Durante le ultime settimane abbiamo aggiunto al Toolbox SISTRIX tantissimi nuovi dati e funzionalità: in questo articolo ti forniremo una panoramica veloce di tutte le novità.
Previsione del traffico: come predire il traffico organico
La funzione “Liste” di SISTRIX offre ora una nuova, interessante funzione: sulla base di tre diversi metodi di valutazione viene prognosticato quanto traffico organico è potenzialmente possibile ottenere dai ranking delle keyword nella lista.
I metodi di previsione sono:
- Ranking statici: indicando un ranking fisso per le keyword della lista, SISTRIX ti riporterà il CTR individuale per ogni parola chiave, mostrandoti il traffico mensile potenziale.
- Ranking dinamici: stesso discorso dei ranking statici, ma per questo metodo consideriamo, per le keyword con forte concorrenza, i posizionamenti più bassi. Non dovrai quindi più inserire un ranking fisso, bensì un valore percentuale tra 0 e 100%.
- Basato su un dominio: inserisci un dominio e noi ne mostreremo i ranking. Nel caso il dominio non si posizionasse per una o più keyword nella lista, verrà riportata una media dei ranking.
Questa funzione si basa sui nostri dati delle keyword, che contengono anche importanti informazioni aggiuntive tra cui il CTR e la distribuzione per device. Solo nell’ultima settimana abbiamo aggiornato i dati di circa 271 milioni di keyword e aggiunto circa 8 milioni di nuove keyword al nostro database.
Keyword Discovery: la ricerca di keyword ancora più semplice
Abbiamo completamente rinnovato il nostro tool dedicato alla keyword research, chiamato Keyword Discovery. Ecco le novità principali:
- La nuova interfaccia ti aiuterà a rilevare tutte le informazioni più importanti a colpo d’occhio. Se il tuo schermo è abbastanza grande, potrai vedere contemporaneamente i gruppi di keyword, la tabella delle parole chiave e tutti i dati corrispondenti.
- I dati per l’intento di ricerca e le più di 50 SERP Feature vengono ora riportati nella tabella delle keyword, dove possono essere filtrati a seconda delle tue necessità.
- I gruppi di keyword vengono adesso calcolati in modo dinamico a seconda dei risultati contenuti nella tabella. Questo significa che, se utilizzi un filtro per vedere tutte le keyword che contengono un’integrazione ricetta (ad esempio), anche i gruppi di keyword si baseranno sul filtro che hai inserito.
Aggiorna i ranking dell’Optimizer con un click
Nell’Optimizer esiste ora l’opzione per aggiornare settimanalmente i ranking di tutte le keyword con un semplice click. Ti basterà cliccare sul bottone verde in alto a destra, nell’interfaccia “Ranking > Keyword” del tuo progetto, e selezionare “Riscansiona keyword”. Dopo aver aggiornato tutte le keyword, anche l’Indice di Visibilità del progetto verrà nuovamente calcolato, inviandoti una mail non appena i nuovi dati saranno disponibili.
Analisi per Amazon con SISTRIX
Nelle ultime settimane abbiamo fatto un passo avanti per quanto riguarda il nostro tool per la SEO su Amazon: l’iscrizione alla versione Beta non è più gratuita, bensì ha il (simbolico) costo di 1 euro al mese.
Se pensi che questo argomento possa interessarti, ti consigliamo di non perdere l’opportunità e creare subito un account, perché in futuro non sarà disponibile un’offerta più conveniente.
Più dati link per (quasi) tutti i domini
È risaputo che nel modulo Link utilizziamo più fonti per i nostri dati: il motivo alla base di questa decisione è che non è possibile per un solo crawler rilevare una così elevata quantità di link. Questa è la ragione per cui combiniamo più fonti differenti.
Oltre al nostro link-crawler personale, utilizziamo anche altri provider di dati: questa settimana abbiamo ulteriormente ampliato l’offerta, aumentando non solo la quantità di link, ma anche la domain popularity (cioè la quantità di domini differenti da cui provengono i link) di numerosi siti.