Core Update December 2020: il regalo di Natale di Google?

Quasi nessuno si aspettava un altro Core Update quest’anno, eppure, proprio a dicembre inoltrato, Google ne ha fatto magicamente uscire uno dal cappello. Si tratta di un regalo di Natale in anticipo? Abbiamo i primi dati a disposizione.

All’inizio di maggio 2020, nonché esattamente sette mesi fa, Google ha lanciato l’ultimo Core Update su larga scala. Ma il settore non ha dovuto aspettare così tanto per un nuovo aggiornamento: giovedì scorso Google ha reso pubblico su Twitter che un ulteriore Core Update è attualmente in corso.

Un paio di ore dopo Google ha anche confermato che l’aggiornamento è stato lanciato in tutti i data center mondiali, per cui si dovrà attendere tra una e due settimane prima che il rollout sia completamente terminato.

Venerdì pomeriggio abbiamo notato i primi cambiamenti nelle pagine dei risultati, che sono poi emersi dai dati di SISTRIX a partire da sabato 5 dicembre.

Non hai ancora un account di SISTRIX? Provalo gratuitamente: crea un account gratuito.

Nei prossimi giorni continueremo ad aggiornare i dati sull’aggiornamento: per rimanere sempre al corrente delle ultime novità iscriviti alla nostra Newsletter.

Da cosa si riconosce un dominio colpito da un Core Update?

Grazie ai dati giornalieri di SISTRIX è molto semplice riconoscere se un dominio è stato interessato da un Core Update: infatti la visibilità dei siti interessati risulta tendenzialmente stabile fino al giorno dell’aggiornamento, in cui si nota una brusca curva.

Esempio di dominio colpito dal December 2020 Core Update

I domini possono guadagnare o (come nel caso di mondadoristore.it) perdere visibilità all’interno delle pagine dei risultati: i Core Update distribuiscono la visibilità a disposizione dei siti in modo completamente nuovo, per cui è possibile individuare dei vincitori e dei perdenti.

Una volta che i dati mostrano con certezza un Update, è nostra cura inserire un pin-evento nei grafici di SISTRIX, in modo che sia ancora più semplice per i nostri utenti capire che possano individuarlo più facilmente.

Analisi dei primi dati

Vocabolari e dizionari tra i perdenti: un fatto già anticipato

A metà ottobre Google aveva aggiornato le sue Search Quality Rater Guidelines, un documento in cui spiega come dovrebbero apparire i risultati di ricerca per lui “ideali”. La novità maggiore riguardava proprio vocabolari e dizionari.

Secondo Google, infatti, essi non soddisfano più in tutti i casi un intento di ricerca definito, bensì dipendono molto dal contesto. Puoi leggere di più su questo tema nel nostro blog. Numerosi vocabolari rientrano oggi nella categoria dei domini perdenti, con effetti visibilmente derivati dal Core Update.

Confronto degli indici di visibilità di più dizionari

Ci troviamo ancora in una fase iniziale dell’aggiornamento, eppure già risulta chiaro che i vocabolari e i siti simili entreranno sistematicamente nella categoria dei domini perdenti del Core Update December 2020.

Ci sono però anche dei dizionari che non sono stati impattati negativamente, come nel caso di educalingo.com.

Domini vincenti e perdenti: la visibilità di numerosi settori sta venendo ridimensionata

Il fatto che quasi tutti (o perlomeno molti) domini di un determinato settore rientrino nella categoria dei “perdenti” è però un’eccezione. Vediamo infatti numerose branche in cui sono presenti sia domini perdenti, sia vincenti, come nel caso seguente.

Confronto tra due siti della stessa branca con visibilità differente

Nel grafico precedente vediamo, ad esempio, il confronto tra gli Indici di Visibilità di linguee.it ed educalingo.com. Nonostante siano due siti dello stesso settore, il primo sta perdendo visibilità a causa dell’Update, mentre il secondo ha guadagnato un netto rialzo.

Confronto tra aliexpress.com e ebay.com

Un andamento simile si nota dal confronto tra aliexpress.com, che perde fortemente visibilità, ed ebay.com, che invece la guadagna.

Il Core Update è ancora in corso, ma con velocità scostante

L’andamento della visibilità giornaliera di numerosi domini colpiti dall’aggiornamento mostra un rallentamento: sembrerebbe che la maggior parte dei nuovi ranking si stia pian piano stabilizzando. Esistono però dei casi come tuttofarma.it dove la situazione è differente.

Confronto tra due siti dello stesso settore con velocità differente

Se l’aumento di visibilità di humanitassalute.it sembrerebbe rallentare, quello di tuttofarma.it accelera invece sempre di più.

