SISTRIX is also available in English!

Google Core Update di novembre 2021

Dopo circa quattro mesi di attesa è arrivato il momento: un nuovo Google Core Update sta portando forti cambiamenti nelle pagine dei risultati di Google. In questo articolo riuniremo tutti i dati, le analisi e gli spunti su questo aggiornamento.

Se hai poco tempo per la lettura, ecco un riassunto dei punti chiave del Core Update di novembre 2021:

  • Mercoledì 17 novembre 2021 Google ha dato inizio ad un Core Update su larga scala, che sta impattando i ranking di numerosi siti;
  • Normalmente è necessario attendere una o due settimane prima che i cambiamenti siano effettivamente completi;
  • Le prime variazioni sono già visibili nel dati giornalieri dell’Indice di Visibilità di SISTRIX a partire da venerdì 19 novembre. Per vederli, prova il tool gratuitamente qui.

Se invece preferisci approfondire, continua a leggere: nei prossimi giorni sarà nostra cura aggiornare questo articolo regolarmente, non appena avremo maggiori dati. Se desideri rimanere aggiornato sulle novità, ti consigliamo d’iscriverti alla nostra newsletter.

Google annuncia il November 2021 Core Update

Come da consuetudine, Google ha annunciato il rollout dell’aggiornamento via Twitter. Mercoledì pomeriggio (ora dell’Europa centrale), l’account Twitter ufficiale di Google Search Console ha scritto che l’Update sarebbe cominciato poche ore più tardi:

Annuncio del November 2021 Core Update

Di solito ci vogliono alcuni giorni prima che gli effetti siano pienamente misurabili nei risultati di ricerca mondiali. Solitamente, inoltre, Google conferma il termine dell’aggiornamento via Twitter, come già successo in passato.

Come riconosco i domini interessati dal Core Update?

L’Indice di Visibilità giornaliero di SISTRIX è uno strumento utile per individuare velocemente i domini interessati da un Core Update. Infatti, se normalmente i siti assistono a piccoli cambiamenti, durante un aggiornamento di questa portata subiscono dei veri e propri “balzi”.

Indice di Visibilità di nationalgeographic.it

Questi grandi aggiornamenti sono un gioco a somma zero per Google: la visibilità persa da alcuni domini viene guadagnata da altri. Per questo motivo possiamo identificare sempre dei Winner e dei Loser in queste occasioni.

Se la visibilità di un dominio cambia significativamente nella data dell’aggiornamento, SISTRIX inserisce automaticamente un “pin evento” nell’Indice di Visibilità: in questo modo si possono riconoscere velocemente i domini che reagiscono frequentemente ai Core Update.

Un punto interessante e inusuale di questo Update è che alcuni domini sono stati rivalutati a nuovo in giorni differenti. Troviamo infatti alcuni esempi di siti che hanno subito inizialmente una perdita di visibilità, per poi recuperarla in modo parziale nei giorni successivi. È il caso di euronics.it, che ha subito una caduta tra giovedì e venerdì, ma da ieri sta lentamente recuperando.

Indice di Visibilità giornaliero di euronics.it

Oppure il caso di paginegialle.it, il cui trend pare ormai invertito a partire da venerdì.

Indice di Visibilità giornaliero di paginegialle.it

Questo fatto ci indica che probabilmente vengono utilizzati più metodi di valutazione differenti durante lo stesso aggiornamento: il Core Update non è quindi “un” aggiornamento dell’algoritmo che rivaluta i domini in base agli stessi, specifici criteri, bensì una serie di miglioramenti differenti messi in atto da Google in un periodo di tempo limitato.

Come posso analizzare esattamente il guadagno o la perdita di visibilità del mio dominio?

L’Indice di Visibilità permette di riconoscere a colpo d’occhio se i ranking attuali di un dominio sono aumentati o diminuiti, indipendentemente dal giorno della settimana, dalle condizioni metereologiche, e da tutti quei fattori esterni che possono avere un influsso sui dati di Google Search Console (leggi di più su questo tema).

