Una strategia SEO di successo è composta da tanti mattoni che si appoggiano l’un l’altro. L’Indice di Visibilità ti aiuta a identificare le componenti più deboli, affinché tu possa concentrarti a migliorare le aree giuste in modo mirato.
In questo articolo ti mostreremo come l’Indice di Visibilità di SISTRIX si colloca all’interno del mondo della SEO e perché lo possiamo comparare allo skyline di una città.
La SEO (parola inglese per Search Engine Optimisation, quindi “Ottimizzazione per i motori di ricerca”) descrive le misure necessarie per rendere un sito visibile ai motori di ricerca.
Google è da anni il motore di ricerca con la maggiore fetta di mercato, e quindi il più importante per chi si occupa di questo settore.
L’obiettivo della SEO è far sì che il tuo gruppo target trovi il tuo sito tramite un motore di ricerca: a tale scopo, il tuo dominio deve posizionarsi su Google per le keyword adeguate.
Ciò significa che, quando un utente effettua una ricerca usando la barra di Google, il tuo dominio dovrebbe apparire il più in alto possibile nella pagina dei risultati del motore di ricerca (in inglese Search Engine Result Page, SERP) per i termini corrispondenti al tuo argomento.
In questo articolo troverai maggiori dettagli sulla SEO: Cosa è la SEO? Una guida introduttiva.
L’Indice di Visibilità: un righello per lo skyline di Google
Proprio così: l’Indice di Visibilità può essere considerato un righello per misurare lo skyline di Google. Che cosa significa? L’immagine sottostante ritrae uno skyline formato da molti edifici: immagina che le pagine dei risultati di ricerca di Google siano lo spazio dove appaiono queste costruzioni. Ogni dominio che compare come risultato di ricerca è simboleggiato da un grattacielo o da una casa con una determinata altezza all’interno dello skyline. In sostanza, l’Indice di Visibilità di SISTRIX è una scala che misura l’altezza di ciascun edificio.
Quindi più un edificio è alto, più persone lo noteranno e lo prenderanno in considerazione. Al contrario, una casetta con un’altezza minore sarà meno notata dagli utenti.
Ha senso un confronto? Sì, se si tratta di concorrenti
Se consideriamo l’Indice di Visibilità una scala di misurazione (ad esempio un righello) per i grattacieli dello skyline in Italia, vediamo che wikipedia.org, è un grattacielo alto circa 4.771 metri, mentre amazon.it è alto 2.533 metri. Rispetto alle altre costruzioni, scompaiono letteralmente tra le nuvole! Domini come adidas.it o westwingnow.it hanno edifici alti poco più di 10 metri, e li vediamo simboleggiati in arancione nella grafica soprastante.
Importante: la maggior parte dei domini ha un valore di visibilità inferiore allo 0,1. Ad esempio, in data 7 marzo 2023 sono stati presi in considerazione per il calcolo dell’Indice di Visibilità un totale di circa 1,7 milioni di domini e solo il 4% di essi aveva un valore superiore a 0,1.
E di questi 67 mila domini, la maggior parte (86,2%) aveva a sua volta un valore compreso tra lo 0,1 e poco sotto l’1, quindi in entrambi i casi con uno zero prima della virgola.
Se trasponiamo l’immagine dei grattacieli alla SEO, possiamo concludere che l’ottimizzazione dei motori di ricerca consiste nel distinguersi dagli altri edifici in questo skyline.
In realtà non ha senso cercare di competere con Wikipedia o Amazon perché, se consideriamo che vengono assegnati un totale di circa 100.000 punti di visibilità, con la sua quota di mercato wikipedia.org rivendica già quasi il 7% di questi punti.
In questo grande skyline vediamo piuttosto tanti altri tipi di edifici, ad esempio quelli blu, arancioni o verdi: è con questi che dovresti confrontarti, cioè con i tuoi concorrenti diretti.
Anche se, alla fin fine, la tua casa non è così alta come il grattacielo di Wikipedia, se è la più grande tra quelle dei tuoi concorrenti è comunque un ottimo risultato e probabilmente molti utenti se ne accorgeranno.
Confrontiamo la visibilità di tre domini
Per darti un’idea più concreta mettiamo a confronto tre domini: wikipedia.org, repubblica.it e pittarello.com
Il confronto dei tre grafici mostra che wikipedia.org è significativamente più forte in termini di visibilità rispetto a repubblica.it e ancora di più rispetto a pittarello.com.
Le differenze diventano ancora più evidenti dal confronto delle singole metriche chiave dei tre domini:
Il dominio wikipedia.org ha circa 7,8 milioni di keyword nella sola top 10 1 . Ciò significa che repubblica.it (con 1,3 milioni) e pittarello.com (con poco meno di 11 mila) non possono tenere il passo.
La spiegazione di ciò (e il motivo per cui pittarello.com non potrà mai raggiungere il livello di visibilità di Wikipedia) è dovuto al fatto che quest’ultima, in quanto enciclopedia, può fornire contenuti per un numero incredibile di keyword diverse.
Pittarello.com, invece, offre contenuti per keyword relative alle calzature. Per una query di ricerca come “monumenti di napoli” questo sito, ovviamente, non ha alcun contenuto. Google non considera quindi pittarello.com rilevante per questo termine di ricerca ed elenca altri domini nelle pagine dei risultati, ad esempio Wikipedia.
Quindi non ha molto senso che pittarello.com consideri wikipedia.org come suo diretto concorrente e sprechi tempo ed energie cercando di posizionarsi per una keyword come “monumenti di napoli”. Molto più utile, invece, è quello che spieghiamo qui di seguito.
Individuare i problemi e migliorare la visibilità
Una strategia SEO non ha precisamente né un inizio né una fine. Se in un determinato momento il tuo edificio è il più alto tra tutti, potrebbe essere che il giorno dopo il tuo vicino e concorrente costruisca altri tre piani alla sua casa. L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un processo continuo, che ha bisogno di continui aggiustamenti. Per questo motivo un’analisi precisa, specialmente dei propri concorrenti, è essenziale.
Ed è proprio qui che entra in gioco l’Indice di Visibilità di SISTRIX. È stato progettato per il controllo mirato dell’ottimizzazione dei motori di ricerca e ti mostra i problemi attuali che puoi risolvere per migliorare la tua visibilità.
L’Indice di Visibilità di SISTRIX combina infatti dati fondamentali che ti servono per l’ottimizzazione dei motori di ricerca: keyword rilevanti per un dominio, valori medi per il volume di ricerca e la probabilità di click stimata.
In questo modo l’Indice di Visibilità ti offre tre vantaggi significativi per la tua strategia SEO:
- Analisi dei concorrenti: senza un confronto oggettivo coi tuoi concorrenti è impossibile raggiungere le prestazioni migliori. Con questa funzione di benchmarking, i leader di mercato del tuo segmento possono diventare il modello per il tuo futuro successo nella SEO. Clicca qui per saperne di più.
- Dati storici: il tuo account di SISTRIX è dotato di una macchina del tempo integrata! Monitoriamo infatti tutti i risultati di ricerca più rilevanti a partire dal 2008 “in anticipo”, così da evitarti inutili attese dopo la configurazione di progetti o keyword. Clicca qui per saperne di più.
- Misurazione indipendente della performance: la SEO è già abbastanza complicata di per sé. Con l’Indice di Visibilità hai a disposizione un valore che non è influenzato da fattori esterni come il tempo, le fluttuazioni stagionali o gli spot televisivi. Clicca qui per saperne di più.