Questo indica che, attraverso un Core Update, Google sta effettuando diversi tipi di miglioramenti nelle SERP: i due domini precedenti stanno approfittando di miglioramenti diversi, per cui anche la visibilità si comporta di conseguenza.

Aggiornamenti dei ranking molto spesso mirati

I primi Core Update hanno generalmente influito su interi domini, per cui il peggioramento o il miglioramento interessava tutti i ranking di un sito. Una tendenza simile si nota anche in questo aggiornamento, ma esistono dei casi in cui Google sembra aver lavorato in modo più mirato.

Directory dello stesso sito ottengono o perdono visibilità dall'Update

Ad esempio, analizzando la visibilità del dominio xing.com, vediamo che la directory relativa ai profili degli utenti ha aumentato la sua visibilità, mentre quella aziendale l’ha persa.

Osservazioni

  • Tra i domini perdenti notiamo numerosi giornali e riviste. Analizzandoli più nel dettaglio sembrerebbe che Google stia smistando i ranking generici che non rientrano nelle competenze di questo tipo di siti.
  • Nei domini perdenti troviamo anche dei siti che riportano i contenuti di Wikipedia in forma differente. Questo potrebbe indicare che l’esclusività dei contenuti stia crescendo d’importanza.
  • Il primo dei domini perdenti, agoda.com, è un sito di metaricerca per hotel, voli e taxi. Il dominio era decollato grazie a tre Core Update precedenti, mentre va ora a perdere quasi il 20% della sua visibilità totale. Dall’immagine seguente vediamo bene l’impatto del Core Update December 2020 sui ranking. Il grafico mostra infatti la quantità di keyword con cui il dominio si posiziona in prima, seconda e terza pagina di Google: i ranking, che avevano beneficiato dell’aggiornamento di maggio (pin A), sono stati fortemente impattati in negativo dal nuovo aggiornamento (pin B).
Ranking di agoda.com nelle prime tre pagine di Google

Domini vincenti sulla base dei primi dati

Su SISTRIX avrai accesso ai dati della visibilità di qualsiasi dominio t’interessi, con aggiornamenti giornalieri. La lista seguente riporta i domini che, a seguito del Core Update, hanno guadagnato fortemente visibilità nelle pagine dei risultati di Google Italia: potrà esserti utile per individuare parallelismi e similitudini.

Google Core Update December 2020: Domini vincenti sulla base dei primi dati
DominioVisibilità 30/11Visibilità 07/12Cambiamento
educalingo.com6.7917.26154.3%
letras.com4.199.57128.5%
letras.mus.br3.507.47113.5%
librarything.it4.829.0287.1%
docplayer.it2.584.8086.2%
rebelle.com2.544.3872.7%
whoscored.com3.846.3866.1%
quotidianosanita.it5.629.2965.2%
picclick.it6.2910.3164.0%
rottentomatoes.com2.564.1260.8%
ilsussidiario.net12.2619.2156.7%
farmaciaigea.com3.204.9755.4%
sentieriselvaggi.it2.854.3251.5%
autovisual.com3.785.7251.1%
dplay.com3.885.6345.2%
wordwall.net3.024.3945.0%
motor1.com14.5521.0944.9%
flashlyrics.com2.964.2744.1%
doveecomemicuro.it30.7544.0643.3%
viagginews.com6.268.9743.2%
ebay.com5.948.4241.7%
musixmatch.com4.426.2140.5%
cinematographe.it10.2814.4340.3%
elle.com25.9036.2640.0%
rollingstone.it14.6620.4639.6%
significatocanzone.it7.7910.8739.6%
sportface.it2.783.8839.2%
blastingnews.com6.849.5139.0%
tpi.it11.6516.1938.9%
allmusicitalia.it5.207.2038.5%
poxxx.com7.9510.9537.8%
soundcloud.com12.5817.3237.7%
museivaticani.va2.913.9636.3%
giglio.com6.669.0736.2%
sorgentenatura.it7.179.7636.2%
filehorse.com2.773.7735.9%
codifa.it3.705.0235.6%
c-and-a.com4.005.4035.1%
isuggeriti.it5.307.1434.7%
cani.com4.265.7034.1%
omnimoto.it3.835.1133.3%
benessere.com8.0210.6632.9%
narkive.com9.4412.4932.4%
airbnb.it31.5441.6632.1%
kinsta.com3.314.3732.1%
drezzy.it14.5019.1532.0%
wattpad.com13.3117.5631.9%
laterza.it2.613.4331.8%
ansa.it71.3093.4131.0%

Domini perdenti sulla base dei primi dati

Dove ci sono vincitori, ci sono anche perdenti: i Core Update non modificano la visibilità totale disponibile, bensì la smistano in modo differente. I domini seguenti hanno subito una forte perdita di visibilità nelle SERP italiane a causa del Core Update.

