Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Cos’è la link building?

La link building è un concetto che fa parte dell’ottimizzazione OffPage e descrive il processo di ottenimento dei link esterni (chiamati anche backlink).

L’obiettivo della link building è quello di aumentare volontariamente la qualità dei backlink che portano al proprio sito, e può essere perseguito tramite strategie convenzionali o sistemi più “creativi”.

Perché i backlink sono importanti?

I backlink rappresentano un riferimento (e, da un certo punto di vista, un consiglio) da un sito [A] verso un sito [B]: questo significa che, a seguito di un link, il sito [A] raccomanda il sito [B]. Tale raccomandazione è un segnale forte per il motore di ricerca, quando si tratta di valutare l’importanza del sito per un argomento specifico.

La Domain Popularity  è molto rilevante tra i fattori di Ranking di Google.

Il modulo Link del Toolbox SISTRIX ti fornirà una valutazione dettagliata del profilo backlink di qualsiasi dominio t’interessi:

modulo link zalando.it

Esso valuterà inoltre la raggiungibilità delle pagine collegate di un sito: il Linkjuice arriva alla meta, oppure la pagina è stata spostata, o risulta addirittura offline? Scoprilo provando il Toolbox gratuitamente per due settimane: il periodo di prova scade automaticamente, senza alcun obbligo.

Cosa dice Google?

La link building non è mai troppa, se avviene in modo naturale ed organico. (...) Fai in modo che il tuo sito, il quale offre contenuti di buona qualità, attiri dei link gratuiti e che quindi si costruisca da solo.

Fonte: Matt Cutts

Concludendo

I link sono un criterio fondamentale per Google, quando si parla di determinare l'affidabilità di un sito. Google è però anche diventato molto bravo a riconoscere quali di essi sono effettivamente affidabili ed organici e quali invece no.

Articoli correlati