Integrazione API per Google Search Console

28. Agosto 2015

Google ha esteso e aggiornato l’API per Google Search Console (precedentemente “Google Webmaster Tools”) pochi giorni fa.

Abbiamo appena finito di implementare il primo step della nostra integrazione: ora è possibile connettere Search Console con il Toolbox mediante la voce del menù “Google Search Console“.

Una volta cliccato sul pulsante “Crea Nuova Connessione API”, verrai reindirizzato sulla pagina di google.com dove potrai scegliere l’account Google che desideri connettere con il Toolbox.

search-console_create-new-connection

Una volta avvenuta la connessione, salveremo permanentemente il percorso storico dei dati più importanti relativi ai tuoi siti web (le impressioni, i click, la percentuale di click e la posizione media). Google salva un massimo di 90 giorni precedenti all’ultima ricerca, cosa che rende impossibili confronti a più lungo termine.

Per aggiungere ulteriori account Google basta inserire un nuovo simbolo per ciascuno di essi.

La seconda novità consiste nel calcolo di tutti gli indicatori di prestazione importanti a livello di directory: è dunque possibile vedere rapidamente quali directory hanno prestazioni superiori o inferiori alla media.

search-console_verzeichnis-auswertung

Attendi le prossime settimane a valutazioni aggiuntive.