Indice di Visibilità mobile e dati di Ranking

10. Aprile 2015

Il Toolbox SISTRIX è il primo strumento SEO ad offrire un Indice di Visibilità per dispositivi mobile, permettendoti di confrontare direttamente la visibilità del tuo sito su desktop e su dispositivi mobile, così da individuare velocemente i punti deboli della configurazione e dell’usabilità.

Siccome Google utilizza lo stesso indice per le ricerche sia per pc, sia per dispositivi mobile, uno dei nostri obiettivi primari è stato quello di aiutare ad individuare le debolezze dei siti Smartphone tramite il nostro Indice di Visibilità.

Per fare in modo che sia possibile confrontare i due indici, il campione di parole chiave, le query, i volumi di ricerca e le posizioni in classifica sono uguali per entrambi i parametri: in sostanza rileviamo 25 milioni di dati per entrambi gli indici e li confrontiamo tra loro.

Per accedere all’Indice di Visibilità mobile, clicca sull’icona ingranaggio posta in alto a destra del grafico e seleziona “Mostra Dati dispositivi mobile”.

us-switch-to-smartphone

Per rilevare i dati mobile utilizziamo lo User Agent seguente:

(Mozilla/5.0 (iPhone; CPU iPhone OS 7_0 like Mac OS X) AppleWebKit/546.10 (KHTML, like Gecko) Version/6.0 Mobile/7E18WD Safari/8536.25)

Come per i dati desktop, riportiamo i primi 100 risultati per una data parola chiave. Il set di (250.000) keyword dell’Indice di Visibiltià viene raccolto una volta a settimana.