Errore del Client 4xx (Pagina di Errore 404)

Le pagine di errore segnalano all'utente il sorgere di un problema e inviano ai motori di ricerca un determinato codice di stato HTTP.


Pagine di errore del server e codici di stato HTTP 4xx

La pagina di errore più comunemente conosciuta è la cosiddetta “Pagina di errore 404 – file non trovato”:

Se, per esempio, un utente richiede un URL inesistente, otterrà una pagina di errore 404, la quale segnala che la pagina o il file richiesti non sono stati trovati o non risultano accessibili.

Il numero “404”, in questo caso, è un codice di stato HTTP. A una richiesta da parte del browser o del crawler del motore di ricerca (con il fine, ad esempio, di raggiungere un URL), il server risponde sempre con uno specifico codice di stato.

I codici di stato HTTP e il loro significato

Se un utente richiede una pagina (o un file o una risorsa) ed essa viene trovata, il server risponde con un codice di stato HTTP “200 – OK”. Ciò significa che: “La richiesta è stata processata con successo e il risultato della richiesta verrà offerto nella risposta”.

Se il file richiesto non viene trovato perché inesistente, il server risponderà con un codice di stato HTTP “404 – Not found”. Ciò significa che: “La risorsa richiesta non è stata trovata”.

SISTRIX Livestream
Campagna natalizia di SISTRIX 2020