Google Core Update December 2020: Domini perdenti sulla base dei primi dati
DominioVisibilità 30/11Visibilità 07/12Cambiamento
agoda.com47.5924.0-49.6%
amazon.co.uk11.746.23-46.9%
solodonna.it19.0910.65-44.2%
nospoiler.it25.0414.22-43.2%
periodicodaily.com13.267.9-40.4%
nientepopcorn.it10.36.19-39.9%
dictionary.com13.788.32-39.6%
linguee.com49.7532.52-34.6%
aliexpress.com38.0325.12-34.0%
catawiki.it16.595411.28-32.0%
sentieridelcinema.it10.427.10-31.8%
farfetch.com31.9321.85-31.6%
musictory.it20.1814.06-30.3%
ilriformista.it10.677.50-29.7%
occhionotizie.it13.309.42-29.2%
asos.com28.4420.23-28.9%
trend-online.com15.6711.15-28.8%
mondadoristore.it118.0385.02-28.0%
proiezionidiborsa.it20.7514.95-28.0%
learnamo.com10.737.73-27.9%
canzoni.it18.4913.36-27.7%
wikitesti.com53.038.40-27.5%
testietraduzioni.it14.8310.78-27.3%
intopic.it36.9827.47-25.7%
canzoneitaliana.it10.197.59-25.5%
gamestop.it19.6614.80-24.7%
investireoggi.it30.1622.99-23.8%
pinterest.it867.84661.61-23.8%
google.com301.35231.34-23.2%
pons.com72.6856.18-22.7%
ilfattoalimentare.it12.499.67-22.6%
wikibooks.org12.9010.03-22.2%
informarea.it15.0211.70-22.1%
frasix.it19.5715.29-21.9%
pinterest.ch39.4430.93-21.6%
lamenteemeravigliosa.it30.0323.57-21.5%
ricettedalmondo.it19.915.66-21.5%
radio.it14.2011.21-21.1%
ohga.it20.1915.98-20.9%
corr.it11.889.41-20.8%
timgate.it10.238.17-20.1%
comune.torino.it20.2516.24-19.8%
freepik.com39.0131.42-19.4%
gustissimo.it12.099.74-19.4%
linguee.it118.5895.91-19.1%
ilgiardinodegliilluminati.it22.4818.20-19.1%
yoox.com42.0434.09-18.9%
istocks.club15.7612.81-18.7%
ondarock.it21.1917.30-18.3%

Aggiornamenti

Aggiornamento della situazione (9 dicembre)

A causa dell’Update, Amazon sta attualmente perdendo visibilità in tutti i Paesi. Prima d’ora, questo dominio era sempre stato al sicuro dagli aggiornamenti di algoritmo, che non avevano mai intaccato la sua performance.

La perdita sembrerebbe non essere grave, ma si tratta di centinaia di punti: un valore per niente indifferente. Questo potrebbe significare più spazio nelle SERP per gli e-commerce locali.

Perdita di visibilità di Amazon nei diversi mercati

Aggiornamento della situazione (10 dicembre)

Dai nostri dati risulta che, ad oggi (10 dicembre), l’influsso del Core Update nelle SERP per la Germania stia volgendo al termine e che i ranking dei domini tedeschi si stiano pian piano stabilizzando.
Negli altri Paesi, tra cui l’Italia, l’aggiornamento è invece ancora in pieno corso, come vediamo dal confronto nell’immagine.

Visibilità tra Italia e Germania a confronto per il dominio educalingo.com

Dal nostro tool gratuito Google Update Radar, si può anche notare che le SERP tedesche hanno in generale subito molti meno stravolgimenti di quelle degli altri Paesi.

Aggiornamento della situazione (15 dicembre)

Google Update Radar per l'Italia (15 dicembre 2020)

Il Core Update in Italia sta rallentando, ma la dinamicità delle SERP è ancora forte. Mentre ieri (14 dicembre) sembrava che la situazione stesse nuovamente tornando alla normalità, oggi il nostro Update Radar misura dei nuovi forti scossoni, segno che è ancora necessario attendere prima di trarre conclusioni.

Aggiornamento della situazione (17 dicembre)

Ieri sera Google ha comunicato che il December 2020 Core Update è completamente terminato.

La dinamicità delle SERP italiane è comunque ancora alta, anche se va pian piano diminuendo. Non appena la situazione si sarà stabilizzata procederemo a stilare una lista di domini vincenti e perdenti più completa.

