Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Ottimizzazione OffPage

L'ottimizzazione OffPage è uno dei due pilastri dell'ottimizzazione dei motori di ricerca. Oltre all'ottimizzazione OffPage esiste anche l'ottimizzazione OnPage (questi due concetti sono anche chiamati ottimizzazioni OnSite e OffSite).

L’ottimizzazione OffPage comprende tutti i fattori esterni al sito web, cioè, normalmente, i backlink (chiamati anche link esterni o semplicemente link).

I backlink sono ancora uno dei fattori di Ranking di maggior peso e, per questo motivo, risultano indispensabili per raggiungere un buon posizionamento all’interno dei risultati di ricerca organici. Ogni motore di ricerca valuta e considera i link in modo diverso. Questa è la ragione per cui il numero e la qualità dei backlink sono dei fattori importanti.

Quando si tratta di ottimizzazione OffPage di un sito web, sentirai spesso parlare di link building. Questo termine si riferisce alla partecipazione attiva nel generare link e trovare partner di backlink. Per raggiungere questo obiettivo, dovrai spesso utilizzare una combinazione di diverse strategie di linkbuilding, come il Linkbait o il Content Syndication.

Il Toolbox SISTRIX ti permetterà di analizzare e valutare il profilo backlink di qualsiasi dominio e i parametri dei singoli link nel dettaglio.

modulo link zalando
Ottimizzazione Offpage: panoramica dei dati backlink di un dominio

Cosa dice Google?

Non focalizzatevi troppo sui link. Esistono centinaia di fattori che vengono usati per scansionare, indicizzare e posizionare i risultati.

Fonte: John Müller

Concludendo

I link sono molto importanti, ma non così tanto come in passato: durante il tuo processo di Outreach, punta a guadagnare link di buona qualità da siti tematicamente rilevanti.

Articoli correlati