Panoramica dei Google Update e delle modifiche dell’algoritmo

È importante ricordare che una modifica dell’algoritmo di Google può comportare grandi cambiamenti nella visibilità SEO di un sito. SISTRIX monitora attentamente ogni aggiornamento e di seguito potrai trovare l’elenco di tutti gli Update ufficiali e non ufficiali conosciuti a partire dal 2002.

Google utilizza più di 200 fattori di ranking diversi per valutare la qualità dei risultati di ricerca. Ogni volta che Google apporta delle modifiche importanti alla ponderazione dei singoli fattori di ranking, ciò comporta cambiamenti chiaramente misurabili nei risultati di ricerca. I SEO parlano quindi di aggiornamento di Google.

Google Update Radar: riconoscere subito gli aggiornamenti di Google

Per distinguere se le attuali fluttuazioni nei risultati di ricerca rientrano nei normali spostamenti (vedi anche Google Everflux) o se si tratta di un vero Google Update, abbiamo sviluppato il Tool gratuito Google Update Radar.

Dinamicità attuale delle SERP: 2,12 (sopra la media)
Stiamo registrando dei movimenti nelle SERP: non si tratta di un aggiornamento su larga scala, ma sono attualmente in corso delle fluttuazioni.

Il Google Update Radar ti mostra quanto siano forti le attuali fluttuazioni della SERP di oggi rispetto alla media degli ultimi tre mesi sulla base di milioni di ranking monitorati quotidianamente.

Che cos’è un aggiornamento dell’algoritmo di Google?

L’algoritmo di ricerca di Google ha la funzione di prendere le pagine web trovate dai suoi crawler e aggiunte al suo indice, e di ordinarle nei risultati a seconda delle query. Nel corso degli anni si è sviluppato da qualcosa di semplice, facilmente ingannabile da URL e contenuti accuratamente realizzati, a un algoritmo che include l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale (IA), l’ultimo dei quali è MUM.

Lily parla degli aggiornamenti dell’algoritmo di Google e degli Update di base

Che importanza hanno gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google per la SEO?

L’obiettivo di ogni modifica dell’algoritmo di Google, o meglio di un aggiornamento (Update), è d’incrementare (ulteriormente) la qualità dei risultati di ricerca per gli utenti. Google usa più di 200 fattori di Ranking per determinare la qualità e la rilevanza di ogni URL. Gli algoritmi di Ranking di Google permettono di ottenere le informazioni più rilevanti dall’Indice di Google.

Gli aggiornamenti dell’algoritmo possono influire sui ranking e sulla visibilità del tuo sito, ma se stai seguendo le Quality Rate Guidelines e scrivendo contenuti che i tuoi utenti vogliono vedere, un aggiornamento dell’algoritmo di Google potrebbe non influenzare mai i tuoi ranking, almeno direttamente. Altri siti potrebbero però guadagnare e perdere visibilità influenzando in maniera indiretta i tuoi ranking SEO.

Informazioni generali sugli aggiornamenti di Google

Le basi: nei seguenti articoli imparerai le basi riguardanti i Google Update. Mentre i singoli aggiornamenti si distinguono in termini di direzione e portata, le basi sono corrette a lungo termine.

Lista di tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google dal 2002

Elencati qui di seguito puoi trovare tutti gli aggiornamenti di Google: gli aggiornamenti più recenti si trovano in alto alla lista, quelli meno recenti in fondo. Noi di SISTRIX abbiamo svolto ulteriori analisi e raccolto ulteriori informazioni su quasi tutti i Google Update più importanti e li linkiamo direttamente nella lista:

2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

  • aprile 2008 Google Dewey Update April 2008

2007

  • giugno 2007 Google Buffy Update Juni 2007

2005

  • 2005 Google Big Daddy Update
  • 2005 Google Jagger Update
  • 2005 Google Gilligan Update
  • 2005 Google Bourbon Update
  • 2005 Google Allegra Update

2004

  • 2004 Google Brandy Update
  • 2004 Google Austin Update

2003

  • 2003 Google Florida Update
  • 2003 Google Fritz Update
  • 2003 Google Esmeralda Update
  • 2003 Google Dominic Update
  • 2003 Google Cassandra Update
  • 2003 Google Boston Update

2002

  • 2002 First documented Google Update

Newsletter SISTRIX: per rimanere sempre aggiornato sugli aggiornamenti di Google

Ricevi notifiche automatiche via e-mail dei principali e importanti aggiornamenti di Google non appena sono disponibili le prime analisi e scoperte. Iscriviti alla nostra newsletter gratuita SISTRIX:

Controllo gratuito degli aggiornamenti di Google

Abbiamo compilato tutte le modifiche dell’algoritmo in un’utile panoramica degli aggiornamenti di Google. Puoi semplicemente digitare un dominio gratuitamente e vederne la performance durante le settimane in cui Google ha annunciato un Update. Lo strumento funziona per tutti i Paesi che copriamo con i nostri dati di archivio SERP.

screenshot del tool SISTRIX per verificare gli aggiornamenti di google

Video sull’argomento

Matt Cutts di Google spiega quali sono le metriche usate per valutare se un aggiornamento dell’algoritmo di Ranking porta contenuti di miglior qualità agli utenti rispetto ad un altro.


11.01.2024