2024
AI vs. SEO: come sarà la ricerca del futuro?
Attualmente aleggia uno spirito di ottimismo nella ricerca sul web: da quando l’IA generativa ha raggiunto una svolta con ChatGPT, i concorrenti di Google hanno cominciato a pensare che sia finalmente arrivata l’occasione d’interrompere il suo monopolio online. Ci riusciranno davvero? E come sta reagendo Google a tutto questo?...
ChatGPT lancia la propria ricerca sul web
ChatGPT ha lanciato ufficialmente una nuova funzionalità, integrando una ricerca web AI dedicata direttamente nell’interfaccia esistente. In questo modo l’opzione rientra nell’area di familiarità degli utenti, al contrario del lancio di una piattaforma completamente nuova o un prodotto separato. Questa nuova funzione è al momento disponibile solo per gli utenti […]...
Analisi del settore vinicolo: quali sono i migliori siti web dal punto di vista SEO?
In questa edizione del Sectorwatch ci immergiamo nel vasto ed affascinante mondo del vino online, un terreno fertile in cui si intrecciano cultura e commercio. Come un viticoltore che seleziona con cura i grappoli migliori, in questa analisi cerchiamo e selezioniamo i siti web e le strategie che hanno ottenuto i […]...
SEO Strategica: trasformare report di settore in azioni concrete
Tenersi informati sull’andamento e sulle tendenze del settore nel quale abbiamo uno o più progetti SEO è importante, per diversi motivi. Sono lontani i tempi nei quali chi faceva SEO si limitava a guardare ed editare codice e testo, seminando link a destra e manca. ...
Il dominio di Forbes Marketplace su Google: Parasite SEO in azione
In un recente articolo, Lars Lofgren fa luce sull’impressionante dominio SEO di Forbes Marketplace. Sebbene Forbes sia tradizionalmente noto per il giornalismo economico di alta qualità, il sito appare ora nei risultati di ricerca di Google anche per argomenti in cui Forbes non ha una competenza approfondita, come le assicurazioni […]...
Analisi del settore “integratori alimentari”: i domini e le strategie migliori
SectorWatch si tuffa nel mercato italiano degli integratori alimentari. Ecco l’analisi dei migliori domini e gli esempi di contenuti ad alte prestazioni per vedere chi sta vincendo nelle corsa alla prima posizione della Ricerca Google....
L’insolita relazione di Google con Reddit
Reddit, una piattaforma ibrida di forum e social network, ha mostrato negli ultimi mesi uno sviluppo impressionante nei risultati di ricerca in lingua inglese. Il dominio è passato da essere al 78° posto tra i siti più visibili negli Stati Uniti l’anno scorso, al podio del terzo posto: un’ascesa senza […]...
Analisi del settore “assicurazioni auto”: i domini e le strategie migliori
Questo è il primo SectorWatch dedicato al mercato italiano. In questa edizione abbiamo scelto di esplorare il settore delle assicurazioni auto. Quali sono i domini che dominano le classifiche su Google? Quali pagine stanno guadagnando più visibilità? Allacciamo le cinture e iniziamo il nostro viaggio alla scoperta di questo mercato....
Internal linking, domande e risposte ai dubbi di aspiranti SEO
All’evento Advanced SEO Tool di ottobre, io e Martino Mosna parleremo dell’Internal Linking, una strategia SEO che riteniamo ancora sottovalutata. Eppure, è una delle poche aree dove Google non può mettere mano. Insomma, non può “riscrivere” i link interni come fa con i title, ad esempio. ...
August 2024 Core Update
Il 15 agosto 2024 è stato lanciato un nuovo Core Update di Google con lo scopo di premiare siti minori e di buona qualità. Tutte le novità e gli sviluppi sull’August 2024 Core Update li riassumeremo in questo articolo....
Delitto e castigo: Bompiani hackerato perde il 71% della visibilità
Un brutto capitolo per il sito bompiani.it, che a luglio ha subito un attacco hacker. Nonostante il problema sia stato velocemente risolto, il dominio registra una perdita di almeno il 70% della sua visibilità su Google. Immergiamoci insieme in questo viaggio inaspettato....
Il tribunale statunitense accusa Google di monopolio sulla ricerca
Dal 2020 è in corso una causa importante negli Stati Uniti: il Dipartimento di Giustizia e diversi Stati americani accusano infatti Google di aver impostato il suo motore di ricerca come predefinito, effettuando pagamenti ai fornitori di browser e piattaforme così da creare “un muro per il monopolio sui motori […]...
Un crash internazionale: deepl.com perde il 47% della visibilità su Google
L’estate non comincia bene per il popolare traduttore deepl.com, che tra maggio e luglio 2024 perde il 47% della sua visibilità su Google, e non solo in Italia. Colpa di Google o di qualche errore nel percorso? Addentriamoci in questo caso studio....
Novità su SISTRIX: panoramica delle nuove funzionalità del primo semestre del 2024
Gestione personalizzata dei tag nei progetti, Shortlink di maggiore durata, aumento dei filtri nelle liste e nuove funzionalità in beta: cerchiamo di rendere SISTRIX ogni giorno migliore. In questo articolo troverai una panoramica delle novità più rilevanti di questi primi sei mesi del 2024....
Cambio di programma: Google vuole mantenere i cookie di terze parti su Chrome
Negli ultimi anni, Google ha regolarmente presentato nuove scadenze per la rimozione dei cookie di terze parti su Chrome: nessuna di queste è stata rispettata, i periodi di transizione sono stati regolarmente estesi e le tecnologie sostitutive periodicamente rinominate (“Privacy Sandbox”, “FLoC”, “Topic”). Ora Google ha annunciato l’abbandono del piano […]...
