2024

Google mostra per la prima volta contenuti AI nelle pagine dei risultati
Da quando Microsoft ha fatto pubblicamente pressione su Google per la stretta collaborazione con ChatGPT, ci sono stati molti annunci, test chiusi e presentazioni riguardo ad una futura integrazione. I contenuti AI non erano però ancora apparsi nei risultati di ricerca mostrati a tutti gli utenti di Google… finora! Da […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
25. Aprile 2024
Un Restyling pericolante: unesco.it perde quasi il 90% della visibilità
Il sito italiano dell’Unesco decide di riordinare la sua struttura interna e fa un capitombolo su Google. Dopo un paio di mesi il dominio torna a riposizionarsi, ma ancora non ci siamo: vediamo insieme cosa è successo e qualche curiosità sui siti di questa famosa organizzazione....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
16. Aprile 2024
SERP in burrasca per la Guardia Costiera: -77% di visibilità su Google
Da circa un anno il sito guardiacostiera.gov.it naviga in acque agitate: il dominio guadagna e riperde due terzi di visibilità ogni poche settimane, imboccando un trend a zigzag segno di problemi tecnici. Afferriamo il cannocchiale e vediamo insieme cosa sta succedendo....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
27. Marzo 2024
Google Core e Spam Update di marzo 2024
Dopo un periodo di quiete, Google raddoppia lanciando ben due aggiornamenti contemporanei: il Core e lo Spam Update. Ne parliamo meglio in questo articolo....
Johannes Beus
Johannes Beus
6. Marzo 2024
Festival di Sanremo 2024: qualche curiosità SEO
Il Festival della Canzone Italiana è iniziato e le SERP hanno reagito di conseguenza. Vediamo insieme qualche piccola curiosità SEO legata all’edizione di Sanremo quest’anno!...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
7. Febbraio 2024
L’amore ritrovato di Google per lo User Generated Content
È da qualche anno ormai che Google non apprezza particolarmente i contenuti creati dagli utenti: i forum perdono sistematicamente visibilità, i portali di domande e risposte sono ospiti fissi (in negativo) di tutti i tipi di Update e i commenti agli articoli sono (secondo Lex Google) consentiti solo con link […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
5. Febbraio 2024
Perché lo User Behaviour potrebbe aver sostituito i link come fattore di ranking principale
Google ha recentemente rivisto la sua guida introduttiva alla SEO suscitando scalpore nel settore SEO in quanto ha diminuito significativamente le spiegazioni relative alla Link Building. Sorge spontanea la domanda: Google sta cercando di fuorviare i nuovi arrivati? Noi abbiamo un’a visione alternativa’altra opinione. Google ha rivoluzionato la ricerca utilizzando […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
5. Febbraio 2024
Loser del 2023: quali siti hanno perso maggiore visibilità su Google?
Dove ci sono dei vincitori, ci sono anche (e purtroppo) dei perdenti: in questo articolo vogliamo parlare dei siti che hanno perso maggiore visibilità nelle SERP italiane di Google nel corso dell’anno passato....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
24. Gennaio 2024
Winner del 2023: quali siti hanno guadagnato più visibilità su Google?
Ad ogni fine dell’anno, oltre ai classici auguri, SISTRIX passa al setaccio le SERP per individuare i siti che sono emersi in modo particolare durante gli ultimi 12 mesi: vediamo quindi insieme i domini che hanno guadagnato maggiore visibilità su Google Italia nel corso del 2023....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
17. Gennaio 2024
Google Chrome: la fine dei cookies di terze parti
Si prospetta una svolta nel mondo della pubblicità digitale: Google Chrome ha iniziato a bloccare i cookie di terze parti: questa mossa segna un cambiamento fondamentale nel panorama della pubblicità online. I cookie di terze parti erano la spina dorsale della misurabilità della pubblicità online e consentivano alle reti pubblicitarie […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
8. Gennaio 2024