Festival di Sanremo 2024: qualche curiosità SEO

Il Festival della Canzone Italiana è iniziato e le SERP hanno reagito di conseguenza. Vediamo insieme qualche piccola curiosità SEO legata all’edizione di Sanremo quest’anno!

Le SERP seguono il ritmo di musica

Confronto di due SERP per la keyword "sanremo" su SISTRIX

Gli utenti cercano notizie e novità sul festival: Google l’ha notato e si è adattato di conseguenza.

Se confrontiamo la SERP per la keyword “sanremo” di settembre 2023 con quella di lunedì 5 febbraio, vediamo che tutti i contenuti legati alla città e al turismo sono stati rimpiazzati dai siti della Rai e da notizie. Resiste ancora il sito del comune di Sanremo e la pagina di Treccani dedicata.

Traffico alle stelle, e non solo per l’Italia

Traffico della keyword "sanremo" su SISTRIX

Lo screenshot qui sopra mostra il traffico medio organico per la keyword “sanremo” in Italia: i picchi parlano chiaro.

L’interesse degli utenti negli ultimi anni è stato in forte ripresa: a partire dall’anno della pandemia, le ricerche per la keyword sono aumentate di anno in anno, arrivando ad un volume di ricerca più alto di sempre nel 2023.

KPI per la keyword "sanremo" su SISTRIX

Il festival è seguito anche dagli expats: dopo all’Italia, tra i Paesi con un volume di ricerca più elevato troviamo il Brasile, gli USA e la Germania. Le ricerche avvengono quasi completamente da mobile (94%).

Una directory da palcoscenico

Andamento della directory di rai.it dedicata a Sanremo su SISTRIX

La sottodirectory di rai.it dedicata al festival non ferma la sua ascesa al successo con un costante trend in salita, segno che i posizionamenti del sito aumentano nel tempo. L’Indice di Visibilità infatti non viene intaccato dai cambiamenti stagionali o dalla discesa di popolarità del festival nei mesi estivi.

Featured Snippet della directory di rai.it dedicata a Sanremo su SISTRIX

Un’ultima curiosità: oltre ai “normali” ranking, la sottodirectory di rai.it si posiziona per ben 147 Featured Snippet dedicati per la maggior parte a cantanti, vincitori e finalisti.

Non ci resta che rimanere sintonizzati e scoprire chi raggiungerà il podio: buon divertimento a tutti!

Articoli correlati