Ma poi come si procede? Una volta che i dati si sono consolidati e una buona parte dell’aggiornamento è stata ormai messa in atto, il primo passo è quello di segmentare i contenuti del dominio. Molto spesso, infatti, non tutte le directory del sito perdono o vincono visibilità allo stesso modo, bensì alcuni tipi di pagine sono più impattati di altri.

Lo vediamo, ad esempio, nel caso di mediaworld.it, dove la directory /products/ ha guadagnato visibilità grazie all’Update, mentre le directory /mw/ e /negozi/ sono rimaste tendenzialmente stabili.

Directory di mediaworld.it

Una volta compreso se l’aggiornamento ha interessato l’intero sito o solo una parte di esso, bisogna passare all’analisi dei dettagli: per quali keyword il sito ha perso o vinto posizionamenti? Quali altri domini hanno guadagnato o perso visibilità nel settore?

Ad esempio, rimanendo nel settore dell’elettronica, se analizziamo la SERP della keyword “hard disk esterno” del 15 novembre e del 22 novembre 2021, possiamo confrontare i ranking dei domini posizionati ed individuarne le differenze.

Confronto delle SERP per la keyword hard disk esterno
In questo caso vediamo bene come i ranking di alcuni domini siano stati “scambiati” tra loro: amazon.it, in prima posizione, è stato sostituito da mediaworld.it, che era prima in terza. Euronics.it è scivolato più in basso, e il suo posto è stato occupato da trovaprezzi.it, mentre ebay.it ha fatto il balzo in prima pagina sostituendo il dominio harddiskesterno.it (chi ha detto che il nome di dominio porta dei vantaggi nei ranking?).

Nel migliore delle ipotesi, l’analisi dei cambiamenti e delle pagine interessate può indicare un “Leitmotiv” comune e sistematico. Sfortunatamente, al contrario di qualche anno fa, non esistono più delle spiegazioni chiare e generiche per delineare i motivi di un aggiornamento, mentre di solito è possibile individuare dei settori più colpiti rispetto ad altri. Considerare quindi casi di singoli domini ha poco senso ormai.

A quali altri sviluppi interessanti stiamo assistendo durante questo Update?

Abbiamo individuato alcune tendenze interessanti che riguardano più domini: da quando abbiamo implementato la nostra feature chiamata “Winners and Losers“, tali trend sono infatti facilmente individuabili utilizzando i filtri.

Numerosi dizionari tra i domini vincenti

Anche questo Update ha premiato vocabolari, dizionari di sinonimi e contrari, enciclopedie e i siti di questo settore. Ultimamente questi domini hanno reagito spesso agli aggiornamenti, come vediamo dal confronto seguente dove il pin D rappresenta l’attuale aggiornamento.

Confronto visibilità di tre grandi dizionari

Questo viene confermato anche dal caso di repubblica.it, dove l’aggiornamento ha impattato positivamente solo il sottodominio dizionari.repubblica.it, mentre il sottodominio generico www.repubblica.it è sceso (pin B). Durante l’Update di luglio (pin A) di quest’anno la situazione era invece stata inversa.

Confronto di due sottodomini di repubblica.it

I siti di foto stock guadagnano, Pinterest scivola più in basso

Anche i siti di foto stock come gettyimages.com, istockphoto.com e shutterstock.com vincono visibilità da questo aggiornamento. È interessante ricordare che, durante la sua presentazione di Search On, Google aveva dichiarato di riuscire a comprendere molto meglio i contenuti delle immagini: che questo sia già un primo effetto?

Pinterest, invece, continua la sua lenta discesa verso il basso cominciata qualche mese fa.

Confronto di più siti di foto

Lo strano caso di Expedia: vince in Germania, perde in Italia

Nel mercato italiano Expedia appare tra i Loser, con una perdita di ben 19 punti. In Germania, invece, il dominio (pur sempre meno visibile che in Italia) guadagna visibilità, a discapito di altri siti di viaggi come Airbnb (che invece da noi resta stabile). Nel settore salgono anche tripadvisor.it e booking.com.

