Che cosa significa ottimizzazione OffPage e perché è così importante per la SEO?

L’ottimizzazione OffPage è uno dei due pilastri dell’ottimizzazione dei motori di ricerca. Oltre all’ottimizzazione OffPage esiste anche l’ottimizzazione OnPage (questi due concetti sono anche chiamati ottimizzazioni OnSite e OffSite).

L’ottimizzazione OffPage comprende tutti i fattori esterni al sito web, cioè, normalmente, i backlink (chiamati anche link esterni o semplicemente link).

I backlink sono ancora uno dei fattori di ranking di maggior peso e, per questo motivo, risultano indispensabili per raggiungere un buon posizionamento all’interno dei risultati di ricerca organici. Ogni motore di ricerca valuta e considera i link in modo diverso. Questa è la ragione per cui il numero e la qualità dei backlink sono dei fattori importanti.

Quando si tratta di ottimizzazione OffPage di un sito, sentirai spesso parlare di link building. Questo termine si riferisce alla partecipazione attiva nel generare link e trovare partner di backlink. Per raggiungere questo obiettivo, dovrai spesso utilizzare una combinazione di diverse strategie di linkbuilding, come il Linkbait o il Content Syndication.

SISTRIX ti permetterà di analizzare e valutare il profilo backlink di qualsiasi dominio e i parametri dei singoli link nel dettaglio.

Panoramica link del dominio zalando.it
Ottimizzazione Offpage: panoramica dei dati backlink di un dominio

Cosa dice Google?

Non focalizzatevi troppo sui link. Esistono centinaia di fattori che vengono usati per scansionare, indicizzare e posizionare i risultati.

Fonte: John Müller

Conclusione

I link sono ancora molto importanti, ma non così tanto come in passato. Concentratevi sulla creazione di link di qualità da siti web rilevanti.

Ulteriori informazioni su Ottimizzazione OffPage: