Winner del 2023: quali siti hanno guadagnato più visibilità su Google?

Ad ogni fine dell’anno, oltre ai classici auguri, SISTRIX passa al setaccio le SERP per individuare i siti che sono emersi in modo particolare durante gli ultimi 12 mesi: vediamo quindi insieme i domini che hanno guadagnato maggiore visibilità su Google Italia nel corso del 2023.

Premessa

Il 2023 è stato un anno “emozionante” (in tutti i sensi) per i SEO: tra Update, intelligenza artificiale, bug vari e scandali, Google ha tenuto il settore sempre sul filo del rasoio.

C’è quindi da chiedersi chi abbia beneficiato di tutti questi movimenti nelle SERP: per questo SISTRIX ad ogni inizio anno pubblica le classifiche dei 100 domini che hanno guadagnato maggiore visibilità nelle pagine dei risultati italiane.

Come da tradizione, per la misurazione e la valutazione dei dati utilizziamo l’Indice di Visibilità di SISTRIX, suddividendo i “vincitori” in percentuali e assoluti. Perché questa differenza?

  • Winner percentuali: mostrano i domini che hanno guadagnato molta visibilità, partendo da un livello più basso. Lo svantaggio di questo metodo è che vi possono rientrare anche migrazioni, accorpamenti di più siti o casi simili.
  • Winner assoluti: si tratta dei domini che hanno guadagnato più punti assoluti dell’Indice di Visibilità. Questo metodo non presenta lo svantaggio precedente (se non per rare eccezioni), ma tale elenco contiene generalmente solo domini di dimensioni molto elevate.

Dopo questa breve introduzione, diamo il via all’analisi vera e propria!

Casi studio

Prima di svelare le classifiche dei Top-100 ci piace approfondire alcuni case study e analizzare i dati più interessanti. A sorpresa (o forse no?) i primi due siti classificati per i cambiamenti percentuali sono domini relativi all’intrattenimento per adulti, su cui non ci soffermeremo per ragioni “pratiche”. Passiamo quindi ad alcuni casi studio successivi.

Vocabolari e dizionari: Treccani e Corriere sbaragliano la concorrenza

Confronto tra gli Indici di Visibilità di treccani.it e corriere.it su SISTRIX

Nella Top-3 dei Winner assoluti, subito dopo a Wikipedia, troviamo due giganti del web italiano: treccani.it e corriere.it.

Directory di treccani.it su SISTRIX

Su Treccani non c’è da meravigliarsi che le directory con maggiore visibilità siano /vocabolario e /enciclopedia: soprattutto la prima mostra un forte trend in salita a partire dall’inizio dell’anno scorso.

Directory di corriere.it su SISTRIX

Anche Corriere punta sui lemmi per posizionarsi su Google: tutte le directory maggiori sono dizionari di varie lingue, con forte distacco rispetto ai “classici” approfondimenti di un giornale.

Confronto tra gli Indici di Visibilità di treccani.it, corriere.it, wiktionary.org, reverso.net e bab.la su SISTRIX

Tra i primi 20 Winner assoluti non rileviamo invece nessun altro sito dedicato unicamente a dizionari o vocabolari online, anzi: tra i Loser (che vedremo nel prossimo articolo) emergono siti come reverso.net (-160 punti), wiktionary.org (-131 punti) e bab.la (-91 punti), segno che Corriere e Treccani si sono accaparrati posizionamenti della concorrenza.

Posizionarsi con le FAQ? Il caso di ernesto.it

Indice di Visibilità di ernesto.it su SISTRIX

Tra i vincitori percentuali troviamo un sito che si è intrufolato nella classifica proprio in queste ultime settimane con un +700%: ernesto.it. Si tratta di una piattaforma principalmente dedicata a facilitare il contatto tra clienti e professionisti per numerosi tipi di servizi. Fin qui tutto regolare.

Directory di ernesto.it su SISTRIX

Girovagando all’interno del sito scopriamo però altri tipi di contenuti secondari, come uno shop, un blog e persino un dizionario dedicato al lessico specialistico. Ma il balzo di visibilità è dovuto ad una directory totalmente a sé stante: le FAQ.

La directory è balzata in pole position a partire da metà dicembre, segno che potrebbe trattarsi di contenuti precedentemente presenti su un altro sito, o comunque non guadagnati in maniera del tutto naturale lato SEO.

Keyword della directory /faq di ernesto.it su SISTRIX

I contenuti sembrano essere stati scritti dagli utenti (o dall’AI?), sotto forma di domande, risposte e recensioni. Si tratta però di temi che non hanno sempre a che fare con i servizi del dominio e spaziano dall’economia alla salute, dall’astrologia alla scienza e così via, tutti completamente indicizzati e posizionati nelle SERP.

Ditribuzione dei ranking della directory /faq di ernesto.it su SISTRIX

Il sito si sta quindi posizionando per keyword di diversa natura, non necessariamente utili per il proprio business e nella maggior parte dei casi oltre la terza pagina di Google. Lo vediamo dallo screenshot qui sopra, che mostra la quantità assoluta di posizionamenti del dominio nelle prime 10 pagine di Google: le barre blu mostrano che la maggior parte dei ranking si trova in quinta pagina.

Per esperienza simili picchi di visibilità hanno breve durata e tendono a discendere gradualmente nel tempo: vedremo cosa ci riserverà il 2024!

Posti in prima fila: primevideo.com e altri siti di streaming

Indice di Visibilità di primevideo.com su SISTRIX

Primevideo.com, il sito di Amazon dedicato a film e serie TV, aumenta la sua visibilità online del 661% ottenendo la quarta posizione tra i Winner percentuali del 2023.

Dettaglio dell'Indice di Visibilità di primevideo.com su SISTRIX

Come vediamo dal dettaglio dell’Indice di Visibilità giornaliero, almeno un Core Update ha giocato a favore del dominio, oltre naturalmente alla forte spinta del brand che c’è sotto.

Distribuzione dei ranking di primevideo.com su SISTRIX

Dando uno sguardo alla distribuzione dei posizionamenti guadagnati durante l’anno vediamo che l’aggiornamento di marzo ha generalmente aumentato i ranking del sito, ma non l’ha spinto in prima pagina. Seguendo il grafico qui sopra, si nota che la linea blu (cioè la quantità di ranking assoluti in terza pagina di Google) era inizialmente maggiore rispetto alla linea rossa (ranking in prima pagina). Solo a partire da fine luglio la qualità dei ranking è migliorata e le keyword in Top-10 hanno iniziato a salire.

In realtà, approfondendo alcuni dei posizionamenti guadagnati da primevideo.com negli ultimi mesi, notiamo un generale miglioramento dei siti dedicati a streaming a discapito dei siti informativi “testuali” dedicati a cast, news e schede sui film.

Prendiamo come esempio la keyword “person of interest” (nome di una serie TV) e confrontiamo le prime SERP del 24 luglio e del 20 dicembre 2023.

Primevideo.com non si posizionava a luglio, mentre lo troviamo in top-10 nella seconda data 1. Al contrario, contenuti informativi come guidatv.sky.it o wikiquote.org perdono posizionamenti o scompaiono dalla SERP 2.

Simili sviluppi si riscontrano per la keyword del film “venom“, dove primevideo.com troneggia in quinta posizione a dicembre 1, prendendo il posto di superguidatv.it e comingsoon.it 2.

Confronto tra primevideo.com, mymovies.it e movieplayer.it su SISTRIX

Tra i Winner del 2023 appaiono anche altri siti di streaming, come mymovies.it (+78 punti) e movieplayer.it (+29 punti), segno di un affinamento dell’intento di ricerca per alcune keyword.

Chiuso il capitolo della migrazione, ma Feltrinelli resta in testa

Indice di Visibilità di lafeltrinelli.it su SISTRIX

Brusco dietrofront per il brand di Feltrinelli, che a metà luglio aveva cominciato apparentemente la sua migrazione da lafeltrinelli.it a feltrinelli.it, interrompendola però pochi mesi dopo.

Confronto degli Indici di Visibilità di lafeltrinelli.it e feltrinelli.it su SISTRIX

Il sito feltrinelli.it ha ormai chiuso i battenti, ma nonostante il cambio di rotta lafeltrinelli.it termina l’anno in positivo e si classifica nella Top-20 dei Winner assoluti con un aumento di visibilità del 149% e un trend in salita.

I contenuti pubblicati su feltrinelli.it sono stati nuovamente reindirizzati al sito principale, che infatti è tornato a posizionarsi: lo vediamo bene dagli esempi successivi, che confrontano i primi 20 risultati delle SERP di due keyword in date differenti.

Per la keyword “moglie offerta” (libro di Elisa Mazzarri), ad inizio giugno lafeltrinelli.it si posizionava in quinta posizione. Pochi mesi dopo, a settembre, il sito era cambiato in feltrinelli.it, ma il vecchio sito è tornato in auge a novembre con lo stesso URL di giugno.

Altre keyword mostrano lo stesso andamento: qui sopra l’esempio di “dizionario greco antico” a luglio, ottobre e novembre 2023.

Quora spicca il volo, con qualche scossone

Indice di Visibilità di quora.com su SISTRIX

Con un aumento del 123%, quora.com rientra tra i Winner dell’anno passato, nonostante la sua visibilità abbia cominciato a destabilizzarsi negli ultimi mesi. Grazie ad almeno un aggiornamento di ottobre, il sito ha fatto un bel passo in avanti arrivando a 140 punti, per poi perdere almeno un terzo della visibilità guadagnata poche settimane dopo.

Distribuzione dei ranking di quora.com su SISTRIX

Il dominio abbraccia le keyword più disparate e ha generalmente assistito ad un aumento dei ranking durante gli ultimi mesi, anche se solo il 10% di essi è in prima pagina.

Indice di Visibilità di quora.com per Paese su SISTRIX

Quora è un brand di visibilità internazionale posizionato soprattutto nelle SERP in lingua inglese: le colonne blu dello screenshot qui sopra mostrano il punteggio dell’Indice di Visibilità del sito nei diversi Paesi supportati da SISTRIX. Il dominio è enorme, soprattutto in USA (642 punti), Filippine (406 punti) e Nigeria (385).

Nella tabella sotto al grafico viene mostrato nel dettaglio la quantità di keyword e di URL posizionati in prima pagina (“Top-10”) e nelle prime 10 pagine (“Top-100”) di Google.

URL posizionati di quora.com su SISTRIX

Come abbiamo visto in uno degli esempi precedenti, siti che ospitano contenuti generati dagli utenti corrono il rischio di non riportare solo informazioni utili, bensì anche scadenti o peggio ancora false: in questo caso, parliamo di un dominio che, solo per l’Italia, conta più di 950.000 URL posizionati!

Sarà interessante seguire lo sviluppo di quora.com e vedere se Google continuerà a posizionarlo nelle SERP nei prossimi mesi (e come).

Le classifiche complete

È arrivato il momento di svelare i primi 100 domini vincenti del 2023, coloro che hanno visto aumentare la propria visibilità nelle SERP italiane di Google.

Le tabelle mostrano il nome del dominio, il punteggio dell’Indice di Visibilità a inizio 2023 e 2024 e il cambiamento dello stesso in punti percentuali o assoluti.

I domini indicati come “xxx” sono stati nascosti perché riguardanti siti pornografici: cliccandoci sopra potrai comunque raggiungere la loro pagina di panoramica su SISTRIX per approfondirne l’analisi, esattamente come per tutti gli altri siti.

Cominciamo quindi con i cambiamenti percentuali.

Top-100 Winner percentuali del 2023 in Italia
#DominioVisibilità 02/01/2023Visibilità 01/01/2024Aumento percentuale
1xxx1.4617.471100.03%
2xxx2.2918.73716.40%
3ernesto.it2.7221.82702.05%
4primevideo.com5.4441.43661.63%
5corriereadriatico.it1.6911.81596.79%
6forbes.com2.3813.45464.98%
7avvocatodelgiudice.com1.015.65459.61%
8massivemusicstore.com1.065.89455.45%
9inbagno.it1.075.74434.40%
10xxx9.5150.43430.57%
11meisterdrucke.it1.648.64427.86%
12linkmotors.it2.6312.76384.54%
13discotecalaziale.com2.6112.31370.74%
14yesalps.com1.235.76369.69%
15carnevalepegasus.com1.034.77362.83%
16cupsolidale.it2.059.47360.91%
17techly.it1.084.90354.25%
18giodicart.it1.295.86353.88%
19agenzialavoro.emr.it1.024.60352.36%
20egarden.store1.647.38351.06%
21xxx1.044.65346.75%
22billboard.it1.516.33318.16%
23moulinex.it1.395.66307.77%
24tecnomat.it7.3128.55290.53%
25lucake.it1.064.11287.15%
26edizioniesi.it1.053.95275.69%
27switcho.it2.338.76275.23%
28accessoricarrozzeria.it1.455.43273.93%
29wedentalcare.it1.053.92271.77%
30jiosaavn.com1.164.30269.09%
31farmaciaeuropea.it1.365.00269.03%
32icribis.com1.676.13267.26%
33xxx1.445.21263.01%
34sardegnasalute.it1.916.79255.64%
35touringclubstore.com1.304.63254.73%
36solopiante.it1.194.23253.79%
37iconmagazine.it1.404.86248.10%
38artprice.com1.394.84247.53%
39cani.com2.277.82244.47%
40capellopoint.it1.986.75240.81%
41fitness-discount.it1.384.70240.57%
42simpletek.net1.424.82239.18%
43chiesadimilano.it5.6819.27239.04%
44labottegadellalongevita.it1.063.56236.47%
45elettroclick.com1.183.98236.25%
46avvocato.it3.1710.54232.31%
47libreriacortinamilano.it2.117.01231.73%
48silvanaeditoriale.it1.565.16231.48%
49piantinedaorto.it1.735.72231.30%
50home24.it2.257.41230.03%
51costumijarana.com1.936.38229.72%
52ita-airways.com1.504.95229.05%
53ristoattrezzature.com2.227.23225.25%
54hair-gallery.it1.023.30223.55%
55paolinestore.it1.494.81222.72%
56mimesisedizioni.it5.3016.99220.76%
57agicap.com3.3610.71218.96%
58piantedasiepe.it1.314.17217.60%
59emp-online.it1.404.42216.40%
60microbiologiaitalia.it1.635.17216.15%
61bindigiochi.it1.033.24216.04%
62beliani.it1.885.89213.22%
63bagnolandia.it1.394.35213.11%
64adr.it1.143.56211.97%
65rowenta.it1.424.37208.80%
66telefono.click1.123.46207.82%
67mondadoriperte.it2.607.98207.32%
68stretta-music.it1.173.57204.06%
69regnodellegno.com1.063.20203.34%
70ippocampoedizioni.it1.303.95202.76%
71cardgame-club.it1.063.21201.80%
72freeconvert.com1.624.82198.19%
73letras.com4.3012.78197.59%
74arredamentomd.it2.377.02196.06%
75hoeplieditore.it2.898.48193.49%
76edizioniets.com1.143.27188.12%
77angelica.it1.434.08184.44%
78smartarredodesign.com1.945.45180.90%
79borbonese.com1.143.20180.24%
80roncato.com1.403.88177.98%
81donzelli.it3.269.02176.91%
82climaway.it1.413.88175.38%
83zenzeroshop.it3.7510.32174.96%
84market2ruote.it1.022.79174.40%
85unimondo.org1.072.92173.40%
86auna.it1.844.98170.59%
87lampada.it1.253.38170.35%
88pensamultimedia.it1.153.09168.40%
89fratelligiacomel.it1.473.92166.39%
90audioquality.it1.373.65166.13%
91progettosedia.com1.112.94166.08%
92med4.care4.9813.25165.90%
93105.net4.9213.06165.65%
94unsplash.com9.3024.62164.77%
95fastweb.it29.7878.63164.02%
96libreriarizzoli.it1.794.68160.83%
97dagospia.com4.8712.68160.30%
98moltofood.it1.564.06159.32%
99ngbiliardi.it1.042.69158.56%
100savinivivai.it1.293.31157.43%

Terminiamo in bellezza con i cambiamenti in punti assoluti.

Top-100 Winner assoluti del 2023 in Italia
#DominioVisibilità 02/01/2023Visibilità 01/01/2024Aumento assoluto
1wikipedia.org4,799.635,549.69750.06
2treccani.it1,673.191,949.41276.21
3corriere.it698.00924.40226.41
4subito.it623.36797.79174.43
5linkedin.com365.97489.99124.02
6my-personaltrainer.it692.87805.17112.30
7tripadvisor.it515.06623.90108.83
8studenti.it234.92341.30106.38
9cucchiaio.it105.34198.2292.88
10lafeltrinelli.it56.31140.5684.25
11aranzulla.it393.99477.4183.41
12mymovies.it283.75359.8376.08
13apple.com180.37253.9873.61
14gettyimages.it99.21165.8066.59
15alamy.it71.88136.7264.84
16fattoincasadabenedetta.it82.28146.1763.88
17freepik.com60.61122.3261.71
18cookist.it104.99161.8856.89
19wired.it63.89120.2156.32
20quora.com45.74102.0556.31
21skuola.net328.31380.4352.12
22123rf.com42.1292.7950.67
23santagostino.it44.0094.0750.07
24fastweb.it29.7878.6348.85
25donnamoderna.com51.7995.6743.88
26xxx9.5150.4340.93
27humanitas.it208.77248.4239.65
28instagram.com370.84409.3638.52
29giallozafferano.it555.21593.5138.30
30ansa.it70.02107.8837.86
31mediaset.it106.83144.4237.59
32msdmanuals.com176.89213.3036.42
33primevideo.com5.4441.4335.99
34pons.com54.2289.3835.16
35weschool.com57.2389.5732.33
36movieplayer.it54.8084.2329.43
37xxx220.86249.3528.49
38virgilio.it237.13265.5228.39
39ilmattino.it18.6946.8828.19
40ilmessaggero.it49.9878.1728.18
41idealista.it71.4498.9427.50
42ikea.com27.2754.3027.03
43ilsole24ore.com152.99179.6326.65
44camera.it40.3366.3025.97
45ilgiornale.it25.2349.4724.23
46grupposandonato.it60.4684.0723.61
47hwupgrade.it40.0063.1723.17
48fiscoetasse.com67.1890.2223.04
49gazzetta.it114.79137.7122.93
50cookaround.com48.7471.6522.91
51lastampa.it44.1966.6022.40
52romatoday.it25.0446.5021.45
53tecnomat.it7.3128.5521.24
54zanichelli.it43.9764.5920.62
55oggi.it24.9745.4520.48
56hotelmix.it18.5138.7720.26
57pazienti.it38.6958.8720.18
58lacucinaitaliana.it49.9569.9019.94
59diritto.it40.1459.7719.63
60geopop.it12.9432.2019.27
61ernesto.it2.7221.8219.10
62canva.com29.5748.5018.92
63vanityfair.it76.7295.5218.81
64rai.it65.1583.7618.62
65randstad.it12.4030.9318.53
66sorrisi.com33.0051.2118.21
67regione.emilia-romagna.it29.2247.0017.78
68softonic.com55.1372.4717.34
69ufficiocamerale.it19.6436.6817.04
70gqitalia.it31.4748.4416.97
71dilei.it13.7630.2716.51
72cinematografo.it21.4337.9316.50
73xxx2.2918.7316.43
74google.com244.78261.2116.43
75xxx1.4617.4716.01
76italia.it18.9234.6715.75
77storicang.it10.8326.5015.68
78humanitas-care.it29.8845.5215.64
79facile.it99.90115.4515.54
80unsplash.com9.3024.6215.32
81wordpress.com92.16107.2215.06
82smartworld.it46.4161.3714.95
83kayak.it56.7071.4214.73
84soniaperonaci.it13.0127.6514.64
85youmath.it119.24133.7314.49
86gazzettaufficiale.it50.4364.8214.39
87fanpage.it119.84134.0614.22
88ilgazzettino.it12.5326.7214.19
89internazionale.it79.3793.2513.88
90auxologico.it22.3336.1413.81
91chiesadimilano.it5.6819.2713.58
92deepl.com25.7039.1813.49
93today.it55.3968.7513.36
94xxx13.8027.0713.27
95quotidiano.net45.7458.9913.25
96acca.it28.6741.8213.15
97tiscali.it36.4149.5413.13
98vogue.it23.6236.6513.04
99zooplus.it19.8032.7612.96
100gavazzeni.it40.6853.5912.91

Congratulazioni a tutti i domini vincenti del 2023!

Ci vediamo la prossima settimana con i Loser: chi ha perso maggiormente visibilità negli ultimi 12 mesi? Stay tuned!

Una panoramica dei Winner internazionali

Il progetto dei Winner e Loser d’inizio anno viene effettuato a livello internazionale: scopri i nostri articoli per…

Articoli correlati