Confronto tra Expedia de e it

I magazine femminili tornano in auge

Ultimamente i magazine femminili sono stati spesso protagonisti degli Update di Google, ma per quest’ultimo aggiornamento possono (per ora) tirare un sospiro di sollievo: tendenzialmente hanno guadagnato visibilità e rientrano tra i vincenti, come vediamo dal confronto tra elle.com, vanityfair.it e cosmopolitan.com.

Confronto tra elle.com, vanityfair.it e cosmopolitan.com

Aggiornamento 25 novembre: l’Update non si ferma

Google Update Radar del 25 novembre 2021

Il Core Update di novembre continua a rimescolare le SERP italiane, come vediamo dal nostro Update Radar.

Mentre attendiamo i risultati definitivi abbiamo deciso di pubblicare una prima lista dei Winners and Losers finora.

Indice di Visibilità di euronics.it dopo qualche giorno dall'Update

Attenzione però: alcuni domini stanno ancora subendo dei cambiamenti, e in alcuni casi il trend del grafico dell’Indice di Visibilità ha subito delle modifiche, come vediamo dal caso di euronics.it. È quindi presto per trarre conclusioni definitive.

Domini vincenti (15/25 novembre 2021)

Cominciamo con le belle notizie: ecco i domini che hanno registrato un aumento di visibilità su Google a partire dall’inizio del Core Update.

Nella tabella troverai il nome del dominio, il punteggio dell’Indice di Visibilità del 15 novembre e di oggi, e infine il cambiamento in percentuale.

Top-20 Winners (15/25 novembre 2021)
DominioVisibilità 15/11Visibilità 25/11Cambiamento %
collinsdictionary.com38,26111,82+192%
leo.org6,4413,65+112%
esquire.com10,9421,16+84%
linguee.it42,6777,73+82%
istockphoto.com34,1661,17+79%
eurogamer.it5,058,65+71%
cambridge.org88,93150,70+69%
motor1.com13,7923,35+69%
calciomercato.com15,7426,24+67%
cosmopolitan.com26,1142,57+63%
ilgazzettino.it11,5218,11+57%
imdb.com50,8579,89+57%
shutterstock.com16,0825,23+57%
oggi.it23,1435,94+55%
pampers.it8,8213,41+52%
asos.com10,0515,26+52%
researchgate.net6,329,31+47%
elle.com41,6561,22+47%
saperesalute.it10,9616,02+46%
luisaviaroma.com5,137,34+43%

Domini perdenti (15/25 novembre 2021)

Passiamo ora ai Losers, i domini che (per ora) hanno subito una maggiore perdita di visibilità.

Top-20 Losers (15/25 novembre 2021)
DominioVisibilità 15/11Visibilità 25/11Cambiamento %
studiomedicoizzo.it6,973,29-53%
euronics.it43,4723,56-46%
primadanoi.it7,594,26-44%
nationalgeographic.it7,664,32-44%
firmania.it6,523,89-40%
vivino.com9,585,83-39%
autoappassionati.it5,713,48-39%
nutridoc.it5,723,69-36%
docpeter.it5,263,41-35%
italiaonline.it9,746,58-32%
fumettologica.it5,043,42-32%
marsilioeditori.it8,275,63-32%
gazzettadelsud.it22,0815,02-32%
prontobolletta.it7,315,06-31%
lonelyplanetitalia.it19,0013,28-30%
marieclaire.com15,3510,79-30%
torrossa.com6,554,63-29%
it-swarm.it6,594,77-28%
filodiritto.com12,258,99-27%
archetravel.com6,034,44-26%

Non appena Google darà comunicazione del termine dell’Update e il nostro radar tornerà a livelli più stabili, pubblicheremo una lista definitiva dei Top-100 Winners and Losers.

Manterremo aggiornato questo articolo non appena avremo un quadro della situazione maggiormente definito. Nel frattempo, puoi visualizzare i dati aggiornati giornalmente su SISTRIX. Non hai ancora un account? Provalo gratuitamente per 7 giorni!

Articoli correlati
Commenti
Scrivi il primo commento a questo post.
Effettua il login per inserire un commento