Chi acquista online usa l’AI per riassumere le recensioni dei prodotti
Tra i tiktokers famosi in Italia ce n’è uno, Accorciabro, che sta spopolando nonostante la sua attività sollevi anche delle critiche. È un fenomeno abbastanza recente (le ricerche sul motore di ricerca sono iniziate verso febbraio 2024) veicolate soprattutto dai video su Instagram e TikTok....
Google Spam Update di giugno 2024: osservazioni e panoramica
Dal 20 al 27 giugno 2024 Google ha lanciato un nuovo Spam Update. Lo scopo è sempre lo stesso: migliorare la qualità delle pagine dei risultati. Ecco le nostre osservazioni su questo ultimo aggiornamento. Spoiler: l’impatto sembra essere molto basso al momento....
Cambio di TLD per Pinterest: addio al dominio .it
Con più di 480 punti di visibilità, pinterest.it rientrava nella Top-20 dei maggiori siti italiani. A inizio giugno è iniziata una massiccia migrazione verso il sottodominio it.pinterest.com: vediamo insieme cosa è successo....
Top-100 domini italiani: i siti maggiori su Google nel 2024
Le SERP di Google sono in continuo movimento ed essere in cima alla montagna non sempre permette solo di godersi il panorama. Vediamo insieme quali sono i domini più grandi nelle pagine dei risultati di Google Italia nel 2024: non mancano le vecchie conoscenze, qualche new entry e scivoloni!...
Il dilemma dell’AI di Google: da gigante dei motori di ricerca a editore di contenuti
In passato Google era il mediatore indiscusso del web: gli utenti ricevevano infatti i migliori link possibili verso i siti adatti alle loro ricerche. Il fatto che il contenuto di queste pagine fosse veritiero e aggiornato non rientrava nelle responsabilità del motore di ricerca: se Google forniva risposte dirette, lo […]...
Google mostra per la prima volta contenuti AI nelle pagine dei risultati
Da quando Microsoft ha fatto pubblicamente pressione su Google per la stretta collaborazione con ChatGPT, ci sono stati molti annunci, test chiusi e presentazioni riguardo ad una futura integrazione. I contenuti AI non erano però ancora apparsi nei risultati di ricerca mostrati a tutti gli utenti di Google… finora! Da […]...
Un Restyling pericolante: unesco.it perde quasi il 90% della visibilità
Il sito italiano dell’Unesco decide di riordinare la sua struttura interna e fa un capitombolo su Google. Dopo un paio di mesi il dominio torna a riposizionarsi, ma ancora non ci siamo: vediamo insieme cosa è successo e qualche curiosità sui siti di questa famosa organizzazione....
SERP in burrasca per la Guardia Costiera: -77% di visibilità su Google
Da circa un anno il sito guardiacostiera.gov.it naviga in acque agitate: il dominio guadagna e riperde due terzi di visibilità ogni poche settimane, imboccando un trend a zigzag segno di problemi tecnici. Afferriamo il cannocchiale e vediamo insieme cosa sta succedendo....
Google Core e Spam Update di marzo 2024
Dopo un periodo di quiete, Google raddoppia lanciando ben due aggiornamenti contemporanei: il Core e lo Spam Update. Ne parliamo meglio in questo articolo....
Festival di Sanremo 2024: qualche curiosità SEO
Il Festival della Canzone Italiana è iniziato e le SERP hanno reagito di conseguenza. Vediamo insieme qualche piccola curiosità SEO legata all’edizione di Sanremo quest’anno!...
L’amore ritrovato di Google per lo User Generated Content
È da qualche anno ormai che Google non apprezza particolarmente i contenuti creati dagli utenti: i forum perdono sistematicamente visibilità, i portali di domande e risposte sono ospiti fissi (in negativo) di tutti i tipi di Update e i commenti agli articoli sono (secondo Lex Google) consentiti solo con link […]...
Perché lo User Behaviour potrebbe aver sostituito i link come fattore di ranking principale
Google ha recentemente rivisto la sua guida introduttiva alla SEO suscitando scalpore nel settore SEO in quanto ha diminuito significativamente le spiegazioni relative alla Link Building. Sorge spontanea la domanda: Google sta cercando di fuorviare i nuovi arrivati? Noi abbiamo un’a visione alternativa’altra opinione. Google ha rivoluzionato la ricerca utilizzando […]...
Loser del 2023: quali siti hanno perso maggiore visibilità su Google?
Dove ci sono dei vincitori, ci sono anche (e purtroppo) dei perdenti: in questo articolo vogliamo parlare dei siti che hanno perso maggiore visibilità nelle SERP italiane di Google nel corso dell’anno passato....
Winner del 2023: quali siti hanno guadagnato più visibilità su Google?
Ad ogni fine dell’anno, oltre ai classici auguri, SISTRIX passa al setaccio le SERP per individuare i siti che sono emersi in modo particolare durante gli ultimi 12 mesi: vediamo quindi insieme i domini che hanno guadagnato maggiore visibilità su Google Italia nel corso del 2023....
Google Chrome: la fine dei cookies di terze parti
Si prospetta una svolta nel mondo della pubblicità digitale: Google Chrome ha iniziato a bloccare i cookie di terze parti: questa mossa segna un cambiamento fondamentale nel panorama della pubblicità online. I cookie di terze parti erano la spina dorsale della misurabilità della pubblicità online e consentivano alle reti pubblicitarie […]...