Da oggi SISTRIX permette di analizzare anche i Knowledge Graph, così da farti capire come Google delimita e valuta gli argomenti. Attiva questa nuova funzionalità su SISTRIX Labs e provala subito!
Uno degli obiettivi di Google è organizzare le informazioni del mondo. Per farlo, il motore di ricerca necessita di argomenti, contesti e collegamenti. Il Knowledge Graph è il database di Google dedicato a queste connessioni.
Con SISTRIX hai per la prima volta la possibilità di analizzare questi dati in un software SEO e di utilizzarli in prima persona. Ti basterà attivare questa funzionalità nella sezione “SISTRIX Labs” per accedere alle opzioni seguenti.
Nella panoramica del dominio apparirà un nuovo punto di navigazione chiamato “Knowledge Graph” dove raggiungerai una tabella che mostra per quali argomenti del Knowledge Graph il dominio analizzato è attualmente posizionato.
La tabella contiene le seguenti colonne:
- Nome: il nome della voce del Knowledge Graph su Google (spesso si tratta della keyword principale, ma non sempre). Qui utilizziamo il nome visualizzato su Google o, in alcuni casi, l’ID interno di Google relativo alla voce corrispondente.
- Top Keyword: la keyword del dominio con il maggior volume di ricerca, per la quale viene mostrato il Panel del Knowledge Graph. Il nome e la keyword principale sono spesso strettamente correlati, ma non sempre.
- Top URL: come per la “Top Keyword”, ma si tratta dell’URL del dominio.
- Quantità: il numero di keyword di questo URL per cui viene mostrato il Panel del Knowledge Graph corrispondente. Cliccando sul numero raggiungerai direttamente la tabella delle keyword già appositamente filtrata.
- Opportunità: una lista di keyword per cui viene mostrato il Panel del Knowledge Graph, ma per cui il dominio analizzato ancora non si posiziona. Qui vale la pena valutare se ampliare i propri contenuti di conseguenza.
L’elenco delle keyword posizionate del dominio per le quali viene mostrato un Panel del Knowledge Graph può fornire indizi interessanti su sinonimi e keyword correlate.
Cliccando sul nome del Knowledge Graph, atterrerai nell’interfaccia di Keyword Discovery dove verranno mostrate tutte le keyword del nostro database dove appare il pannello corrispondente nei risultati organici.
In molti casi questa interfaccia permette di capire rapidamente quanto Google comprenda un dato argomento, quali sinonimi siano coperti e quanto volume di ricerca sia disponibile per le diverse grafie e varianti.
Questa funzionalità beta è già disponibile su SISTRIX Labs: attivala e usala senza alcun costo aggiuntivo!