L’amore ritrovato di Google per lo User Generated Content

È da qualche anno ormai che Google non apprezza particolarmente i contenuti creati dagli utenti: i forum perdono sistematicamente visibilità, i portali di domande e risposte sono ospiti fissi (in negativo) di tutti i tipi di Update e i commenti agli articoli sono (secondo Lex Google) consentiti solo con link nofollow.

Confronto degli Indici di Visibilità di siti ugc

Tuttavia, da alcuni mesi l’Indice di Google in lingua inglese mostra un’interessante controtendenza. In primo luogo Reddit, il forum centrale del web, ha aumentato in modo massiccio la sua visibilità: da meno di 100 punti di visibilità (negli USA) a metà dello scorso anno, fino a quasi 1.000 punti oggi. Un successo confermato dal subreddit di Taylor Swift, che ha appena superato il sito ufficiale dell’artista in termini di visibilità (USA).

Confronto tra il sito di Taylor Swift e il suo subreddit

Non si tratta di un caso isolato: anche il sito di domande e risposte Quora è stato recentemente in grado di ottenere guadagni massicci: da circa 70 punti a quasi 400 punti di visibilità. Tuttavia, non tutti i siti con contenuti generati dagli utenti ne stanno attualmente beneficiando: Stackoverflow, ad esempio, non mostra alcuna tendenza al rialzo e nemmeno in Italia si registrano ancora cambiamenti.

È possibile che Google stia cercando di dare maggiore visibilità ai contenuti generati dagli utenti nei risultati di ricerca per controbilanciare l’ondata di contenuti generati dall’intelligenza artificiale. Il fatto che Reddit abbia annunciato una quotazione in borsa nei prossimi mesi è probabilmente solo una coincidenza, anche se certamente non danneggia la sua reputazione.

Articoli correlati