Update concluso: domini vincenti e perdenti definitivi

05/01/2021: l’aggiornamento di Google è ormai concluso da qualche settimana. Ora che le SERP sono completamente stabili, possiamo stilare una classifica definitiva dei domini vincenti e perdenti del December 2020 Core Update.

Google Core Update December 2020: Domini vincenti definitivi
DominioVisibilità 30/11/2020Visibilità 21/12/2020Variazione
educalingo.com5,81218,439+217%
picclick.it5,21113,667+162%
quotidianosanita.it4,95711,820+138%
jstor.org6,66012,367+85%
giornaledibrescia.it3,8046,695+76%
palermotoday.it4,5497,646+68%
britannica.com12,55721,022+67%
doveecomemicuro.it28,89848,024+66%
tuugo.it4,0286,606+64%
laterza.it3,3905,552+64%
airbnb.it27,89345,141+62%
musixmatch.com3,8196,161+61%
codifa.it3,5835,757+61%
aimac.it3,3735,382+59%
museivaticani.va3,3015,148+56%
core.ac.uk5,7108,898+56%
ansa.it79,470122,862+55%
ospedalebambinogesu.it16,83525,822+53%
whoscored.com3,5985,514+53%
smartbox.com3,8865,867+51%
c-and-a.com3,6005,417+50%
giunti.it3,2604,893+50%
concorsipubblici.com10,96316,411+49%
comune.modena.it8,77213,113+49%
mondadorieducation.it7,21410,785+49%
dplay.com3,5515,291+49%
francoangeli.it3,5815,286+48%
lonelyplanetitalia.it9,36813,731+46%
prima.it3,2864,764+45%
unifg.it3,5485,121+44%
narkive.com8,20411,839+44%
radioradicale.it3,8745,579+44%
musement.com4,3816,304+44%
parmalat.it4,0175,767+44%
wikilabour.it9,08213,009+43%
letras.com3,6725,245+43%
docsity.com19,61327,976+43%
openedition.org11,28216,082+43%
carrefour.it7,48510,653+42%
elle.com23,89133,857+42%
autovisual.com3,1154,407+41%
dimararmi.it3,8085,382+41%
amicopediatra.it4,2055,935+41%
ipsoa.it10,52614,809+41%
mister-auto.it5,7438,077+41%
ilsussidiario.net10,69514,940+40%
blastingnews.com6,0238,399+39%
oponeo.it3,4574,791+39%
issalute.it17,89124,764+38%
medicitalia.it14,57420,133+38%
Google Core Update December 2020: Domini perdenti definitivi
DominioVisibilità 30/11/2020Visibilità 21/12/2020Variazione
woxikon.it7,9031,459-81%
italiacanora.net6,5221,703-74%
reccom.org3,9161,042-73%
smyla.it3,4991,039-70%
agoda.com42,91313,999-67%
itasportpress.it4,8951,675-66%
irpinianews.it3,8661,324-66%
periodicodaily.com12,6024,510-64%
notiziescientifiche.it4,4471,600-64%
sofascore.com9,5393,532-63%
mondi.it3,8431,432-63%
topcampings.com3,2321,254-61%
mdmfisioterapia.it6,4752,543-61%
berlinomagazine.com3,6851,481-60%
spietati.it5,5142,219-60%
r3m.it7,5793,060-60%
liveuniversity.it5,0192,030-60%
giocopulito.it3,4061,390-59%
filmalcinema.com3,1551,299-59%
italiasera.it4,3071,780-59%
nospoiler.it22,4789,331-58%
novella2000.it4,0981,710-58%
ilfaroonline.it6,5182,731-58%
ultimavoce.it3,6371,538-58%
librettidopera.it3,0191,286-57%
solodonna.it17,6397,578-57%
biccy.it3,4321,476-57%
thewam.net4,7702,054-57%
debaser.it7,3783,277-55%
amazon.co.uk9,7624,349-55%
nientepopcorn.it9,5084,257-55%
sardegna.com3,7501,685-55%
piudonna.it5,3782,419-55%
cnvf.it3,1591,426-55%
prozis.com3,0671,385-55%
thesocialpost.it4,3761,984-55%
wikimedia.org4,3391,996-54%
trend-online.com15,0116,958-54%
aliexpress.com32,18514,932-54%
zon.it3,8681,820-53%
animalidacompagnia.it4,5342,140-53%
scuole.bo.it3,4331,634-52%
machinerytrader.it3,1181,484-52%
pngtree.com3,3381,598-52%
viv-it.org4,4372,128-52%
wamiz.it10,0834,844-52%
ilsuperuovo.it3,2251,552-52%
assocarenews.it8,0073,869-52%
sentieridelcinema.it8,3144,024-52%
Articoli correlati