioni precise.

Il menù drop down della maggior parte dei filtri del Toolbox mette ora a disposizione la voce “Regular expression” in aggiunta a quelle già presenti.

Regex Toolbox

Il volume di tale funzione riprende le Perl Compatible Regular Expressions (PCRE), nonché praticamente lo standard relativo all’uso delle Regex. Nello screenshot precedente, ad esempio, verranno ricercati tutti gli URL contenenti numeri e lunghi delle 3 alle 5 cifre (cioè da 100 a 9999).

Le espressioni regolari sono un argomento complesso, e siamo felici di poter offrire questa funzione ai nostri utenti più esperti. Purtroppo, però, non sarà possibile inoltrare delle richieste di Regex personalizzate al supporto.